News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

bleachbit

Aperto da fabio.o, Sabato 30 Giugno 2018, 18:37:51

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio.o

Ciao ragazzi
Ho da poco scoperto che esiste questo programma e l'ho installato ... Ora mi chiedo:
Vedo che ce anche una icona per avviarlo come root ma io l'ho già usato come non root e mi ha cancellato più di un giga di dati inutili. Molte righe pero appaiono rosse e dice che non ha i permessi per accedere. Se lo avvio come root può accedere? E siamo sicuri che non faccia danni se gli do i permessi di root?
Grazie

midnite

esatto, se accedi come superutente allora potrai accedere anche alle funzioni che ora ti sono precluse.
in molti lo usano e dicono di non aver mai avuto problemi, altri invece hanno parto discussioni (anche su questo forum) perché avevano cancellato troppo.
al di la che si faccia a mano che si usino dei tool la regola del buonsenso è sempre quella ... nel momento che ti chiede la password di root, è perché stai mettendo mano a parti del sistema sensibili, e quindi se non sai quello che fai potresti anche fare danni.
per dormire sonni tranquilli fai quello che ti permette come utente normale (imho)
ma se invece vuoi provare anche le altre azioni, allora prima di eseguirle leggi bene quello che fanno e poi decidi per quello che sai o chiedi quello su cui hai dei dubbi.