News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Consiglio su tema per Mint19 MATE

Aperto da dante5351, Martedì 24 Luglio 2018, 19:37:20

Discussione precedente - Discussione successiva

dante5351

Sto personalizzando la Mint 19 Mate, che ha eliminato la gestione colori personalizzati dai temi, rendendomi così difficoltoso l'utilizzo di un mio tema, XP-based, perchè le scritte sui pannelli sono in nero, e a me servono in bianco, che risaltano meglio sullo sfondo blu. (forse potri modificare il file di tema, ma non so farlo)

Cerco percio' un tema con le seguenti caratteristiche: che abbia una gestione colori (possibilmente), non flat, perchè mi piacciono le barre tonde,  e non dark, se poi gestisse tutti gli aspetti del desktop: finestre, pannelli, menu avvio, allora sarebbe l'ottimo.

Come esempio posso citare il tema Keramik del KDE3

Qualcuno puo' consigliarmi?

trigg

ciao dante
non uso mate , ma le cartelle dei temi dovrebbero essere in /usr/share/themes
oppure in /home/.themes

cerca il tema che vuoi usare , apri la cartella del tema e cerca (dovrebbe esserdcci) il file gtkrc

cerca fg[NORMAL]        = "#000000"
e modificalo con fg[NORMAL]        = "#fff"
salvati prima una copia del file
perchè potrebbe essere anche text[NORMAL] invece di fg

oppure aggiungi questa funzione

style "sidebar" = "default"
{
xthickness = 0
ythickness = 0 

GtkWidget :: focus-padding = 0 #Takes away space between Trash and Bookmarks
GtkWidget :: focus_line_width = 1 #Adds spacing between icons and text
GtkTreeView :: horizontal_separator = 12 #Padding to the left
GtkTreeView :: vertical_separator = 2 #Padding between each place
GtkTreeView :: image-spacing = 6

GtkTreeView :: even-row-color ="#4B4B4B" # shade(0.1, mix(0.1, "#1b1b1b", shade(0.9, "#4B4B4B")))

base[NORMAL] = "il colore che vuoi" #  esempio "red" "black" "#silver" "#c1c0c3"
text[NORMAL] = "#ffffff"
text[ACTIVE] = "#ffffff"
engine "pixmap"
{
image
    {
      function = FLAT_BOX
      recolorable = TRUE
      state = SELECTED
      border = { 3,3,3,3 }
      stretch = TRUE
    }
}
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

dante5351

Grazie per la tua risposta trigg.
Che purtroppo non ha funzionato.
Il tema che ho usato finora sulla Mint Mate 17.3 e' il tema 158235-NotXP.zip scaricato da http://mate-desktop.org/themes/. E' molto vecchio , cosa logica perchè da molti anni vanno di moda i temi flat.
Sulla Mint 19 funziona solo per la parte decorazione finestre, mentre non viene applicato ne' sui pannelli, ne' sul menu' di avvio.

Penso che questo dipenda dal fatto che con la Mint19 si usano le GTK 3.22. Aprendo il gtkrc del tema "default" si trova:
# Default keybinding set. Empty because it is implemented inline in the code.

Per cui praticamente io uso il tema di default "corretto" con la decorazione finestra "tonda"; per i pannelli ho solo impostato un'immagine di sfondo, ridimensionata del bordo finestra, pero' per cambiare colore alle scritte, e magari all'icona sulla barra delle applicazione della finestra attiva, toccare il file gtkrc del mio tema è inutile.

midnite

Temo che tu ti sia risposto da solo... Hai la nuova versione dell'ambiente desktop, basata sulle nuove librerie grafiche, quindi può essere che qualcosa nei temi vecchi non venga applicato in modo corretto o completo. Il tema andrebbe rifatto, o più semplicemente potresti trovarne uno nuovo che ti soddisfi e sia compatibile con la nuova versione di mate

dante5351

Citazione di: midnite il Mercoledì 25 Luglio 2018, 10:38:49
... trovarne uno nuovo che ti soddisfi e sia compatibile con la nuova versione di mate

E'proprio quello che ho chiesto.

Però una precisazione: la mint19 ha adottato le gtk3.2 in tutti i DE, quindi ci saranno problemi con i temi anche con Cinnamono e Xfce

trigg

vediamo se posso aiutarti in un'altro modo

con wgetpaste dal teminale dai

wgetpaste /home/tuouser/.themes/tema/gtk3/gtk.css

wgetpaste /home/tuouser/.themes/tema/gtk2/gtkrc

dopo posta il link che ricevi , come risposta di questo topic



se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

midnite

Citazione di: dante5351 il Mercoledì 25 Luglio 2018, 13:00:38
Però una precisazione: la mint19 ha adottato le gtk3.2 in tutti i DE, quindi ci saranno problemi con i temi anche con Cinnamono e Xfce
non penso, cinnamon è con le gtk3 dalla sua origine, quindi dovresti essere a posto. xfce invece non ha ancora completato la migrazione alle gtk3 quindi i temi che trovi online grossomodo andranno benone.

dante5351

@trigg: wgetpaste non sta neanche in Synaptic.
L'unica cosa che ho potuto fare e' di provare ad allegarti gtkrc in formato .txt.
Nella cartella del tema che sto usando (NOTXP) ci sono solo 2 cartelle: gtk-2.0 e metacity-1

trigg

allora scusa dante avevo interpretato male il termine "pannelli" intendendolo come pannello laterale della finestra

inceve ti riferisci alla barra delle applicazioni  cioè il pannello delle icone ,del menu delle finestre etc ertc

ho trovato questo tema con lo stesso nome

notxp

se mi confermi che è questo cercherò di modificare il colore del testo del pannello
altrimenti se non è questo provalo così com'è
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

dante5351

Infatti mi riferivo al pannello solitamente in basso, quello col menu di avvio ed il vassoio di sistema (chiedo scusa se uso una terminologia da windows).

Comunque, si, è quello che hai trovato: ma perchè non hai seguiito il mio link? Perchè di file chiamati NOTXP ce ne sono ben 4!!

Ma devo farti un'avvertenza: nella Mint 19 il tema non agisce sul pannello, che resta comandato solo dai temi preinstallati, cioe' dal tema Mint X o il Mint Y, e le loro varianti.
Il problema e' questo!
Poi, cambiare i colori sarebbe il meno, se agisse come dovrebbe.
Resto dell'idea che con le Gtk3.22 hanno riorganizzato la gestione dei temi, legando piu' strettamente i pannelli al tema, prova ne sia l'eliminazione della personalizzazione dei colori.
Mi viene da pensare che forse è il caso di consideare un'alternativa al pannello inferiore, usando quelle barre (dockbar) stile MAC tipo plank

trigg

in xfce il colore del testo del pannello si cambia
nel file panel.rc

style "panel"
{

xthickness = 0
ythickness = 0

  fg[NORMAL] = "#111" #TEXT ON NORMAL PANEL BUTTONS
  fg[PRELIGHT] = "#ffffff" #TEXT ON MOUSEOVERED PANEL BUTTONS
  fg[ACTIVE] = "#f0f0f0" #TEXT ON ACTIVE PANEL BUTTON
  fg[SELECTED] = "#000000"
  fg[INSENSITIVE] = "#6B6B6B"
bg[SELECTED] = "#3d3d3d"
bg_pixmap[NORMAL] = "panel/panel-bg.png"
bg_pixmap[ACTIVE] = "panel/panel-bg.png"
bg_pixmap[SELECTED] = "panel/panel-bg.png"
bg_pixmap[INSENSITIVE] = "panel/panel-bg.png"
bg_pixmap[PRELIGHT] = "panel/panel-bg.png"
}


la riga che dovresti cambiare ma il tema che ho postato ha già di default il colore chiaro che cerchi è questa
fg[NORMAL] = "#111" #TEXT ON NORMAL PANEL BUTTONS
cioè la prima riga del file panel.rc.
per mate non so perchè me lo sono tolto dopo che si è bloccato senza motivo per 3 volte
quindi non so come fare.

prova a scairicare il tema dal link che ti ho dato
rinominalo in nopx2 e spostalo nella cartella .themes della tua home.
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

dante5351

Ho diligentemente eseguito i tuoi consigli, ma la conclusione è, come ti avevo detto, che la Mint19 non prende in considerazione il file panel.rc.
Perchè applichi al pannello il tema nella cartella del tema ci dece essere la cartella gtk-3.0 con i suoi files .css, come ho constatato provando dei temi simili.

In conclusione: il tema che ho scelto me lo devo tenere così com'è, a meno che non lo aggiornino per il gtk 3.xx.

Oppure devo cambiare tema, magari aggiornando lo schema dei colori, che è quello che ti dicevo nella mia 1a risposta, confermata da midnite (3° e 4° post).
Comunque grazie per il tuo interessamento.

trigg

prova questo

xp aggiornato 2018

xp 2 calssic aggiornato 2018

altrimenti mi constringi ad installare mate e fare il tema su misura  :sigh:
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Pope

Metti su una Ubuntu mate 18.04.1 (visto che è appena uscita la prima point release), così aumenti la gamma delle tue distro.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

dante5351

@trigg:
Mi dispiace averti dato questo problema che sembra tu ne stia facendo quasi un'ossessione.

Per quanto riguarda il 1° link: naturalmente lo avevo gia' provato. Nonostante quanto dicono su https://b00merang.weebly.com/windows-xp.html sulla Mint 19 e gtk3.22 non funzionano: se provo ad installare il tema dalla finestra di "Preferenze dell'aspetto" la risposta è che non viene riconosciuto come tema. Se poi metto il tema xp Royale, che e' quello che ho usato finora sulla Mint 17, sulla cartella .themes, ovviamente "Preferenze dell'aspetto" non lo vede.
Tanto per chiarire: non è che ho la fissa di Windows; è che la barra blu tonda ce l'aveva solo XP Royale. Su http://mate-desktop.org ho trovato un tema simile, cyana-3d, ma ha dei colori orribili, appunto su base cyan.
Il 2° link rimanda ai temi server che sono flat, piatti.

Per cui concludo pregandoti di metterti l'anima in pace: in fin dei conti non è poi un gran problema se vedo le scritte sui pannelli in nero anzichè in bianco su fondo blu; ne' è poi la fine del mondo se la finestra attiva sulla barra delle applicazioni mi appare con il fondo del tema di default di Mint 19. Dopo aver perso una settimana sul problema, provando decine di files di tema, alla fine del tutto me ne farò una ragione del fatto che  la moda e' quella dei temi piatti, e che io invece ho gusti "vintage".
Pago lo scotto di essere un vecchietto che non si adatta ai tempi. Spero di non rincoglionire e mettermi a dire "ah, i giovani d'oggi".
Ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilita'