[RISOLTO] Stranezza Disinstalla nel menu mint

Aperto da markmint, Sabato 04 Agosto 2018, 20:08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

markmint

Mi sto avventurando per le prime volte nella creazione di utenti aggiuntivi su LM19 Cinnamon. Durante le prove, ho trovato una stranezza che vorrei condividere con voi per un vostro parere.
Premessa: sulla distro ho l'utente principale amministratore creato durante l'installazione, e un utente normale senza alcun privilegio creato tramite Utenti e gruppi presente in Impostazioni di sistema.
Come ho appreso, nel mondo Linux, installazione e rimozione delle applicazioni sono prerogative dell'amministratore, o comunque di utente coi privilegi adeguati concessi.
Da questo, la stranezza trovata è la seguente: entrando nell'utente normale e provando a rimuovere qualsiasi applicazione usando tasto destro, Disinstalla, nel menu di Mint, la finestra di autenticazione avverte che si sta compiendo un'azione richiedente privilegi, tuttavia essa poi procede accettando l'inserimento della password dell'utente normale anziché quella amministratore, permettendo in questo modo la disinstallazione all'utente normale tramite la sua password (che i privilegi non li ha). Al contrario, disinstallando con Rimuovi in Gestore applicazioni, la finestra richiede esplicitamente la password del super utente, indicando anche il nome del mio utente principale amministratore, procedendo soltanto con quella password, e non quella dell'utente normale.
Cosa ne pensate?
Voglio aggiungere che provato su LM18.3 questo fatto non avviene, infatti se da utente normale faccio disinstalla dal menu mint, la password dell'utente non produce alcun effetto di rimozione.
Un saluto, e vi ringrazio per le informazioni in merito.  :ciao:

bobol

ma quando ti viene permesso di disinstallare con la pw utente1 (non amministratore), il programma che hai "disinstallato" risulta "mancante" (eliminato) anche se entri con altro utente?

markmint

#2
Si, tramite disinstalla del menu mint (e solo da lì), l'utente non amministratore riesce a disinstallare qualsiasi applicazione presente nel menu (sia fra quelle preinstallate, che quelle aggiunte in seguito), che poi non risulta più disponibile anche per altri utenti, amministratore compreso. Prima di scrivere qui, ho riprovato la cosa su di un paio di pc differenti, quindi con annessa nuova installazione pulita della distro.

Se può servire, questi i passi che faccio:
- dall'utente amministratore, creo un nuovo utente tipo account Predefinito, da Utenti e gruppi, e gli assegno una password.
- cambio utente, entrando in quello creato.
- tasto destro su una applicazione a caso nel menu mint (per esempio, Hexchat), Disinstalla.

A quel punto, nella finestra per autenticare i privilegi, se inserisco la password amministratore, la finestra riappare dicendo: Tentativo di autenticazione non riuscito. Riprovare.
Allora provo con quella (non amministrativa) dell'utente loggato, che viene accettata, e prosegue tranquillo con la successiva finestra informativa dei pacchetti che si andranno a rimuovere, clicco OK, e lo fa.
L'applicazione viene davvero rimossa, in quanto la stessa risulta poi installabile nel gestore applicazioni (dove lì, la finestra di autenticazione accetta solo la password amministratore, sia per installare che per rimuovere). Anche ricercandola dal terminale con "apt policy hexchat" ottengo installato: nessuno, candidato: la versione

In definitiva: Disinstalla del menu mint, permette all'utente senza privilegi, di disinstallare come se fosse l'amministratore.
Questo succede su LM19. Sul 18, invece,  entrando come utente normale, la finestra di autenticazione non accetta la password amministratore (risponde non autenticato e di riprovare), mentre con quella dell'utente loggato semplicemente la finestra si chiude e non succede niente, nessuna rimozione.
Nessun altro riscontra questo fatto?

midnite

Non ho mint19 e quindi non riesco a verificare se succede solo a te... Ma da quello che ho letto, non hai fatto cose strane che mi potrebbero fare sospettare in una cosa localizzata a te (tipo l'aver giocato con i permessi), quindi mi viene da pensare che si tratti di un bug relativo a questa funzione, che non è standard ma è implementata appositamente dal team di mint.
È vero che la rimozione di un'applicazione del menù non dovrebbe compromettere il sistema, ma bene che vada può creare problemi ad altri utenti che la userebbero.

markmint

Intanto grazie per la risposta.
Infatti prima di scrivere ho voluto sincerarmi della faccenda reinstallando da zero e senza compiere niente altro che questa cosa, proprio per essere sicuro di non aver compromesso qualcosa. Anche perché gli "esperimenti" li faccio su pc muletto.
Ho trovato strana questa possibilità non amministrativa di rimuovere tramite il menu, proprio per la natura Linux che ruota attorno a privilegi e permessi, e quella funzione, così com'è, li vanifica.
Mi hai insegnato che quella non è una funzione standard, quindi ora capisco perché ad esempio su Manjaro con DE Cinnamon, essa non è presente. Eventualmente, c'è una maniera per bloccare questa funzione, per esempio disabilitarla o toglierla dal menu?

Tony

#5
Se è così, è un bel problema.
Sarebbe necessario contattare gli sviluppatori della distribuzione.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

markmint

Però sarebbe utile avere qualche altro riscontro.
Personalmente non è da molto tempo che bazzico nel mondo linux, anche se ho provato diverse distro, ma riguardo la gestione utenti e gruppi la mia esperienza è minima.
Ho notato, e devo dire apprezzato, la possibilità di disinstallare direttamente dal menu, e l'ho provata dove fosse disponibile, poiché l'ho vista presente solo nel de cinnamon di mint (dall'utente midnite ho capito perché), però il comportamento su mint19 mi ha sorpreso.
Ma se qualcuno di voi più esperti riuscisse a provare di persona, penso sarebbe una conferma o smentita migliore.

Tony

Non ho Cinnamon su LM19, quindi non posso provare.
Comunque, puoi aprire un terminale e postare il risultato di
groups

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

markmint

Questo è quanto risulta dal mio utente principale amministratore "markmint"
markmint adm cdrom sudo dip plugdev lpadmin sambashare


questo invece dall'utente normale "test"
test

Da quanto capisco, quest'ultimo, non appartenendo al gruppo sudo, non dovrebbe poter compiere azioni installa/rimuovi.

eternauta

stefano@Mint-K55DR:~$ lsb_release -a && cinnamon --version
No LSB modules are available.
Distributor ID: LinuxMint
Description: Linux Mint 19 Tara
Release: 19
Codename: tara
Cinnamon 3.8.8
stefano@Mint-K55DR:~$

Confermo! :o Le cose stanno come detto da markmint, pazzesco... secondo me. :palm:
Io ho il mio utente amministratore e altri due non amministratori. L'unica differenza rispetto a markmint è che, i due non amministratori, sono stati aggiunti per comodità al mio gruppo e io al loro. Ma assolutamente non sono nei gruppi adm o sudo. :boh:
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

markmint

Segnalo che è arrivata la correzione a questo problema.  :ok:

Fra gli aggiornamenti trovati poco fa
Citazione
mint-common 1.3.3 > 1.3.4
A collection of scripts and resources used by other Linux Mint packages

[ Michael Webster ]
   * Use auth_admin for polkit authentication - this will require an admin user, instead of allowing the current user to perform elevated actions.

Una volta applicato, ora la password richiesta è quella amministratore.
Bene! Complimenti al team di sviluppo  :clap:, e io metterei risolto al topic.  :ciao:

midnite


eternauta

Appena aggiornato, :coffee: grazie per la segnalazione. :ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...