USB LIVE come aggiornarla?

Aperto da dr.hazamakuroo, Martedì 10 Luglio 2018, 13:09:29

Discussione precedente - Discussione successiva

dr.hazamakuroo

Buongiorno.

Da una parte ho una live usb con linux mint 17.1 che uso con soddisfazione da molto tempo, ma, a causa di recenti update, ora firefox non riconosce googlemaps. :bonk:

Dall'altra ho una live usb con linux 19 molto performante che riconosce googlemaps, ma non ha nel pacchetto VLC e non ha i codec. :bonk: Inoltre ho notato che tutte le versioni di linux successive alla 17.1 hanno un problema con il text editor: non riconosce il tab. Finge di farti la tabulazione ma poi si tratta di 4 input di barra spaziatrice! :palm: Inoltre manca nel menu sia del text editor che in quello del desktop la voce recent files... :palm: Ci avevate fatto caso?

Dato per assunto e scontato che intendo restare in ambito USB live, ci sarebbero tre ipotesi:

-la prima: qualcuno mi suggerisce una distro linux che abbia di default firefox aggiornato + vlc + codec + il text editor senza il problema del tab.

-la seconda: usare in Usblive linux mint 17.1 ma qualcuno mi dovrebbe spiegare come aggiornare firefox su persistent.

-la terza: usare in UsbLive linux mint 19 ma qualcuno mi dovrebbe  spiegare come aggiungere  in persistent VLC + tutti i codec + sostituire (sempre in persistent) la versione di text editor con quella vecchia.

Chiedo cortesemente una mano e intanto vi saluto con la mia.  :ciao:

SupertuxKart

Allora da quello che ricordo del passato, usi le live USB per evitare eventuali modifiche non autorizzate al SO ?

Per aggiungere la persistenza puoi usare unetbootin, multisystem fra gli altri, dai quali puoi in una certa misura aggiornare alcuni programmi o installarne altri, ma senza esagerare, dato che ad un certo punto comunque usa uno spazio limitato per i files di sistema. Nota che perderesti la possibilità di evitare che il tuo sistema possa essere modificato in maniera permanente. .

Quindi se lo usi di continuo come SO, ti converrebbe fare una semplice installazione su penna USB completa ed aggiornare ed aggiungere i programmi a te necessari


clunga

#2

clunga

#3
Forse questa risposta non entra esattamente nel novero della tua domanda, ma ritengo che ti possa essere di aiuto. Ho conosciuto linux tramite distro installata su una pennetta con 4gb di persistenza per far funzionare un ottimo portatile, ma con l'hard disk totalmente andato. Mi sono entusiasmato e ho provato molte distro ed ora ho  circa 14 o 15 pennette disseminate nei cassetti. Poi su consiglio del forum, ho iniziato ad usare HD in USB, perché a lungo andare le pennette non sono consigliabili. Quello a cui sono personalmente arrivato, dopo due anni, è quello di avere il sistema su un HD USB3, ma al contempo  "installare" la distro su una pennetta USB e grazie a promozioni, ho usato USB3 da 56GB.
In questa maniera, on Gparted ho creato 4 partizioni sulla pennetta :
1) in ntfs da 5GB, per usarla con windows per trasferire dati da windows  e scambiarli con linux
2)  da 19GB in  ext4 per installarci la root o /
3) da 5GB per la swap con il portatile che ha 4GB di ram
4) da 26GB per l'home
Poi usando una live ho installato la distro ( Mint 19) su queste 3 ultime partizioni ed ho un vero sistema operativo funzionante e presistente, senza problemi di cosa installarci , che mi porto dietro per le vacanze.
PS Dovresati conoscere la procedura di installazione, dove scegli "altro" ed indichi quali partizioni usare e per cosa, mettendo poi il boot loader sulla prima partizione ( se non erro!! :boh: :coffee: :bonk:

dr.hazamakuroo

Anzitutto grazie per la risposta. Ora ti chiedo dei chiarimenti...

Citazione di: SupertuxKart il Martedì 10 Luglio 2018, 15:44:17
Per aggiungere la persistenza puoi usare unetbootin, multisystem fra gli altri, dai quali puoi in una certa misura aggiornare alcuni programmi o installarne altri, ma senza esagerare,
Partendo dal presupposto che ritengo preferibile la prima tra le opzioni da me elencate nel post d'apertura [=usare in Usblive linux mint 17.1 ma qualcuno mi dovrebbe spiegare come aggiornare firefox su persistent.] ho seguito il tuo succitato suggerimento, trovato da software manager Unetbootin, l'ho scaricato, l'ho aperto. Ora, all'atto pratico, come procedo? Intendo passo passo.

Citazione di: SupertuxKart il Martedì 10 Luglio 2018, 15:44:17
Nota che perderesti la possibilità di evitare che il tuo sistema possa essere modificato in maniera permanente.
Non ho capito cosa intendi dire.

dr.hazamakuroo


midnite

Citazione di: dr.hazamakuroo il Sabato 04 Agosto 2018, 09:22:18
Citazione di: SupertuxKart il Martedì 10 Luglio 2018, 15:44:17
Nota che perderesti la possibilità di evitare che il tuo sistema possa essere modificato in maniera permanente.
Non ho capito cosa intendi dire.
Nel momento in cui la live diventa persistente, oltre a permetterti di memorizzare i file che produci, memorizza anche le modifiche ai software (aggiornamenti, installazioni, disinstallazioni...). Questo vuol dire che in caso di modifiche indesiderate, non basta riavviare la live per recuperare le condizioni di default.

dr.hazamakuroo

Capisco. Ma sarebbe possibile aggiornare la usb inglobando l'update e poi diciamo ricongelare la suite ripristinando lo stato non-persistent?  :o
Inoltre come scrivevo ho scaricato unetbootin e non so come procedere passo passo.  :boh:
:ciao:

nessuno

Solo a titolo di informazione: l'ultima distribuzione ad aver attirato la mia attenzione ha un tool per ottenere, da un sistema regolarmente installato su un PC, una SnapShot dello stesso.
La snapshot è una normalissima iso utilizzabile in Live (che puoi installare a sua volta), con o senza persistenza, sulla quale sono installati tutti i programmi presenti sul sistema al momento della snapshot. Puoi ottenere una iso aggiornata, con il software di tuo interesse, in qualsiasi momento partendo da una installazione esistente.
Sto parlando di MX Linux.

Senza installare distribuzioni diverse, utilizzando mint 19, puoi ottenere un risultato analogo installando uno dei diversi tools esistenti. Tra questi ti consiglio Pinguy Builder:
https://pinguyos.com/2018/04/pinguy-builder-for-buntu-17-04-17-10-18-04-using-ubiquity/.

:ciao:

Powered by EzPortal