Deepin Desktop Environment - qualcuno l'ha provato? IO

Aperto da Cavaleri Omar, Venerdì 14 Settembre 2018, 18:48:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Tony

Ho visto su youtube una recensione di deepin ed è esteticamente al top.
Anche come hanno progettato il menu delle impostazioni.
Mi pare davvero friendly.
Purtroppo la cattiva reputazione della Cina non le giova.
Credo che anche volendo installare solo il DE e non il SO stiamo là con i dubbi visto che il repository è di terze parti.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Cavaleri Omar

#16
Dubbio lecito... non a caso un annetto fa girava la voce che l'intero SO fosse uno spyware da 2 GB e passa... cosa alla fine smentita da terzi, se ricordo bene

Conunque, come uno scemo non ho ancora parlaro di ciò che amo (nonostante i grossi punti acerbi de DE) di più di Deepin... che è ciò che non sono mai riuscito a fare con KDE (perché a conti fatti si dovrebbe progettare un plasmoide apposta... o integrarlo tra le funzioni... se lo facessero, sarebbe realmente il top)...

Quando si vuol passare da un desktop virtuale all'altro (di default sono 2), si clicca un'icona nella dock, e "mette in mostra" le finestre aperte in quello attuale e i desktop virtuali disponibili, con una visione delle finestre aperte in questi ultimi (aggiungerne o toglierne altri è una sciocchezza)... e spostare le finestre aperte tra i vari desktop lo si fa col drag&drop, una vera chicca, a parer mio (che ne faccio un uso assiduo).


Poi, una cosa che su KDE potevo avere soltanto puntando sulle attività (con un distreto fastidio nello spostare programmi tra di esse, perché  con esse KDE "copia" la finestra in questione invece di spostarla) è il poter impostare sfondi diversi per i desktop virtuali (anche se è un po' macchinoso il poter aggiungere immagini alla cartella degli sfondi, ma nulla di complicato).
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

Citazione di: Cavaleri Omar il Venerdì 12 Ottobre 2018, 23:12:03
Citazione di: midnite il Venerdì 12 Ottobre 2018, 21:04:04
ma anche nautilus non permette più la split-view ... quella è rimasta in caja e nemo (fork di nautilus), in pcmanfm (quello originale di lxde) e in dolphin

Errore mio, è Thunar che installano molti (visto che so può installare senza portarsi dietro XFCE)
a dirla tutta nemmeno thunar ha la split-view  :D ... però è scriptabile in un modo unico per la sua facilità  :ok:

Citazione di: Cavaleri Omar il Sabato 13 Ottobre 2018, 07:01:33
Quando si vuol passare da un desktop virtuale all'altro (di default sono 2), si clicca un'icona nella dock, e "mette in mostra" le finestre aperte in quello attuale e i desktop virtuali disponibili, con una visione delle finestre aperte in questi ultimi (aggiungerne o toglierne altri è una sciocchezza)... e spostare le finestre aperte tra i vari desktop lo si fa col drag&drop, una vera chicca, a parer mio (che ne faccio un uso assiduo).
funzione "standard" di gnome shell (e del fu unity)  ;)

Cavaleri Omar

Gnome non l'ho mai usato, per cui non saprei, Unity mi crashava subito e non l'avevo tenuto per più di una settimana  :roll:

Citazione di: midnite il Sabato 13 Ottobre 2018, 07:24:29
Citazione di: Cavaleri Omar il Venerdì 12 Ottobre 2018, 23:12:03
Citazione di: midnite il Venerdì 12 Ottobre 2018, 21:04:04
ma anche nautilus non permette più la split-view ... quella è rimasta in caja e nemo (fork di nautilus), in pcmanfm (quello originale di lxde) e in dolphin

Errore mio, è Thunar che installano molti (visto che so può installare senza portarsi dietro XFCE)
a dirla tutta nemmeno thunar ha la split-view  :D ... però è scriptabile in un modo unico per la sua facilità  :ok:

Ma cos'è, è rimasto solo Dolphin con la split-view? :o
Comunque ho ripreso una terza volta il forum dove avevo letto quella questione, e si parlava comunque di un paio di anni fa  :palm: :palm: :palm: ... almeno
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

#19
Ho visto questa recensione, che è, peraltro, di due anni fa, e mi ha sorpreso.
Credo che in due anni sia ulteriormente migliorata.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Josh

Ho provato Manjaro con Budgie e con Deepin e non mi sono piaciute. La prima occupa 1 GB di ram all'avvio (e io ne ho solo 2), ha il tasto destro del mouse disabilitato e ha problemi con il monitor esterno (entra in un loop nel quale lo accende per pochi secondi per poi tornare al display del portatile) La seconda permette di abilitare il monitor esterno ma non di settare la frequenza di refresh e disabilitare il monitor del portatile.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Cavaleri Omar

#21
Per la questione folder manager... ora che sono riuscito a farlo funzionare posso dire cosa usano gli utenti deepin:
PCManFM... io ho installato la versione GTK3 così si integra perfettamente (e ciò mi da sempre più sospetti che Deepin sia Qt ma usi quasi tutto in GTK :hmm: )

Comunque, ora che lo sto (ri)testando seriamente, posso dire cosa è e cosa non è in grado di fare:
- se la dock è normale (modalità "fashion"), l'icona del cestino è fissa (e io il cestino non lo uso mai)
- in modalità "efficiency", la dock diventa un pannello, e devo dire che è la modalità migliore (paradossalmente, e finora non l'avevo mai messa in tale forma)
- è il DE più pesante che abbia mai provato (credo per una non ottimale integrazione in manjaro,però), dato che a "carico nullo" la ram risulta a 800 MB di carico... e io che credevo che il mio amato KDE fosse pesante con 550 MB su Neon :o.

Aggiornamento: la questione RAM è più complessa del previsto, dacché il consumo non sale più di tanto quando si aprono diversi programmi, nella fattispecie Opera browser (molte schede aperte), PCmanFM, Jdownloader, Clementine, Zim e Deepin System Monitor (quest'ultimo è molto curato nel dare indicazioni di sistema, comprende anche i grafici di rete), si assesta sul 2 GB di ram (con più di 600 a carico di Opera)
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Cavaleri Omar

Citazione di: Josh il Sabato 13 Ottobre 2018, 16:17:36
Ho provato Manjaro con Budgie e con Deepin

Ecco, confronto azzeccato anche come filosofie.

Da quel che ho letto, Budgie 11 diventerà nel concetto esattamente come Deepin: un de basato su Qt5 ma nato per usare programmi in GTK3...

Il che mi dà da pensare: perché? Capisco l'integrazione con le librerie più diffuse per linux, ma se uno fai un sistema a base Qt, perché farlo per usare programmi GTK? Dacché per installare molti programmi Qt uno rimane relegato a KDE e, in misura minore, LXQt (dove però alcuni programmi Qt si portano dietro mezzo KDE, ma lì è un'altra storia)...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

Suppongo dipenda dal fatto che un po' per la scarsa documentazione delle gtk3, un po' per il fatto che gli sviluppatori gnome ogni 3x2 cambiano qualcosa, un po' per il fatto che sembra più facile sviluppare con le QT, il team di sviluppo abbia preferito appoggiarsi a queste ultime.

Vedi ad esempio la fatica che sta facendo xfce ad aggiornarsi alle gtk3... Certo, il team è risicato, ma le gtk non li stanno aiutando.

Cavaleri Omar

Comunque notavo una cosa 'sti giorni: i video in HD o risoluzione superiore vanno parecchio a scatti e laggano :hmm: :hmm: :hmm: (credo per mancanza di accelerazione hardware). Che sia collegato all'anomalo uso di ram (perché in teoria Deepin desktop si dovrebbe piazzare sui 450-500 MB con Manjaro :boh: ... così ho letto sul loro forum inglese).
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite


Cavaleri Omar

#26
Citazione di: midnite il Giovedì 18 Ottobre 2018, 13:39:21
Probabile che centri il window manager... Cosa usa?

Sto ancora cercando di capirlo...

Comunque,una volta abilitata l'accelerazione hardware, il consumo di ram a vuoto è sceso un pochino (sui 750-800 MB invece che rasentare il GB), ma la differenza si nota a pieno carico (anche 500 MB in meno a pari programmi aperti)

Inoltre, una novità che ho scoperto solo stamattina, se una finestra viene trascinata da un lato, si ridimensione a metà schermo: magari Gnome lo fa, ma per me che ne vengo da KDE è una novità (per cui col Folder Manager non serve, a conti fatti, la split view).
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Josh

#28
Qualcosa non va


L'unico modo per scaricarlo a una velocità umana è prenderlo da LinuxTracker. Ricordatevi di controllare il codice MD5.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

#29
Qui si scarica a banda piena: https://sourceforge.net/projects/deepin/files/latest/download

Ci ho provato per curiosità e andava a circa 8 mb/s. Poi ho interrotto il download, a me deepin non piace e non saprei che farne...