News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Deepin Desktop Environment - qualcuno l'ha provato? IO

Aperto da Cavaleri Omar, Venerdì 14 Settembre 2018, 18:48:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

Sto provando Deepin ora. Aspetti negativi:
- la iso non fa partire Deepin in live bensì direttamente il programma di installazione;
- non è possibile regolare la frequenza di refresh del monitor dal pannello. Mi serve uno script che lo faccia all'avvio a seconda del monitor in uso;
- non c'è synaptic, ma si può installare dal Deepin Store;
- c'è Chrome invece di Firefox;
- l'installazione di un programma dal Deepin Store parte subito senza chiedere la password.

Devo vedere se è possibile aggiungere repository esterne.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

dieguitus

Leggo tardi :)
Citazione di: Cavaleri Omar il Venerdì 19 Ottobre 2018, 12:57:59
Inoltre, una novità che ho scoperto solo stamattina, se una finestra viene trascinata da un lato, si ridimensione a metà schermo: magari Gnome lo fa, ma per me che ne vengo da KDE è una novità (per cui col Folder Manager non serve, a conti fatti, la split view).
E se la trascini in alto passa a schermo intero.
Se ricordo bene è stato introdotto già col primo unity nel 2011, ma era possibile ottenere la stessa funzione già in precedenza con compiz. E' in ogni caso una funzionalità "ispirata" da Windows (AeroSnap), che ha fatto la sua comparsa nel 2008 con 7.
Attualmente (ubuntu 16.04 e seguenti) puoi sfruttare anche i bordi laterali superiori ed inferiori dello schermo per ridimensionare le finestre a un quarto.
Non riesco a concepire un ambiente grafico che non lo preveda :D io lo uso anche sul mac...

nessuno

Scusate se mi intrometto ma anche kde ridimensiona la finestra a metà schermo o un quarto di schermo  se si sposta la finestra di lato o in un angolo.

Così, solo per la cronaca.

Inoltre non penso proprio che esista una qualche cosa del genere che altri fanno e kde no, certo sarebbe da verificare...

Josh

Prov con Deepin fallita. Essendo basato su Debian non tutte le repo di Ubuntu funzionano, torno a Mint. Ai cinesi gli costa tanto fare una distribuzione basata su Ubuntu? È un peccato perché il DE è davvero bello.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Cavaleri Omar

@nessuno

Ma io non lo sapevo!

Inoltre con Latte Dock e il plasmoide "exposé" si può emulare Deepin nella sua interezza (senza il suo bel pannello laterale, però).
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

dieguitus

Citazione di: nessuno il Giovedì 22 Novembre 2018, 21:49:05
Scusate se mi intrometto ma anche kde ridimensiona la finestra a metà schermo o un quarto di schermo  se si sposta la finestra di lato o in un angolo.
Infatti, mi sembrava strano. Ma da non utilizzatore di kde da quasi 15 anni non mi volevo sbilanciare :D

nessuno

Citazione di: Cavaleri Omar il Venerdì 23 Novembre 2018, 10:50:37
Ma io non lo sapevo!

Anche io scopro ogni volta qualcosa,  le ultime cose le ho viste da te. Non conoscevo Latte Dock, non sapevo del menu dei programmi sul pannello, e ignoravo quanto fosse comodo KDE Connect...

Nessuno come KDE  ;D, semplicemente fantastico!..


guest828

KDE e` il migliore sulla piazza ed anche Cinnamon non e` male, pero` c'e` in giro gente che disprezza l'uno o l'altro e magari entrambi, che mondo!
Sono certo che indagando si scoprirebbe che chi li critica li ha usati su macchine del mesozoico, per forza che non rendono   :rofl:
Gli unici ad avere un serio motivo per preferire ambienti minimali sono gli sviluppatori, i quali per ovvi motivi cercano di evitare qualunque cosa richieda un certo uso di memoria.

nessuno

Citazione di: Sybelius il Domenica 25 Novembre 2018, 08:34:42
Gli unici ad avere un serio motivo per preferire ambienti minimali sono gli sviluppatori, i quali per ovvi motivi cercano di evitare qualunque cosa richieda un certo uso di memoria.

E naturalmente chi ha macchine vecchiotte e/o poco performanti, oppure un certo gusto per gli ambienti minimali.

Con Cinnamon mi è capitato più volte di fare un confronto diretto con Gnome (soprattutto) e con KDE sulla stessa macchina, gnome e kde senza problemi, cinnamon invece ha confermato tutte le volte i limiti diffusamente riconosciuti dai suoi utenti.

Peccato perché Cinnamon mi piaceva.

Per questo mi è difficile tenerlo sullo stesso livello degli altri due. Gnome, che come spesso denuncia @midnite continua a perdere funzioni e a guadagnare peso, per quanto mi piaccia, e mi piace, non posso tenerlo sullo stesso livello di KDE...


...Con l'ultima installazione su Arch ho installato tutto l'installabile di KDE, potrei anche mungere le formiche e fare le ricottine se ne avessi voglia...  ;D


guest828

Sono un utente Cinnamon pure io (Mint) e non gli riconosco nessun limite  :)

Cavaleri Omar

Citazione di: nessuno il Domenica 25 Novembre 2018, 12:09:17
...Con l'ultima installazione su Arch ho installato tutto l'installabile di KDE, potrei anche mungere le formiche e fare le ricottine se ne avessi voglia...  ;D

E chi ci dice che non sia in  qualche opzione in Dolphin apposta per le ricotte di latte di formica?  :rofl: :rofl: :rofl:
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

#41
Citazione di: Sybelius il Domenica 25 Novembre 2018, 15:23:32
Sono un utente Cinnamon pure io (Mint) e non gli riconosco nessun limite  :)


...Si, certo, insieme a @esabatad e @eternauta (...che saluto  :ciao:) siete la ragione per cui ho detto "diffusamente" e non "la totalità" dei suoi utenti.   :)...

... Mi sarebbe piaciuto far parte di questa ristretta cerchia.  ;)

Citazione di: Cavaleri Omar il Domenica 25 Novembre 2018, 16:19:57
Citazione di: nessuno il Domenica 25 Novembre 2018, 12:09:17
...Con l'ultima installazione su Arch ho installato tutto l'installabile di KDE, potrei anche mungere le formiche e fare le ricottine se ne avessi voglia...  ;D

E chi ci dice che non sia in  qualche opzione in Dolphin apposta per le ricotte di latte di formica?  :rofl: :rofl: :rofl:

...Proprio quello che intendevo.  ;D


EDIT:

forse tra gli utenti del forum soddisfatti di Cinnamon ho dimenticato @mtj-mint, se è così scusami mtj...  :ciao:  :)