[ Risolto ] Ubuntu mate non si spegne

Aperto da cuzzo, Martedì 25 Settembre 2018, 16:52:37

Discussione precedente - Discussione successiva

cuzzo

sempre uguale....
ho fermato con bum ntp all'avvio senza esito.

aggiorno sylog casomai fosse cambiato qualcosa..., spento alle 15.11

vedo per verificare i permessi dell'utente mat;
gruppi
mat@matcase:~$ groups
mat adm cdrom sudo dip plugdev users netdev lpadmin bluetooth scanner colord sambashare
adesso ho aggiunto a mat il gruppo ntp.

per i permessi utente  generali c'è qualche comando?

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

midnite

Il supporto delle LTS è 5 anni. Ubuntu-studio condivide con Ubuntu i repo, quindi eredita il supporto a 5 anni per quelli che sono i pacchetti base. Il supporto a 3 anni per le derivate è relativo alle componenti specifiche che caratterizzano la derivata rispetto alla main.

cuzzo

 :ok:

pensi che sia meglio provare con una 64 o 32?

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

midnite

Tu li hai privati entrambi? (dagli output che hai postato mi sembra di sì).
Se è così, e con entrambi ti da il problema, tanto vale tenerti il 64bit... Almeno non hai problemi su software che puoi installare (pensa a Chrome e opera)

andrea111

Durante il funzionamento normale dai ntpd -p e dovresti avere una risposta (non serve che la posti). Tieni aperto il terminale.
Poi spegni (normalmente, non forzato) e ridai lo stesso comando, il terminale ti dà la stessa risposta di prima o altro?
È per vedere se ti chiude la connessione prima che il demone ntpd sia terminato, e che quindi questi tenti invano di connettere bloccando di fatto lo spegnimento.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

cuzzo

vediamo se ho capito,
apro il terminale e do il comando, lo tengo aperto e spengo il pc. se non si spegne rimane il logo di mate, il terminale non lo vedo e sono costretto a forzare.

oppure con quel comando rimane il terminale a vista?

@mid
su quel pc ho trusty(32) mate e gnome 64, gnome da piallare e se continua così anche mate....
volevo provare ubuntustudio bionic 64 mal che vada piallo anche lui......

grazie e gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

andrea111

Citazionese non si spegne rimane il logo di mate
dettaglio che mi è sfuggito.
Se passi alla console e dai reboot o shutdown il PC si spegne regolarmente o resta vivo, ovvero Alt+F2 e passi all'altra console da cui puoi riprovare lo nptd -p.

Oppure: dal logo di Mate riesci a passare alla consolle e a ridare il comando?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

cuzzo

quando vedo il logo e i puntini si fermano non c'è comando che serva
esc, reisub, alt+f4, niente console.... l'unica maniera per uscire da li è premere per tot secondi.

non ho provato da console prima, provo, grassie.

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

andrea111

Giusto per vedere se la causa è il demone nptd, provare a disabilitarlo con sudo /etc/init.d/ntpd stop prima di spegnere e poi provare a spegnere se va a buon fine.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

cuzzo

scusa i ritardo.....

no, sempre uguale.

sia fermarlo all'avvio sia stopparlo( non è in init.d ma non mi ricordo più dove era) non cambia.  :boh:

da console è uguale.

se devo piallare anche questa, devo rimanere con trusty......

stavo provando delle live, se si spengono vuol dire che poi funzioneranno?

grazie e gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

andrea111

Citazionestavo provando delle live, se si spengono vuol dire che poi funzioneranno?
No non è detto, a volte è proprio il CD-ROM d'installazione a non spegnersi ma poi il sistema installato funziona.

Hai già tentato la reinstallazione dello stesso sistema - magari riscaricando e rimasterizzando l'ISO? reinstallazione semplice, senza installare o modificare alcunché. Giusto per verificare se si è trattato di un problema d'installazione.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

cuzzo

ma non lo aveva fatto subito ma dopo qualche tempo quindi non pensai a un problema di installzione e adesso ho provato ubuntustudio 18.04 ( installato) ma è uguale, non si spegne.

quindi, come diceva mid, devo svecchiare ma devo rimanere almeno in xenial, provato sylvia ma da subito uguale.
provo sarah......... e mal che vada salgo di versione.

grazie lo stesso  :ok:

Come chiudo la discussione?

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

bobol

Normalmente si aggiunge "risolto" al titolo, ma in questo caso lascerei così

cuzzo

infatti ma mi sembrava una trappola per chi in seguito avesse trovato la discussione.....

ho avuto un flash  :entu:

Ubuntu Mate 16.04 non si spegne poichè ho un hardware datato, Risolto.

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.