News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Chrome. Eliminare la richiesta password del portachiavi.

Aperto da alvire, Giovedì 11 Ottobre 2018, 18:09:33

Discussione precedente - Discussione successiva

alvire

Salve Ragazzi!
Finalmente ho avuto la forza ed il coraggio di abbandonare Windows e da un paio di mesi sono un felice utilizzatore di Linux Mint 19 Cinnamon. Una goduria ed immagino che non serva che vi spieghi il perche! ;)
Avrei bisogno del vostro aiuto riguardo un fastidioso problema. E' possibile eliminare l'obbligo di inserimento della password di sblocco all'avvio del Browser Chrome?. Grazie.
alfonso

midnite

Non mi è mai capitato di doverla inserire...
La password, è la sua o quella del portachiavi?
Come lo hai installato?
Riesci a postare una schermata?

alvire

Penso di averlo installato normalmente.
La password è quella del portachiavi, che mi viene richiesta per esempio anche per gli aggiornamenti e quant'altro.
In allegato una foto del desktop con la finestra di richiesta inserimento password per Chrome.
Grazie

nessuno

Per sboccare il portachiavi, al momento, devi usare la password di login (del tuo utente) perché non è stata impostata nessuna password del portachiavi quando chrome, la primissima volta che è stato avviato, ha chiesto di crearne una. In quella circostanza (primo avvio) una finestra chiede di impostare una password e di confermarla (su due righe). Io li non inserisco nessuna password e lascio semplicemente vuoti i campi poi clic su "continua". Il portachiavi così rimane sboccato e mai più ti chiederà la password.

Se hai mancato questo passaggio e vuoi che il portachiavi sia sempre sbloccato devi semplicemente modificare la password con una vuota, oppure eliminare il vecchio portachiavi e creane uno nuovo con il metodo suggerito.



Spinguin

Per alvire e per tutti gli utenti del forum che ne vorranno far uso

Eliminare la fastidiosa richiesta di chiavi da Chromium, Chrome e derivati affini

Iniziamo: creare l'avviatore per il browser, alla voce commando inserire questa riga

chromium -password-store=basic

Cambiando solo il nome del browser funziona pure con altri derivati oppure fork affini esempio

iridium -password-store=basic

Se poi siete accaniti fruitori di tali browser direttamente in modalità privata e senza la fastidiosa richiesta chiavi la riga da inserire e questa

chromium --incognito -password-store=basic

Buona serata :ciao:



Pope

E bravo Spinguin mi stai già simpatico  ;D
:hs:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

alvire

Grazie a Nessuno e Spinguin per le vostre risposte.
Non sono riuscito a risolvere il problema come da voi suggerito. Sono di coccio :sigh:
Navigando qua e là, ho trovato soluzione in questo link al punto 15:
https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fsites.google.com%2Fsite%2Feasylinuxtipsproject%2Ftips%23TOC-Disable-the-keyring-password-on-your-computer&h=AT3f7CP9Xi6ktXaDIhSZ-C4dAbhY5nstMOEO2y9c6MwO-72AUPbbpr1qCtO73hatDgQ_YANJEcBC-6YsaQdXj7RWAzKNXbh3yU52KB_y56c7joj-sgW2S-TqINw

Grazie

Powered by EzPortal