News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Mint 19 e servizi che non rispondono durante spegnimento

Aperto da Mint-Marko, Sabato 20 Ottobre 2018, 15:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Mint-Marko

ciao ragazzi, come da titolo ho aperto questo thread per chiedere aiuto ma anche per fornire qualche dato che magari può tornare utile  ;)
Allora, ho installato Mint 19 sul mio vecchio portatile Presario C700. Per ora il problema principale ce l'ho con il wifi che tende a disconnettersi da solo. Ho riscontrato anche problemi su alcune pagine web (credo quelle in Java), per esempio cliccando su un bottone/link di determinate pagine non succedeva nulla.
Quando il laptop fa così, non faccio altro che riavviare. E qui mi appare la finestra che informa dei servizi attivi che impediscono lo spegnimento. Ho fatto uno screenshot.

Premesso che gli aggiornamenti (a ieri) li ho fatti tutti, cosa è andato storto?

Edit:
Ho modificato il titolo per essere più preciso
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

eternauta

Vedo che sono tutti servizi di Cinnamon e, secondo me, Cinnamon è un po' troppo pesante per un Presario C700.
Se hai appena installato ti consiglierei di rifare l'installazione con la versione Mate o XFCE.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Pope

Anch'io ho un HP presario c700 da 3gb, provato entrambe e xfce è una manna.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

andrea111

CitazionePer ora il problema principale ce l'ho con il wifi che tende a disconnettersi da solo.
Non sei il solo, si presenta con una certa frequenza anche sulla 18.04 (da cui mint19 deriva).
L'unica cose che posso dirti è di tenere d'occhio la situazione così:
apri Registro di Sistema su syslog e scorrilo fino in fondo
attiva la connessione - vedrai delle righe apparire nel syslog: sono relative alla connessione che hai attivato
naviga normalmente e quando la connessione cade guarda (subito) il syslog: appariranno altre righe relative alla perdita della connessione - sono queste le righe che vanno analizzate per scoprire qual'è la causa che ne provoca la caduta-

Eventualmente sposta il Registro di Sistema su un altro spazio di lavoro così non t'impiccia durante l'uso normale del PC.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Mint-Marko

Grazie a tutti per le risposte  :ok:
Sapevo che xfce è molto più leggero (lo provai anche, tempo fa) ma se possibile preferirei rimanere con Cinnamon dato che lo uso anche sul desktop di casa. Comunque, appena avrò qualche giorno libero lo voglio riprovare. Per quanto riguarda Mate credevo pesasse quanto Cinnamon. Nel caso potrei optare per quello se non mi trovo con xfce.
@andrea111 proverò a fare come mi hai consigliato  ;)
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)