Mediacom PhonePad Duo g511 4G 4GB M-PPAG511

Aperto da SupertuxKart, Venerdì 02 Novembre 2018, 18:08:14

Discussione precedente - Discussione successiva

SupertuxKart

Allora dopo lo arcano dello altro giorno 1854 MiB, (tastiera int. sto provando una distro live ) dal parentame e spuntato questo diciamo per educazione schif.... ahem telefonino.
Siccome si aprivano banner pubblicitari ogni trenta secondi, ho pensato bene di ripristinarlo.
Naturalmente dopo cinque minuti il bombardamento pubblicitario non e cessato.

Se si cerca qualcosa al riguardo, spunta una caterva di gente imbestialita che asserisce esservi dei malware nei telefonini di questa marca, quindi pare inutile ripristinare il firmware originale, visto che si tratta del medesimo incriminato, secondo quanto riportato in alcuni forums, tipo androidiani etc.

Lo avessi comprato io, glielo avrei riportato appena acceso al venditore.

Naturalmente l-avrei usato come modem USB, ma mi sembra meglio fargli fare un volo diretto alla discarica prima che mi infetti il router.

Che ne dite ragazzi.

Tony

Con applicazioni adblocker hai provato?
C'è l'ottimo dns66 disponibile sui repository di fdroid.
Certo che il malware sempre lì rimane e, a parte la pubblicità che, chissà, potresti rimuovere, non sai cos'altro fa.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

SupertuxKart

No non ho provato con adblocker.
Mi pare che sia solo una estensione per i browser o sbaglio  ? Mentre quel problema si manifesta in qualsiasi condizione se sei collegato a Internet.
Ho ripristinato ancora il telefono, ma la prima cosa appena collegato e stato un pop-up.
Ho installato al volo Sophos Security Mobile che mi ha trovato 5 files sospetti >
BcService
CtbCore
mo.pb1.c016
Pearo
Settings
che ho immediatamente disattivato, dato che non poteva farlo Sophos.
Infatti risultano essere files di sistema.

In effetti il problema pare essere cessato.

Ci ho aggiunto anche >
Cloud Print
Google Play Musica
che avevano fatto delle richieste strane prima del ripristino, facendomi pensare a qualche tipo di malware.

Poi mi sembra giusto il ragionamento che se e stato modificato il firmware per inserire degli adware, potrebbe esserci benissimo anche qualchecos-altro. Magari sei distratto dagli adware e nel frattempo ci sono altri malware che ti fregano i soldi dalla SIM.i.

Questo dei malware Android pare essere un problema diffuso soprattutto negli smartphone di fascia bassa o medio-bassa, secondo quanto riportato da parecchii articoli, i con aggiunto che sono inseriti direttamente dai produttori hardware, rivenditori o da qualche anello della catena.

Una nota casa antivirus ha fatto anche una lunga lista con i produttori e i modelli modificati.

Tony

#3
Citazione di: SupertuxKart il Venerdì 02 Novembre 2018, 22:36:46
No non ho provato con adblocker.
Mi pare che sia solo una estensione per i browser o sbaglio  ?
Scusa volevo dire un adblocker, nel senso generico di applicazioni che bloccano pubblicità etc.
Dns66, per esempio, non è un estensione del browser ma blocca la pubblicità ed i siti/servizi poco graditi a livello di dns, quindi non solo qualsiasi browser installato ma anche qualsiasi altra applicazione.
Io lo uso con molta soddisfazione.
La configurazione di default l'ho sostituita con quella consigliata e passatami da un utente del forum (tomberry), che dovrebbe essere anche più specifica per l'Italia, credo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

SupertuxKart

Ah, ho capito.
Infatti si tratta di una cosa diversa ho letto.

In realtà purtroppo un antivirus ci vuole su android, dato i problemi riscontrati.
Mi sarebbe però piaciuto sapere se questa cosa su  questo telefonino era generalizzata come farebbe presuppore l'intervento di utenti in vari forum.

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Avere adware nei file di sistema del produttore è grave, molto.
Comunque è sempre consigliabile chiamare il numero dell'assistenza clienti del proprio gestore telefonico e chiedere di attivare "il blocco totale dei servizi aggiuntivi a pagamento", sistematicamente controllano anche se ne avete attivi, così siete tranquilli in generale, può capitare anche navigando che si attivino servizi che limano o svuotano il credito residuo.
Per dire, Poste mobile è attivato di default, mentre wind e vodafone no.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

Anch'io l'ho disattivati. Basta una telefonata e ti togli un sacco di rogne.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.