Ebook reader... consigli d'acquisto

Aperto da Cavaleri Omar, Venerdì 09 Novembre 2018, 12:07:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Volevo comprarmi uno di quei giocattolini per natale, più che altro perché ho un migliaio di pdf (dai manga ai documenti tecnici, e sarei intenzionato ad averceli sempre sotto mano (e leggerli sul notebook dopo un po' fa venire l'emicrania, oltre a scatenare le ire di mio fratello che non può usare il pc)... ma non avendone mai usati (né ho amici che ce li hanno), volevo sapere che limiti hanno come, nel caso Kindle, se apre anche il formato ".epub" o solo quelli di amazon. Inoltre, c'è modo di usarli per prendere appunti? Non uno il cell proprio per lo schermo retroilluminato.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

evilwillneverdie

 :ciao: allora, io ho un Kobo, ho preso un aura di buon livello perché lo uso sul lavoro perciò mi serviva resistente all'acqua e cose così, ma credo che anche il modello base sia soddisfacente. Legge di tutto. Per quello che ne so io i kindle non leggono altro che il loro formato, e dovresti usare un ebook-converter.
Per quello che riguarda gli appunti mi pare che ci siano, ma temo che si vada su costi piuttosto elevati, roba estremamente professionale.

Cavaleri Omar

La storia degli appunti l'ho vista... per quelle cifre non mi sarei mica preso un notebook col celeron, ma unI5  :o :o :o

Comunque ho letto commenti abbastanza buoni su questo: Pocketbook Basic 3 .

Non m'importa dello schermo touch, ma solo che si legga comodamente... diciamo che il criterio principale è costo e quello secondario la "questione PDF" (che vengano resi bene su schermo).
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

ayler

Io ho un kindle Paperwhite. Mi trovo bene. Certo, per leggere gli epub devi convertirli con calibre, ma se li acquisti tu direttamente ovviamente li hai in mobi.
Per quanto riguarda i pdf così come sono non permettono di allargare la pagina mantenendo i bordi. Con Kindle hai un servizio automatico via mail che nel giro di due minuti te li converte in mobi inviandoli sul tuo dispositivo.
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

esabatad

Oltre a ciò che ha detto ayler (anch'io posseggo un Kindle Paperwhite e mi trovo benissimo, soprattutto con calibre), si possono convertire e inviare al Kindle anche qualsiasi (ma non li ho provati tutti) documento con un Bot di Telegram che si chiama To Kindle BOT  ;)
ASUS K73SV - Intel® Core™ i5 2410M Processor 2.3 GHz - RAM 6GB - NVIDIA® GeForce® GT 540M 1GB/2GB DDR3 VRAM

Cavaleri Omar

Uso già abitualmente calibre per gestire la collezione di PDF (mantenere in ordine i manga sennò sarebbe un incubo)

Citazione di: ayler il Venerdì 09 Novembre 2018, 13:41:02
Con Kindle hai un servizio automatico via mail che nel giro di due minuti te li converte in mobi inviandoli sul tuo dispositivo.

Questo è interessante... esattamente come funziona? È la prima volta che ne sento parlare...

@esabatad
Mai usato Telegram
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

esabatad

Citazione di: Cavaleri Omar il Venerdì 09 Novembre 2018, 15:11:20
Uso già abitualmente calibre per gestire la collezione di PDF (mantenere in ordine i manga sennò sarebbe un incubo)

Citazione di: ayler il Venerdì 09 Novembre 2018, 13:41:02
Con Kindle hai un servizio automatico via mail che nel giro di due minuti te li converte in mobi inviandoli sul tuo dispositivo.

Questo è interessante... esattamente come funziona? È la prima volta che ne sento parlare...


Il Kindle viene registrato con un indirizzo mail composto normalmente dal tuo nome.cognome@kindle.com

Inviando una mail a quell'indirizzo con allegato il documento (ma attenzione, non tutti i formati vengono convertiti dal servizio Amazon), te lo ritrovi sul lettore già convertito.
ASUS K73SV - Intel® Core™ i5 2410M Processor 2.3 GHz - RAM 6GB - NVIDIA® GeForce® GT 540M 1GB/2GB DDR3 VRAM

esabatad

Citazione di: Cavaleri Omar il Venerdì 09 Novembre 2018, 15:11:20
@esabatad
Mai usato Telegram

E' un'ottima alternativa a W_App, soprattutto nei gruppi e supergrupi :)
Certo, è meno utilizzato del suo Alter ego più famoso e blasonato, però ci sono tanti miei conoscenti che accedono a Telegram.
Oltre ad avere numerose funzionalità in più con i BOT.
ASUS K73SV - Intel® Core™ i5 2410M Processor 2.3 GHz - RAM 6GB - NVIDIA® GeForce® GT 540M 1GB/2GB DDR3 VRAM

Cavaleri Omar

Citazione
Inviando una mail a quell'indirizzo con allegato il documento (ma attenzione, non tutti i formati vengono convertiti dal servizio Amazon), te lo ritrovi sul lettore già convertito.

Gli unici formati che uso sono EPUB e PDF alla fine... e quasi solo quest'ultimo (ho 20 GB di roba in pdf)...

Per cui, se offre questo servizio e per gli altri posso usare calibre per passare da EPUB a quello proprietario di AMazon, sì, si può fare.

Una cosa, su uno di quelli schermi, quanto appare piccolo un pdf in formato A4?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

ayler

Be', viene piccolo quanto lo schermo.
Inoltre anche con Calibre è possibile convertire i PDF in mobi ma i risultati sono alquanto scadenti.
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

Cavaleri Omar

@ayler
Per la conversione mobi-pdf dovrò fare una prova... io sono uno che si accontenta e si adatta in fretta
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Io ho il lettore Kindle "modello base" e ha la possibilità di evidenziare e prendere nota.

La conversione del pdf in mobi o azw3 con Calibre è un po' complicata, ho avuto buoni risultati abilitando l'elaborazione euristica. Non sempre però.

Generalmente leggo la sera, per questo preferisco un tablet o anche lo smatphone. Con la retroilluminazione e il testo bianco su fondo nero non ho bisogno di tenere luci accese, e spesso l'atto di posare il lettore e quello di prendere sonno coincidono...


P.S.

Anche il pdf mi pare che sia gestito discretamente dal kindle.

Josh

Deve essere esclusivamente un ebook reader? Con 70 euro puoi avere qualche funzione in più con questo tablet. Di programmi per leggere i più comuni formati di testo ce ne sono a bizzeffe. L'unico inconveniente è che il play store deve essere installato a parte, ma ci sono tanti tutorial in rete.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

...Invece una cosa di queste:




Ci leggi qualsiasi cosa e ci fai anche molto altro... Con gli stessi sghèi.

dieguitus

Io ho un kobo e apre direttamente tutto senza passare per conversioni di alcun genere verso formati proprietari ;)
Se hai tutto già in epub e pdf,  non capirei il percorso logico che ti spingesse a prendere un kindle :D
Comunque leggere da un ebook reader piuttosto che da un tablet o PC è decisamente un'altra cosa.

Powered by EzPortal