News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Aggiornamento a Mint 19.1 - Blocco GIMP

Aperto da pitalfa, Domenica 23 Dicembre 2018, 09:45:00

Discussione precedente - Discussione successiva

pitalfa

Dunque, come da titolo ieri mattina, ho proceduto all'aggiornamento di Mint 19 Cinnamon a Mint 19.1;
ho seguito scrupolosamente le indicazioni e tutto è proceduto regolarmente, in una ventina di minuti tutto si è concluso positivamente.
Soddisfatto, ho incominciato a fare prove varie, ho visto che c'erano parecchie novità e ho continuato a volo d'uccello il mio primo approccio con Mint 19.1.
Poi, ho cominciato a testare i vari programmi (quelli che più uso) tra cui MasterPDFeditor, Inkscape, Scribus e devo dire che andava tutto bene anzi benissimo;
a questo punto ho aperto GIMP e, proprio per provare ho fatto File > Apri si è aperta la finestra per la scelta File, ho cliccato su un file e poi su Apri;
nel momento che ho cliccato su Apri il Pc si è bloccato e non c'è stato niente da fare, completamente morto.
Ho dato il reset e sono ripartito fatta la stessa procedura ma identico risultato.
Sono ripartito e questa volta dopo aver aperto GIMP ho trascinato un file nella finestra lavoro, si è regolarmente aperto, incoraggiato ho rifatto il File > Apri ma il Pc si è di nuovo bloccato.
Ho ripetuto altre volte tutta questa manfrina controllando i percorsi dei file etc. ma non è cambiato niente.
Allora come ultima spiaggia, ho cancellato completamente GIMP e l'ho reistallato ma, ZERO RISULTATO, il Pc di nuovo bloccato a morte.

In conclusione: prima di iniziare avevo fatto un bel backup con Clonezilla che mi è servito a ripristinare tutto com'era, ora ho il mio Mint 19 e tutti vissero felici e contenti...

Amici, grazie per l'attenzione e sinceri Auguri di Buon Natale e Buone Feste...

Tony

Potevi avviare gimp da terminale e vedere se dava qualche messaggio che ti potesse essere di aiuto.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

pitalfa

Grazie Tony per la fulminea risposta,

hai ragione, ieri non ci ho pensato;
non ci ho pensato anche perchè Gimp si apriva normalmente e funzionava normalmente, l'anomalia si presentava solo con File > Apri.

Appena ho un pò di tempo riprovo e ti tengo aggiornato...

Tony

Caso mai prova a cancellare la vecchia configurazione nella tua home.
Si trova tra le cartelle nascoste.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

pitalfa

Questo l'avevo già fatto ma, il risultato non è cambiato.

nessuno

Se il problema è solo di Gimp, e ci tieni ad usare la 19.1, puoi provare ad usare la versione "flatpak" (e rimuovere quella ufficiale).

https://flathub.org/home

https://flatpak.org/setup/Ubuntu/

eternauta

#6
Citazione di: Tony il Domenica 23 Dicembre 2018, 10:06:32
Potevi avviare gimp da terminale e vedere se dava qualche messaggio che ti potesse essere di aiuto.
Stesso problema di @pitalfa avviando Gimp da terminale mi da questo output:
(gimp:2035): GLib-GObject-WARNING **: 12:58:01.805: g_object_set_is_valid_property: object class 'GeglConfig' has no property named 'cache-size'

Altro problema riscontrato dopo l'aggiornamento da 19 a 19.1: sulle applicazioni che utilizzano qt non funzionano o funzionano male i menù (File Modifica ecc). Su K3b e TeamViewer proprio non funzionano o crasciano addirittura i programmi, su Firefox e Thunderbird i menù spariscono quando si prova a scorrerli con il mouse. Problema aggirato togliendo gli effetti dai menù. Senza effetti funzionano regolarmente. La cosa strana è che il problema si verifica solo con la mia identità, le altre due funzionano regolarmente :boh:
Mai avuto di questi problemi con un avanzamento di versione e ho già fatto quelli della 17 e della 18 semre fino alla .3 :boh:
Boh... vedremo il da farsi...

[edit] Provato a rimuovere completamente Gimp, la cartella nascosta .gimp-2.8 all'interno della mia /home e la libreria libgegl citata nel warning. Reinstallato tutto e risolto niente: tutto come prima. :palm:
L'unica cosa che posso consigliare per quando si blocca tutto e, del resto, l'unica cosa che funziona, è di uscire dall'interfaccia grafica con "ctrl alt f2" loggarsi e riavviare con sudo reboot. Sempre meglio che spegnere il pc dall'inerruttore. :'(

Ciao e buone feste! :ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Tony

Il messaggio di gimp da terminale non mi pare nulla di significativo.
:/

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Josh

Con la versione beta di Mint 19.1 XFCE non ho avuto nessun problema, forse perché ho fatto una installazione pulita.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

eternauta

Può essere. Comunque per adesso aggiro il problema cliccando con il destro sul file da aprire e --> "Apri con Gimp".
Visto che siamo già in due solo su questo forum, spero che sia solo un "problema di gioventù" che si risolverò con qualche aggiornamento. :)
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Josh

Con questo sistema unito all'aggiornamento del kernel ho risolto parecchi problemi subdoli
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

SupertuxKart

Non ho problemi con GIMP nonostante oggi abbia aggiornato, ho appena provato.
Semmai constato che a seconda dell'hardware alcune applicazioni non partono, tipo etherape che non si avvia da lanciatore, ma direttamente da terminale.

Questo mi sembra che faccia il paio con Ubunto Mate come scritto qui :
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=24873.msg270846#msg270846

midnite

Citazione di: SupertuxKart il Domenica 23 Dicembre 2018, 23:41:32
Non ho problemi con GIMP nonostante oggi abbia aggiornato, ho appena provato.
tu però usi mate, e anche Josh con xfce non lamenta problemi...
chi ha avuto problemi aveva cinnamon  :hmm:

eternauta

Penso anch'io che il problema sia su Cinnamon. Non è stato un aggiornamento "qualunque", si è passati dalla 3.8 alla 4 e qualche problemino ci può stare... :)
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

pitalfa

#14
Arieccomi...!

andando di quà e di là, ho fatto questa scelta:

Quadro di benvenuto > Primi passi > Aspetto della scrivania > Moderno

ho avuto la curiosità di vedere cosa c'era di Moderno in questa scrivania;
in verità, sarà forse per abitudine, questa moderna scrivania non mi piace molto ma,
ho provato qualcosa poi, ho aperto GIMP e... meraviglia... non si blocca più con APRI;
provare per credere..., questa volta la curiosità ha pagato...