wireless non funziona

Aperto da fabio.o, Lunedì 11 Febbraio 2019, 23:46:29

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio.o

#30
ok l ho installato dalla tua guida, ma quando vado a fare il reboot mi da errore, schermata nera, non si avvia e dice "unable to boot. kernel has invalid signature"
allora ho fatto il boot dal 4.15 e ora sono sul 4.15
dici che il 4.18 va bene lo stesso ? oppure come posso risolvere 'invalid signature' al boot?

edit: in alternativa avrei trovato un pacchetto .zip di drivers dal sito ufficiale della peaq

http://mypeaq.it/it/servizio/

(bisogna andare su slim s130 e sotto nella lista dei download trovate ''driver'')

in mezzo a altri driver del processore e della motherboard c é anche un file chiamato

netwtw04.inf_amd64_6307eec4def8ab06

che sia lui il driver?
...il problema è che immagino sia per windows...





fabio.o

ecco degli screenshot del contenuto della cartella .zip e del contenuto di netwtw04.inf_amd64_6307eec4def8ab06

nessuno

I driver sul sito del produttore del "coso" sono per windows, non perderci tempo.

C'è un'applicazione che facilita di molto la gestione dei kernel su Ubuntu/Mint/eccetera, si chiama Ukuu.

Con Ukuu puoi installarne uno nuovo scegliendo tra tante versioni disponibili, questa volta ti do un link in italiano:

https://www.marcosbox.org/2018/11/ubuntu-kernel-update-utility-ukuu.html

Il supporto ai nuovi dispositivi comincia dalla Vers. 4.19 in poi. La 4.18 non ti cambia niente rispetto alla 4.15, non perderci tempo (...ma se vuoi provalo).

fabio.o

OK grazie ora lo provo subito.
Ma perche poi mi da errore al boot e dice 'invalid signature? Con ukuu non dovrebbe farlo?

nessuno

Citazione di: fabio.o il Sabato 16 Febbraio 2019, 17:51:49
OK grazie ora lo provo subito.
Ma perche poi mi da errore al boot e dice 'invalid signature? Con ukuu non dovrebbe farlo?

Non lo so perchè, bisognerebbe controllare il procedimento e gli errori.

Con Ukuu di kernel ne ho provati diversi, mai un problema.

fabio.o

Succede questa cosa
error: /boot/vmlinuz-4.19-041812-generic has invalid signature
error: you need to load the kernel first   

nessuno

Vuoi veramente passare i prossimi 2 0 3 giorni a cercare di capire come e perché?..

Ukuu è un autostrada a 12 corsie, intanto vedi se trovi un kernel che ti risolve il problema...

fabio.o

Su ukuu c e addirittura la 4.20.10!!!
Quale mi consigli?

nessuno

Comincia con il 4.19.20...

...Da qualche parte bisognerà pure iniziare.   ;D

fabio.o

OK l'ho appena installato il 4.19.20 e mi da lo stesso errore al boot che ho scritto sopra...
Ho trovato una guida per questo, non so se fa al caso mio
https://blog.ubuntu.com/2017/08/11/how-to-sign-things-for-secure-boot
Se mi confermi che si può fare lo faccio

andrea111

I kernel c'entrano poco.
Finché la scheda di rete non viene individuata nessun kernel potrà farla partire.
Il sistema deve prima riconoscere una scheda di rete per poterne, poi, caricare i relativi driver.
Il collegamento che hai postato l'avevo visto anch'io, però lì avevano chiaramente individuato la scheda di rete (una Realtek) che da te non si vede - finché non salta fuori non si potrà concludere niente.

Comunque alla fine il modo di uscire dalla gabbia lo abbiamo trovato: possiamo dialogare in modo "umano".

Hai potuto postare quello richiesto e quindi ora conosciamo tutto l'hardware di quel PC: ora sappiamo tutto tranne una sola cosa: la scheda di rete (che pure c'è), non è presente né in lspci né in lsusb, il che mi fa stralunare: ma dove cavolo l'hanno nascosta (su quale bus?).
Sul bus pci non c'è, sul bus USB nemmeno - ma che cavolata si sono inventati i progettisti di quel PC.
Che l'abbiano nascosto nel bus scsi? (da ridere ma non so più che pensare).

Quel portatile dichiara un lettore di card (sul bus USB), però sui siti dove lo descrivono non riesco ad intravederlo.

Per caso, tu riesci ad individuare sul case la fessurina dove si inseriscono le card? C'è o no?
Non meravigliarti della domanda, perché non so più cosa pensare.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

fabio.o

Si c é il lettore di micro SD, é molto piccolo vicino alla porta USB (e funziona pure!)
Comunque ultimo aggiornamento: il kernel 4.20.10 da lo stesso errore di cui sopra quando accendo il computer... Pare che i kernel successivi al 4.16 non siano firmati...
https://askubuntu.com/questions/1039201/why-ubuntu-stopped-publishing-signed-linux-kernel-images-since-4-16-4

nessuno

Ciao @andrea111, magari sto mostrando tutta la mia ignoranza ma non importa, non importa davvero, io vorrei finalmente capire. Forse tu mi puoi aiutare....

Ma chi può rilevare quella scheda rete sul PC di fabio, non è il kernel che lo fà?

Se è il kernel che lo fà, e il kernel di quel dispositivo non ne sa assolutamente niente, perché non gli è stato ancora aggiunto il supporto a quel determinato dispositivo, come può mostrarti quale dispositivo è?

Dove fa acqua il mio ragionamento?

Cosa mi sfugge?

...Scusa per le tante domande, grazie.  :ciao:


P.S.

Di secure boot, di uefi e di signature (...e sicuramente di molto altro)  sono ignorante come una capra.  :)


fabio.o

Ho appena risolto con la stampante!
Ora manca solo la scheda wireless...
Ma non c é un modo per firmare il kernel nuovo?
Io sono arrivato nella guida fino al primo reboot quando chiede la password e va tutto a meraviglia, ma poi non riesco ad andare avanti

andrea111

#44
@nessuno
Mi pare chiaro che qui siamo in un caso del tutto inconsueto. Il kernel non riesce ad individuare quel "coso" che ha la funzione di fornire il wifi, per cui lo taglia  fuori. Non sa come gestirlo, cioè individuarlo e caricarne i relativi driver.
È tutto da vedere su cosa si dovrà fare per farglielo riconoscere. Comunque è indubbio che c'è.

CitazioneSe è il kernel che lo fà, e il kernel di quel dispositivo non ne sa assolutamente niente, perché non gli è stato ancora aggiunto il supporto a quel determinato dispositivo, come può mostrarti quale dispositivo è?
è una questione di standard e di diffusione del dispositivo. Il kernel è istruito per i dispositivi di uso comune e generalizzato (e ce n'è parecchi incorporati nel kernel) ma non per "qualsiasi cosa" in "qualsiasi modo" fatto.
Un esempio recente sono le chiavette internet USB che venivano fatte vedere come lettori CD per poi essere trasformate in modem una volta inserite. È perché il loro uso è diventato diffuso che ne è stato automatizzata la procedura di riconoscimento.
Qui mi pare che siamo di fronte ad un caso particolare tutt'altro che diffuso, è una trovata del produttore del portatile che per minimizzare i costi si è inventato una qualche via traversa per non lasciarlo senza wifi (a quel portatile manca pure la scheda ethernet, la scheda di rete per antonomasia). Per vederlo introdotto nel kernel, non basta che appaia, bisogna che raggiunga una certa diffusione. Magari in futuro potrebbe generalizzarsi ma ora non mi pare proprio il caso di aspettarselo. O almeno è la prima volta in assoluto che lo vedo.

@fabio.o
alla disperata, vediamo se troviamo qualcosa sul bus scsi.
sudo apt install lsscsipoi da terminale lsscsi
dmesg | grep -i network
e posta

Che stampante è ? USB? (ovviamente)
Nei driver per windows che hai postato prima vedo "wifidrv04customisations.inf" di quanti KB è?
Mi piacerebbe dargli un'occhiata dentro - forse emerge qualcosa.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Powered by EzPortal