News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

TLP 1.2: tool per gestire la batteria

Aperto da Pope, Mercoledì 13 Marzo 2019, 11:05:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Mint-Marko

Ciao a tutti  :ciao: Ho appena scoperto anche io questo fantastico programma. Volevo solo segnalare che esiste anche la versione con interfaccia grafica, chiamata TLPUI e che si può installare da PPA con questi comandi:


sudo add-apt-repository ppa:linuxuprising/apps
sudo apt update
sudo apt install tlpui


e già che siamo in tema vorrei chiedervi come (e se) posso migliorare le prestazioni del mio laptop (le specifiche le trovate nella mia signature) tenendo conto che, siccome la batteria non tiene più, quando lo uso è sempre collegato alla corrente. Grazie in anticipo  :roll:
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

Pope

Ho visto ora il tuo post  ;D.
anch'io ho un Compact presario C700 con la veneranda età di 12 anni e ancora funziona, speriamo che non mi porti sfiga da solo  ;D.
Comunque anche la mia batteria è ormai un ricordo.
Le prestazioni intendi cosa?
L'uso della cpu?
Il surriscaldamento?
Io ho un DE leggero, cioè xfce (ho usato cinnamon con la 18.1 per un anno e scaldava e usava cpu molto di più, ovviamente)
Uso chromium che è più leggero di FF ma con gli stessi add-on.
Ho tolto l'accelerazione hardware per lo streaming e abbassato lo swappines a 10 e non 60 come di default.
Sono passato al kernel (sempre LTS) 4.4 (vado mooolto meglio).
Ho comprato 4 piedini ( Amazon € 1,20) che rialzano il pc e quindi si raffredda meglio.
Altre cose non mi vengono al momento  :roll:
:ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Mint-Marko

ciao, mi riferivo al fatto che, siccome è sempre collegato alla corrente, non ho bisogno di effettuare varie manovre di "risparmio energetico", quindi wifi, cpu ecc. sono sempre al massimo.
Per quanto riguarda TLP chiedevo se c'era qualche impostazione particolare per migliorare le prestazioni perché ho notato che ci sono un sacco di opzioni, tuttavia non ne capisco quasi nessuna. Ma ho l'impressione che si possano migliorare, seppure di poco, le prestazioni del laptop.
PS
Io uso ancora Cinnamon e Mint 19.1, ma dici che se metto il Kernel 4.4 mi funziona?
L'accelerazione hardware l'ho lasciata attiva perché se non erro a volte da problemi con i video (o lo streaming...).
Grazie per la risposta  :ciao:
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

Pope

Io ho la 18.3, si funziona la serie 4.4 e si aggiorna puntualmente, puoi provare, al massimo ritorni a quello solito.
Il mio Compact Presario ne ha giovato assai in termini di velocità, sventola anche meno.
:ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".