News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

[RISOLTO] WiFi a fasi alterne con la fibra

Aperto da pitalfa, Giovedì 14 Marzo 2019, 07:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

pitalfa

Salve,
sono quasi due settimane che sono passato alla fibra;
non la vera fibra ma, quella misto rame che mi dicevano dare prestazioni da 100 Mb in download.
Mi direte sono chiacchiere, ed in effetti chiacchiere sono; arrivo si e no tra i 30 e i 40 mega.
Ma il problema è un altro:
il mio pc è collegato al modem tramite wifi - chiavetta usb TP-LINK TL-WN723N

Il risultato di lsusb
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 002: ID 0bda:8176 Realtek Semiconductor Corp. RTL8188CUS 802.11n WLAN Adapter
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 003: ID 056a:0022 Wacom Co., Ltd Intuos 9x12
Bus 003 Device 002: ID 046d:c52e Logitech, Inc. MK260 Wireless Combo Receiver
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub


succede questo: con Windows 7 Ultimate le velocità sono di circa 30 mega download e 19 in upload;
in Linux, invece, l'upload rimane uguale mentre il download non arriva nemmeno ad 1 mega, infatti oscilla tra 0,40 e 0,60.

Mi sapete indicare dov'è il problema e se si può risolvere?

Vi ringrazio...

nessuno

Anche se in situazioni diverse dalla tua, quello che succede a te è successo anche a me. A volte è sufficiente disinserire e reinserire la chiavetta, magari riavviando il PC e il modem contemporaneamente, o una cosa alla volta. Potresti provare ad avviare linux con un kernel precedente, o successivo.

Per il momento è ancora un mistero, io però il passaggio alla fibra l'ho fatto tempo fa; e ovviamente ho incontrato le mie difficoltà, ne è venuto fuori questo tipic: [Risolto] Quale chiavetta WIFI dualband per Linux?. Leggerlo potrebbe aiutarti a capire anche come funziona il modem, le sue bande di frequenza WiFi, e su come queste si ricolleghino a Linux e a quanto da noi già discusso in precedenza.

Anche se al momento solo indirettamente, questo potrebbe ricollegarsi a quanto ti sta succedendo...

...E sottolineo, potrebbe.  :)

pitalfa

Citazione di: nessuno il Giovedì 14 Marzo 2019, 09:14:19

...E sottolineo, potrebbe.  :)

Sicuramente il condizionale è d'obbligo,
ho capito che queste situazioni vanno affrontate con calma perchè l'improbabile è dietro l'angolo;
leggerò con la dovuta attenzione il topic che mi hai segnalato, nel frattempo però ho messo subito in pratica il suggerimento (vista anche la velocità di esecuzione e il costo zero) di disinserire e reiserire la chiavetta;
ebbene, la velocità di download è nettamente aumentata (intorno ai 20 mega) però non so se questa situazione dura;

In coclusione: mi leggo il topic appena ho tempo per farlo, intanto tengo monitorato il tutto poi, magari ti scoccerò ancora... grazie per la collaborazione.

Pope

Magari controlla anche i drivers, se sono aggiornati o meno.
La rete va bene quindi, sei sicuro che sia il pc?
Puoi verificare da pc digitando nella barra ricerche 192.168.1.1
Digita Admin in Utente e passw.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

pitalfa

@Pope

Si, la rete va bene, controllato e ricontrollato, per la chiavetta nutro qualche dubbio, è una vecchia chiavetta che lavora dal 2013 inaugurata con Ubuntu 12, potrebbe essere che con i nuovi Kernel risulti obsoleta... (però con Win va bene).

nessuno

I modem con la fibra trasmettono su due frequenze, la 2,4 e la 5 Ghz, la chiavetta vecchia sarà sicuramente 2,4 Ghz.
Già solo per questo motivo varrebbe la pena di comprare (per pochi euro) una chiavetta dualband, la connessione a 5 Ghz aumenta di molto la velocità di download.

Questo in estremissima sintesi è il motivo per cui ti ho linkato quella discussione in precedenza.  :)


pitalfa

Buongiorno,
ho letto il topic, le argomentazioni sono largamente condivisibili e mi sono convinto a provare (o a cercare di provare, (il dubbio è d'obbligo)) una chiavetta dual band.
Spero di imbroccare quella giusta al primo colpo, ricordo che anche quando acquistai quella attalmente in mio possesso non fu il solo acquisto ma, se ricordo bene, ne avevo già prese altre due prima che non andavano per niente.
Comunque mi sono messo d'impegno, in un modo o nell'altro qualcosa farò.

Grazie per i preziosi consigli.  :ciao:

nessuno

Io per non sbagliarmi solo solito scegliere quella più economica, con la chiavetta dualband mi è andata bene perchè la pagai qualche spicciolo meno di 10 euro.

Magari controlla se tra i driver sono disponibili i sorgenti per linux, anche (meglio) se parlano ancora di kernel 2,6.xx, dovrebbe avere uno di quei chip inclusi nel supporto del hernel a partire dalla vers. 4.19.xx.

:ciao:

pitalfa

Amici miei,
rieccomi, per completezza di informazione, a rendervi partecipi del seguito;
dopo essermi informato in materia ed aver letto svariate recensioni pro e contro, ho deciso e conseguentemente acquistato questa chiavetta wifi dual band:

https://www.amazon.it/TP-Link-Archer-T2U-Adattatore-Dual-Band/dp/B00K11UIV4

Superfluo dire che con Windows va che è una meraviglia ma con Linux niente, nada de nada.
Addirittura, nonostante viene vista dal sistema:
~$ lsusb
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 005: ID 148f:761a Ralink Technology, Corp.
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 003: ID 056a:0022 Wacom Co., Ltd Intuos 9x12
Bus 003 Device 002: ID 046d:c52e Logitech, Inc. MK260 Wireless Combo Receiver
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub


non solo non riesco a collegarmi ma non riesco nemmeno a vedere l'elenco dei dispositivi wifi, come normalmente avviene.
Non sono stato con le mani in mano, sul sito TP-LINK ho scaricato il driver per Linux della chiavetta;
è un file .zip di cui non so come e cosa farci.

Arrivato a questo punto la Vs. collaborazione mi è indispensabile,
Saluto speranzoso di risolvere......

nessuno

#9
Sempre nella discussione che ho linkato in precedenza, nel post risolutivo (il n. 16), sottolineavo il fatto che il supporto alle chiavette wifi dual band è stato introdotto solo a partire  dalla versione 4.19.xx del kernel. Tutte le versioni precedenti ne sono prive.

Se stai usando una derivata di Ubuntu, compreso Mint, stai usando un kernel 4.15.xx. Attraverso i canali ufficiali puoi aggiornarlo al massimo alla versione 4.18.xx (credo), quindi ancora insufficiente.

Puoi installare sulla tua distribuzione un kernel più aggiornato (4.19 e oltre) in molti modi diversi. Io ti consiglio, avendolo usato su ubuntu per lo stessissimo motivo, di utilizzare Ukuu. Un programmino con il quale ti sarà molto facile installare e rimuovere kernels.

Se ti interessa vedi qui:

https://www.marcosbox.org/2018/11/ubuntu-kernel-update-utility-ukuu.html

https://www.lffl.org/2017/02/ukuu-lutility-facilita-la-vita-ai-tester.html

:ciao:


P.S.

Io ho provato anche i kernel della serie 4.20.xx e 5.0.xx. Il 5 te lo sconsiglio, quello che secondo me funziona meglio è il 4.19.

Attualmente uso:

[bill@archlinux bill]$ uname -r
4.19.29-1-lts

pitalfa

OK, ora faccio in questo modo,
mi faccio prima un'immagine della partizione poi, cerco di mettere il kernel 4.19 con Ukuu (sempre che riesco),
se qualcosa va storto ho l'immagine e ripristino tutto;
va beh, spero che tutto fili liscio, ti tengo informato.

pitalfa

Ho installato facilmente Ukuu e il Kernel 4.19.29

~$ uname -r
4.19.29-041929-generic


purtroppo però, il risultato è stato negativo, non è cambiato assolutamente niente,
la chiavetta superiormente ha un led che in Win lampeggia allegramente mentre qui nemmeno si accende,
continuo come prima a non vedere nemmeno le reti wireless, è come se ci fosse solamente il cavo scollegato,
ho cercato un poco in giro ed ho visto altri nelle stesse problematiche;
tra le tante ho seguito questa discussione:

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-RISOLTO-compilazione-driver-linus-tp-link-ac600

ma nemmeno questa procedura ha risolto il mio problema.

Sono a dir poco scoraggiato......... :'(

nessuno

Installare i driver è una cosa che avrei preferito farti risparmiare, se decidi di provarci usa "dkms", così eviti di di ricompilare il modulo ogni volta che aggiorni il kernel.

Comunque, prima di disperarsi, da una ricerca in rete risulta che modulo del kernel che fa funzionare la tua chiavetta è lo stesso della mia: mt7610u (se puoi dammi conferma). A me ha funzionato su ubuntu e su arch con il 4.19 e il 4.20 e su fedora con il 4.20.

Io ti consiglio di provare a vedere se la chiavetta funziona  con la Live su usb di una distribuzione rolling come manjaro (molto facile), considera inoltre che anche qui disinserire la chiavetta e reinserirla magari in una porta diversa potrebbe tornare utile (su certe porte del mio pc non funziona quasi mai al primo colpo).

Non ho ho avuto ancora modo di leggere i link che hai postato, mi piacerebbe sapere cosa contiene la cartella dei driver per linux che hai avuto con la chiavetta...

P.S.

Se sei riuscito a non distruggere la confezione, potresti anche restituirla ad amazon?

...Comunque la lucina non si accende neanche sulla mia con Linux.  :)

pitalfa

Dopo il mio ultimo post ho continuato a googlare sull'argomento nella speranza di trovare qualcuno o qualche cosa che dicesse "In questo modo si risolve una volta e per sempre".
La risposta è: non solo Non Ho Trovato Niente ma, in merito ai driver non ho potuto appurare di uno solo che sia riuscito nell'intento.

Citazione di: nessuno il Martedì 19 Marzo 2019, 20:35:45
P.S. Se sei riuscito a non distruggere la confezione, potresti anche restituirla ad amazon?

E' proprio quello che farò, non ho nessuna intenzione di perdere il resto di quel che mi rimane da vivere appresso ad una chiavetta dal dubbio funzionamento.
Mi sono fidato, sono anni che lavoro con una USB wifi anch'essa TP-LINK dal discreto rendimento in Win e Linux e questo mi aveva condizionato al momento di fare questo pessimo acquisto d'altronde, sulle note accompagnatorie era scritto chiaramente che i sistemi supportati erano Win, Mac e Linux.

Al momento non so cosa fare, se prendere un'altra usb e magari ricadere in altri tipi di problemi risolvibili con una laurea in ingegneria informatica oppure lasciare perdere e acquistare una scheda wifi interna ma senza avere l'assicurazione di risolvere oppure stendo 15 e più metri di cavo e metto la parola fine.

Chiedo scusa, mi accorgo di avere scritto uno sproloquio forse inutile ma, è stato uno sfogo, ringrazio per la collaborazione e se ci saranno altri sviluppi terrò al corrente.

nessuno

Io ero riuscito a compilare i driver e a installarli con dkms (il kernel era pre 4.19), avevo tutte le funzioni e funzionava pure la lucina. Peccato che la connessione non era stabile. Avrei potuto insistere e trovare la maniera di stabilizzarla, ma neanche a me andava di sbattermi. Inoltre confidavo nel fatto che prima o poi il kernel Linux avrebbe incluso anche il supporto per le dual band. In effetti così è stato, ci è voluto del tempo però, la chiavetta è arrivata ad aprile e il supporto (con il kernel 4.19) è arrivato a novembre, anche se io me ne sono accorto solo qualche mese dopo.
Nel frattempo anche io ho passato un cavo di 15 mt e mi sono arrangiato con le chiavette da 2,4 Ghz.

Per quanto mi riguarda non hai scritto uno sproloquio, i tuoi dubbi sono legittimi. Quello che stai vivendo somiglia molto a cose che ho già sperimentato.

Con la chiavetta non sei stato fotunato, il chip realtek della tua chiavetta sembra un po' più vecchio del mio, sono della stessa famiglia ma di prima che realtek diventasse mediatek. Questa è la ragione per cui probabilmente lo stesso modulo del kernel che uso io è in grado di far funzionare anche la tua.

Rimandare indietro la chiavetta può essere una buona idea, magari sostituendola con una che costa la metà di quanto l'hai pagata ( te l'avevo detto... :)). Tuttavia potrebbe valere la pena di aspettare un pò prima di farlo. Potrebbe essere che per qualche motivo il modulo per il kernel esiste e non viene caricato, ragione per cui potrebbe essere sufficiente dare un comando tipo sudo modprobe -r rt2870
Oppure rt2870sta o ancora rt2870usb, non so qual'è il modulo responsabile.

    Nota: le azioni così come le sto descrivendo valgono solo per i kernel successivi al 4.19. Per i kernel precedenti bisogna configurare, compilare e installare i driver forniti con la chiavetta.

Io non sono bravo con questo genere di cose e non sono certo di poterti aiutare più di tanto, se vuoi provare a capirci qualcosa di più, a patto di avere caricato il kernel 4.19, posta l'output di questi due comandi:

lsmod

dmesg

P.S.

solo una curiosità, ma la prova con manjaro l'hai fatta?