News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

LMDE 3 - Quale convertitore video?

Aperto da ernesto rossi, Giovedì 21 Marzo 2019, 21:18:42

Discussione precedente - Discussione successiva

ernesto rossi

Mi è sembrato di capire che su LMDE 3 non si possono installare le applicazioni già presenti e conosciute, nonchè sviluppate per ubuntu. Non ero mai incorso in questi problemi, quando usavo le altre "mint"; che fare? Passare ad xfce? Un grazie anticipato a chi mi vorrà rispondere...

midnite

Cosa intendi per applicazioni già presenti e conosciute? Quali sono le applicazioni "sviluppate per ubuntu"?
Considera che lmde è una distribuzione basata su debian, e quindi ne condivide l'enorme parco software. In genere le applicazioni disponibili per ubuntu (e derivate come Mint) sono anche disponibili in debian (e derivate come lmde), quello però a cui bisogna stare attenti è la versione del sistema con cui sono compatibili. Una cosa che manca in debian è la gestione dei ppa, ma in genere ci sono altri modi per reperire i pacchetti software.


Cosa vuol dire passare a xfce? Lmde è una distro, xfce un ambiente desktop. Tu puoi installare xfce su lmde senza per questo risolvere i problemi che hai con i programmi che non trovi o non riesci ad installare.


Nel titolo fai riferimento a un convertitore... Ma se non scrivi altro è difficile capire a cosa ti riferisci.

ernesto rossi

Scrivevo "xfce" intendendo la distribuzione, ovvero la mint 19 xfce. I ppa infatti non si possono usare con la LMDE. Usavo Format Junkie che andava una meraviglia, riparava persino i video poco "rovinati"... Ora non saprei proprio come fare e cosa sceglieree di alternativo. Ma se passo alla Mint xfce ritorno nell'alveo generale?

Tony

Installalo a manina senza aggiungere ppa.
I pacchetti li trovi qui.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

ernesto rossi

Quella pagina l'avevo già trovata, non si capisce quale versione scaricare. prima di tutto sembrano datate, eppoi quella "deb" mi dice che devi installare libavcodec-extra-53, dove la "53" non esiste, mentre la presente "57" ha il pacchetto danneggiato. La semplice "extra" comporta invece la distruzione del programma. I tar.gz non saprei come aprirli e mai ho trovato una guida veritiera e speculare di quanto afferma. Un problema questo che trovo immenso... Non è possibile che non esistano guide serie, mentre abbondano quelle deleterie, per non parlare delle obsolete...

midnite

Prova con la versione per trusty.
Se ti chiede delle dipendenze devi mettere a mano anche quelle... Nel caso che segnali direi che la tua è più recente di quella richiesta e potresti sperare che vada bene, però prima di installare fai un aggiornamento della cache.

Considera però che la base debian richiede ovviamente più attenzioni della main basata su ubuntu, e quindi potrebbe essere indicata a utenti con un minimo di esperienza

ernesto rossi