News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

(Risolto) Scanner Epson XP-255

Aperto da albertoarpaia, Venerdì 22 Marzo 2019, 09:00:45

Discussione precedente - Discussione successiva

albertoarpaia

Salve a tutti. Ho un problema con lo scanner. (multifunzione Epson XP-255)
Distro linuxmint 19.1 Mate

La stampante multifunzione, sebbene non ci siano i driver corretti, sono riuscito a farla funzionare.
Lo scanner non ne vuole sapere. Ho seguito alcune guide in rete, ma con simple scan, sembra riconoscerlo, ma in realtà non scannerizza niente. Con il programma Vuescan (a pagamento) funziona perfettamente sotto linux. Il problema che quando stampo mi fa la scritta di pubblicità e non mi va si spenderci soldi per acquistarlo e tantomeno di craccarlo.
Ovviamente ho inserito il mio utente nel gruppo lp
Qualche idea o guida da seguire?

andrea111

#1
Vediamo se hai installato il pacchetto hplip.
Posta dpkg-query -l | grep hplip[/s]

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

albertoarpaia

alberto@alberto-HP-ProBook-4330s:~$ dpkg-query -l | grep hplip
ii  hplip                                      3.17.10+repack0-5                     amd64        HP Linux Printing and Imaging System (HPLIP)
ii  hplip-data                                 3.17.10+repack0-5                     all          HP Linux Printing and Imaging - data files

mi sembra di si

andrea111

#3
Stampante connessa via USB o WiFi?

Con stampante connessa e accesa esegui

hp-doctor
Vedi se dà errori e se riesci a rimediare, altrimenti posta la risposta.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Mint-Marko

Ma lo scan di serie di Mint non ti funziona? L'hai già provato? Io ho una Epson Wf-2510 e me l'ha riconosciuta subito. Per la gestione uso CUPS che se non erro è già presente nella nuove distro 19.x
PS
Se non sbaglio CUPS ti cerca anche i driver adatti.
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

Tony

Hplip riguarda le stampanti/scanner hp non epson.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Prova a scansionare con xsane.
Se non lo hai ovviamente installalo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

albertoarpaia

Scusate l'assenza, ero via nel fine settimana.
Tutte le prove le ho fatte a casa di mio nipote perchè la stampante è sua.
Uno di questi giorni me la faccio prestare , la porto a casa mia e faccio le prove con calma.
In sintesi, quando ero da lui ho installato una mint 19.1 mate 64, nuova di zecca, ho fatto gli aggiornamenti e sono riuscito a stampare usando i pacchetti deb della epson XP-210 - con quelli specifici della XP-255, non la vedeva nella lista.
Comunque i problema della stampa è risolto, stampa perfettamente.

Il vero problema è lo scanner. Provato con simple-scan, lo vede ma non stampa
Stessa cosa con xsane,
con iscan sembra fare l'anteprima, ma quando vai a fare la scansione elabora il file (per esempio salvandolo sul desktop) e quando finisce la scansione , lo cancella ????

Funziona solo e correttamente con Vuescan , ma ovviamente dato che è a pagamento mi scrive la pubblicità sulla pagina stampata.

Appena posso porto la stampante a casa  mia e con calma spero che siate disponibili a fare le prove on-line

Grazie a tutta della stupenda comunità che siete.

Alberto

andrea111

#9
Proviamo ad installare gli ultimi hplip -- tu hai installato i 3.17.10 mentre i più recenti sono i HPLIP 3.18.12.
Li scarichi da Q U I
segui le istruzioni paso-passo perché dovrà compilare.
Se durante l'esecuzione del .run si evidenziano degli errori devi riportarceli (non dovrebbe).

Prima controlla che in Sorgenti Software (o Sofware e Aggiornamenti) i repository universe/multiverse siano abilitati.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Tony

Ma hplip supporta anche Epson?
Non riguarda solo HP?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

andrea111

CitazioneMa hplip supporta anche Epson?
Non riguarda solo HP?
Ovviamente, non so che mi ha preso, me ne accorgo adesso, e sì che è pure scritto chiaro.

Ho barrato i miei interventi per cancellarli.

@albertoarpaia
scusa se i miei interventi ti hanno sviato, ma non mi capita spesso.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

albertoarpaia

Buonasera, sono online con la stampante.
installato epson-inkjet-printer-escpr_1.6.36-1lsb3.2_amd64.deb e la stampante funziona perfettamente
aggiunto user al gruppo lp
installato dalla cartella imagescan-bundle-linuxmint-19-1.3.44.x64.deb -  install.sh
riavviato PC

Niente simple-scan vede lo scanner , la rotellina gira ma non si muove
Image Scan l'anteprima funziona, effettui la scansione, genera il file e poi lo cancella ?????

Boh ? che faccio?

Tony

Avvialo da terminale. Forse dà qualche informazione in più.
Anche xsane e simple scan provali da terminale e vedi se esce qualche informazione.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

albertoarpaia

nulla
xsane  (0.999) nella finestra principale vede lo scanner, ma quando tenti l'acquisizione dice che:
non è possibile avviare lo scanner: L'operazione è stata cancellata

simple scan come da finestra

Powered by EzPortal