[ RISOLTO] DEBIAN 9.8 - Chiavetta USB con permessi in SOLA LETTURA !!

Aperto da ejmint, Venerdì 22 Marzo 2019, 16:53:47

Discussione precedente - Discussione successiva

ejmint

Ciao a tuttiHo tre chiavette usb in NTFS e tutte e tre hanno i permessi in sola lettura e non mi consentono di scrivere alcun chè.Ho provato a cambiare i permessi con nautilus come root ma non me lo permette.

Le chiavette mi servono perchè a breve mi manderanno via mail la copia del libretto dell'auto che sto comprando e che dovrei stampare per l'assicuratore .Mi sapreste dire, per cortesia, come debbo fare per potermi scrivere su di una chiavetta il libretto ?
Sperando che possiate darmi una dritta Vi ringrazio

CordialmenteEmilio Manini
Sofia's Granpa

Tony

#1
Riformattala. Casomai in fat32.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

ejmint

#2
Fatto ... non funziona
mi dice errore durante la copia - la destinazione è in sola lettura e andando a cercare i permessi dice che è impossibile determinarli
Non riuscivo a lasciare perdere stasera.ho riprovato e Gparted mi ha detto che mancavano dei file di cui non ricordo con esattezza i nomi ma tutti e due erano dedicati al FAT 32 che ora funziona
e riesco a scrivere sulla chiavetta.Non metto [ RISOLTO ] perchè c'è ancora un' aspetto che non capisco, adesso è mezzanotte e da bravo nonnetto vado a dormire
Buonanotte a tutti ...
Sofia's Granpa

Tony

Sai dove montano le chiavette?
Una volta montata dai il comando mount in un terminale e posta il risultato.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

ejmint

Buongiornoquesto è il risultato del comando mount con una chiavetta  in ntfs

emilio@Host-001:~$ mount
sysfs on /sys type sysfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
proc on /proc type proc (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
udev on /dev type devtmpfs (rw,nosuid,relatime,size=4034796k,nr_inodes=1008699,mode=755)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec,relatime,gid=5,mode=620,ptmxmode=000)
tmpfs on /run type tmpfs (rw,nosuid,noexec,relatime,size=809216k,mode=755)
/dev/sda2 on / type ext4 (rw,relatime,errors=remount-ro,data=ordered)
securityfs on /sys/kernel/security type securityfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev)
tmpfs on /run/lock type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=5120k)
tmpfs on /sys/fs/cgroup type tmpfs (ro,nosuid,nodev,noexec,mode=755)
cgroup on /sys/fs/cgroup/systemd type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,xattr,release_agent=/lib/systemd/systemd-cgroups-agent,name=systemd)
pstore on /sys/fs/pstore type pstore (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
efivarfs on /sys/firmware/efi/efivars type efivarfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpu,cpuacct type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpu,cpuacct)
cgroup on /sys/fs/cgroup/memory type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,memory)
cgroup on /sys/fs/cgroup/devices type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,devices)
cgroup on /sys/fs/cgroup/net_cls,net_prio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,net_cls,net_prio)
cgroup on /sys/fs/cgroup/pids type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,pids)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpuset type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpuset)
cgroup on /sys/fs/cgroup/blkio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,blkio)
cgroup on /sys/fs/cgroup/perf_event type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,perf_event)
cgroup on /sys/fs/cgroup/freezer type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,freezer)
systemd-1 on /proc/sys/fs/binfmt_misc type autofs (rw,relatime,fd=34,pgrp=1,timeout=0,minproto=5,maxproto=5,direct,pipe_ino=9496)
debugfs on /sys/kernel/debug type debugfs (rw,relatime)
mqueue on /dev/mqueue type mqueue (rw,relatime)
hugetlbfs on /dev/hugepages type hugetlbfs (rw,relatime)
/dev/sda1 on /boot/efi type vfat (rw,relatime,fmask=0077,dmask=0077,codepage=437,iocharset=ascii,shortname=mixed,utf8,errors=remount-ro)
/dev/sda4 on /home type ext4 (rw,relatime,data=ordered)
tmpfs on /run/user/114 type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,size=809216k,mode=700,uid=114,gid=121)
fusectl on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw,relatime)
gvfsd-fuse on /run/user/114/gvfs type fuse.gvfsd-fuse (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=114,group_id=121)
tmpfs on /run/user/1000 type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,size=809216k,mode=700,uid=1000,gid=1000)
gvfsd-fuse on /run/user/1000/gvfs type fuse.gvfsd-fuse (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id=1000)
/dev/sdc1 on /media/emilio/Debian 9.5.0 amd64 n type iso9660 (ro,nosuid,nodev,relatime,uid=1000,gid=1000,iocharset=utf8,mode=0400,dmode=0500,uhelper=udisks2)
Sofia's Granpa

Tony

#5
Non la vedo.
L'hai montata prima di dare quel comando?
Basta aprirla normalmente cliccandoci due volte.

Se invece, sei sicuro che era montata, allora c'è una riga che mi lascia perplesso
/dev/sdc1 on /media/emilio/Debian 9.5.0 amd64 n type iso9660 (ro,nosuid,nodev,relatime,uid=1000,gid=1000,iocharset=utf8,mode=0400,dmode=0500,uhelper=udisks2)
Potrebbe essere questa, ma viene identificata come ISO, quindi immagine, e generalmente si riferisce ad un lettore con CD/DVD inserito e montato.
Solitamente però ai lettori spetta /dev/sr0 o /dev/sr1 e così via.
Ora, a meno che tu non abbia un cd inserito a cui si riferisce /dev/sdc1 (strano), se quell'indirizzo e quella riga fanno riferimento alla pennetta, mi viene in mente che su quella penna ci sia una immagine di una distribuzione (Debian 9.5.0 amd64).
In questo caso se la formattazione non ha risolto, effettua una cancellazione a basso livello con
sudo dd if=/dev/null of=/dev/sdc1
Sempre presumendo che sdc1 sia la pennetta!!! Altrimenti cancelli altro.
Dopo questa cancellazione a basso livello, con gparted ricrei la tabella delle partizioni (device->create partition table) e formatti (meglio fat32) Fai sempre attenzione ad operare sul dispositivo interessato e non altri.
Altro appunto.
Se usi ntfs, controlla se hai installato ntfs-3g altrimenti installalo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

ejmint

Avevi ragione sulla chiavetta in sdc1 c'era ancora l'iso che ho usato per installare Debian 9.5  che ora è debian 9.8.
Ho seguito tutti i tuoi consigli alla lettera e la chiavetta ( FAT 32 ) funge normalmente.ntfs-3g è gia installato.
L'unica cosa che rimane è che quando sulla Scrivania ho l'icona della chiavetta o di un HD esterno e cerco di vedere quali permessi ha il sistema mi dice che è impossibile determinarne  i permessi.
Grazie per il prezioso aiuto .
CordialmenteEmilio Manini
root@Host-001:/home/emilio# mount
sysfs on /sys type sysfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
proc on /proc type proc (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
udev on /dev type devtmpfs (rw,nosuid,relatime,size=4034800k,nr_inodes=1008700,mode=755)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec,relatime,gid=5,mode=620,ptmxmode=000)
tmpfs on /run type tmpfs (rw,nosuid,noexec,relatime,size=809220k,mode=755)
/dev/sda2 on / type ext4 (rw,relatime,errors=remount-ro,data=ordered)
securityfs on /sys/kernel/security type securityfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev)
tmpfs on /run/lock type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=5120k)
tmpfs on /sys/fs/cgroup type tmpfs (ro,nosuid,nodev,noexec,mode=755)
cgroup on /sys/fs/cgroup/systemd type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,xattr,release_agent=/lib/systemd/systemd-cgroups-agent,name=systemd)
pstore on /sys/fs/pstore type pstore (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
efivarfs on /sys/firmware/efi/efivars type efivarfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
cgroup on /sys/fs/cgroup/freezer type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,freezer)
cgroup on /sys/fs/cgroup/blkio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,blkio)
cgroup on /sys/fs/cgroup/perf_event type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,perf_event)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpu,cpuacct type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpu,cpuacct)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpuset type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpuset)
cgroup on /sys/fs/cgroup/devices type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,devices)
cgroup on /sys/fs/cgroup/net_cls,net_prio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,net_cls,net_prio)
cgroup on /sys/fs/cgroup/pids type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,pids)
cgroup on /sys/fs/cgroup/memory type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,memory)
systemd-1 on /proc/sys/fs/binfmt_misc type autofs (rw,relatime,fd=27,pgrp=1,timeout=0,minproto=5,maxproto=5,direct,pipe_ino=10373)
debugfs on /sys/kernel/debug type debugfs (rw,relatime)
hugetlbfs on /dev/hugepages type hugetlbfs (rw,relatime)
mqueue on /dev/mqueue type mqueue (rw,relatime)
/dev/sda4 on /home type ext4 (rw,relatime,data=ordered)
/dev/sda1 on /boot/efi type vfat (rw,relatime,fmask=0077,dmask=0077,codepage=437,iocharset=ascii,shortname=mixed,utf8,errors=remount-ro)
tmpfs on /run/user/114 type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,size=809216k,mode=700,uid=114,gid=121)
fusectl on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw,relatime)
gvfsd-fuse on /run/user/114/gvfs type fuse.gvfsd-fuse (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=114,group_id=121)
tmpfs on /run/user/1000 type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,size=809216k,mode=700,uid=1000,gid=1000)
gvfsd-fuse on /run/user/1000/gvfs type fuse.gvfsd-fuse (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id=1000)
/dev/sdc1 on /media/emilio/9AF9-2A7B type vfat (rw,nosuid,nodev,relatime,uid=1000,gid=1000,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=ascii,shortname=mixed,showexec,utf8,flush,errors=remount-ro,uhelper=udisks2)[code]
Sofia's Granpa

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.