News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

[RISOLTO] Voce "Apri nel terminale" del menu contestuale non funziona

Aperto da Mssbsn, Sabato 13 Aprile 2019, 21:10:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Mssbsn

Buonasera,
Utilizzo Linux Mint 19.1 e ho installato sia XFCE che Cinnamon, in realtà il primo l'ho installato per sbaglio mentre utilizzo sempre Cinnamon.
Il problemino che ho è che premendo il tasto destro su una cartella e scegliendo "Apri nel terminale" non succede niente, così tutte le volte devo aprire la finestra terminale e poi spostarmi a mano nella cartella desiderata.
Sia nelle versioni precedenti di Mint che nell'ambiente XFCE il comando funziona...
Qualcuno di voi sa darmi un consiglio in merito?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Buona serata!
Massimo

midnite

ciao, avvia nemo da terminale e poi prova a premere su "Apri nel terminale" e vedi se ti da qualche errore

Pope

Anch'io con un multi-DE avevo alcuni programmi che non si aprivano.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Mssbsn

Citazione di: midnite il Domenica 14 Aprile 2019, 07:59:51
ciao, avvia nemo da terminale e poi prova a premere su "Apri nel terminale" e vedi se ti da qualche errore

Ciao, grazie per la risposta,

Ho provato, si apre, ma mi da questo warning:
(nemo:4809): dbind-WARNING **: 11:02:15.771: Couldn't register with accessibility bus: Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken.

Poi se provo "Apri nel terminale" dal menu contestuale, non succede niente come prima...

Ti dice qualcosa?

andrea111

Posta che dice sudo update-alternatives --config x-terminal-emulator
Nota: non cambiare nulla di quello che riporta, per chiudere il comando usa Ctrl+c.

E posta anche dpkg-query -l | grep terminal

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Mssbsn

#5
Ecco qui:
massimo@massimo-ThinkPad-Edge-E530:~$ sudo update-alternatives --config x-terminal-emulator
[sudo] password di massimo:
(fingerprint-helper:14445): dbind-WARNING **: 19:52:06.677: Couldn't register with accessibility bus: Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken.

È presente una sola alternativa nel gruppo x-terminal-emulator (che fornisce /usr/bin/x-terminal-emulator): /usr/bin/xfce4-terminal.wrapper
Nulla da configurare.
massimo@massimo-ThinkPad-Edge-E530:~$ dpkg-query -l | grep terminal
ii  aptitude                                          0.8.10-6ubuntu1                     amd64        terminal-based package manager
ii  libcwidget3v5:amd64                               0.5.17-7                            amd64        high-level terminal interface library for C++ (runtime files)
ii  libncurses5:amd64                                 6.1-1ubuntu1.18.04                  amd64        shared libraries for terminal handling
ii  libncursesw5:amd64                                6.1-1ubuntu1.18.04                  amd64        shared libraries for terminal handling (wide character support)
ii  libtext-charwidth-perl                            0.04-7.1                            amd64        get display widths of characters on the terminal
ii  libtinfo5:amd64                                   6.1-1ubuntu1.18.04                  amd64        shared low-level terminfo library for terminal handling
ii  ncurses-base                                      6.1-1ubuntu1.18.04                  all          basic terminal type definitions
ii  ncurses-bin                                       6.1-1ubuntu1.18.04                  amd64        terminal-related programs and man pages
ii  python3-ptyprocess                                0.5.2-1                             all          Run a subprocess in a pseudo terminal from Python 3
ii  xfce4-terminal                                    0.8.7.4-0ubuntu0.18.04.1            amd64        Xfce terminal emulator

andrea111

Quando posti il codice usa l'icona con il simbolo "#" che trovi sopra le faccine. Si legge meglio.

Se non sbaglio usi cinnamon come desktop manager. La convivenza XFCE+Cinnamon sta dando problemi proprio con i terminali.
Inoltre il terminale predefinito di cinnamon è gnome-terminal, installalo e vedi se sistema.

Se non sistema ridai sudo update-alternatives --config x-terminal-emulator e vedi se da lì puoi sistemare.

Altrimenti togli proprio di mezzo xfce-terminal. Ovviamente se torni con XFCE il suo terminale non sarà più accessibile.
Però è strano che l'installazione di cinnamon non si sia portata dietro il suo terminale.
In effetti queste accoppiate di desktop manager dovrebbe essere fatta con appositi comandi mirati  per non avere sorprese.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Mssbsn

Ho installato gnome terminal come da tua indicazione e ora funziona correttamente! GRAZIE!
Ho aggiunto [RISOLTO] nell'oggetto. Va bene?
Ti faccio una domanda finale... Puoi dirmi come si disinstalla XFCE? Non so come fare... Tieni conto che l'installazione l'ho fatta proprio partendo da questo ambiente e poi sono passato a Cinnamon...
Grazie ancora.


andrea111

Se ti funziona tutto tienilo com'è, puoi sempre scegliere fra XFCE e cinnamon.
Il rischio, quando si ha a che fare con più gestori finestre, è che la loro disinstallazione rischia di disinstallare anche pacchetti comuni con l'altro, al che smetterebbe di funzionare cinnamon.

Se proprio volessi insistere a disinstallarlo apri un'altra discussione: Rimuovere completamente XFCE.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.