News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

problema recupero dati su dvd

Aperto da Alefale73, Martedì 21 Gennaio 2020, 00:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Alefale73

Salve a tutti, ho da poco installato linux mint ma quando inserisco il dvd per recuperare i dati salvati, non riesco a visualizzarli ne riportarli sul pc.
P.S. iperprincipiante, siate pazienti.

pitalfa

Ciao,
penso che devi spiegare meglio cosa vuoi dire con:
"quando inserisco il dvd per recuperare i dati salvati, non riesco a visualizzarli ne riportarli sul pc."

Quale DVD?,
che dati vuoi recuperare?,
perchè vuoi riportarli sul pc (non stanno già sul pc?).

Una domanda: Linux Mint l'hai installato sull'hard disk del pc oppure sei ancora in live?

Penso che rispondendo a queste domande, il quadro sarà più chiaro e quindi, sarà più facile trovare aiuto.

Pope

solitamente linux, quando metti un dvd o una chiavetta, ti fa vedere l'icona sul desktop, per aprirlo, non sempre lo monta in automatico, a meno che tu non abbia impostato il sistema per farlo.
L'installazione è andata a buon fine?
Quale versione di Mint hai?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Alefale73

ciao, ho installato linux mint 19.3 mate 32bit e tutto e' andato bene.
l'ho installato come unico s.o. riformattando l'hard disk.
prima di procedere, ho copiato i file che mi interessavano su un dvd-r e su dvd+r.
trattasi di file word, excel, pdf e qualche foto.

Pope

Ma quindi quando metti i dvd dentro al pc non ti appare nulla?
Nel gestore di file c'è qualcosa?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

ayler

#5
Citazionesolitamente linux, quando metti un dvd o una chiavetta, ti fa vedere l'icona sul deskto
Con xfce devi settare le impostazioni del desktop in modo che ti faccia vedere i dispositivi rimovibili (tasto destro sul desktop -> impostazioni della scrivania -> icone -> dispositivi rimovibili). Credo che su Mate sia lo stesso.
:ciao:
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

bobol

#6
Citazione di: Alefale73 il Martedì 21 Gennaio 2020, 09:28:56
ciao, ho installato linux mint 19.3 mate 32bit e tutto e' andato bene.
l'ho installato come unico s.o. riformattando l'hard disk.
prima di procedere, ho copiato i file che mi interessavano su un dvd-r e su dvd+r.
trattasi di file word, excel, pdf e qualche foto.

era preferibile una chiavetta oppure un HD esterno per il backup, in ogni caso ormai è fatta. Hai controllato il dvd che la masterizzazione fosse andata a buon fine e che fosse leggibile prima di formattare?

Alefale73

purtroppo i file gli ho solo copiati e non masterizzati.
ho qualche possibilita' di recuperarli?

bobol

#8
Cioè in che senso li hai solo "copiati", non hai poi lanciato la scrittura del dvd?
Se non l'hai fatto dubito che i tuoi dati siano recuperabili, perchè sul disco non ci sono mai stati.
I dischi sia,CD che DVD non sono supporti come le penne USB oppure gli HD dove basta trascinarci i file affichè questi ci vengano copiati dentro.....

Pope

Comunque il dvd si dovrebbe capire se scritto o no, anche guardando il lato lucido sottostante, se scritto ci sono delle righe.
La chiavetta sarebbe l'ideale, si.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

Se hai formattato il HD, puoi ancora recuperare i vecchi files con uno dei programmi di recupero esistenti, almeno per quelli che risiedono nella parte di disco che non è stata sovrascritta dai files della nuova installazione.

Per questo è importante NON aggiungere nuovi files sul HD.

Dai un'occhiata a questi link, e/o cerca tu stesso programmi adatti:

https://recoverit.wondershare.com/it/free-data-recovery/the-best-linux-data-recovery-software.html

https://www.lffl.org/2014/01/ubuntu-6-utili-tool-per-riparare-e.html


Alefale73

ho riformattato tutto HD. non penso di avere speranze di recuperare i dati. ne faro' tesoro per la prossima volta.grazie a tutti.

nessuno

Lo sapevo anche prima che lo avevi fatto, questo non esclude la possibilità di recuperare i dati come  ti ho suggerito.

Tutto dipende da quanto ti interessa recuperarli, e da quanta voglia hai di farlo.

Pope

Io ti consiglio di provare comunque, quantomeno è tutta esperienza che acquisisci.
Anche se magari c'è poco da recuperare.
Ps: fai scorta di penne usb  ;)
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".