[RISOLTO] Programma per scaricare filmati da YouTube

Aperto da Giap, Sabato 18 Aprile 2020, 02:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Giap

Salve amici
Per cortesia consigliatemi un programma per scaricare molto facilmente filmati da YouTube
sul sistema operativo "Linux Mint 18.3 Sylvia Mate 64-Bit", no programmi pesanti, il pc è vecchio....

P.S. Installato e reinstallato 3 volte "4K Video Downloader", ma poi non si apre neanche a piangere, credo
che non sia adatto per questa versione di Mint ma solo per Ubuntu.
https://www.4kdownload.com/it/products/product-videodownloader.
Mentre il programma "ClipGrab" non c'è nel gestore pacchetti di Linux Mint, scaricato dal suo sito
ma non si riesce ad installarlo.
https://clipgrab.de/it
Trovata questa procedura per installarlo "ClipGrab"   da terminale, ma si riferisce a Ubuntu 14.04, non
so se va bene per la mia versione di Linux Mint, non vorrei che mi facesse saltare il sistema operativo
come mi è successo la scorsa settimana con un altro programmo, ho dovuto riformattare il pc.

Pope

Io per you tube uso Youtube-dl, lo trovi nel gestore applicazioni, comunque è da aggiornare manualmente da terminale.
Invece per tutti gli altri download uso un'estensione del browser, download helper, fantastico e easy to go.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

eternauta

@Giap: personalmente non le uso ma, secondo me, la cosa migliore sarebbe un'estensione per Firefox. Magari leggiti qualche recensione e poi fai delle prove. In ogni caso le estensioni, come si aggiungono, si possono anche rimuovere in un attimo. ;)
https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?q=youtube%20download&platform=Linux&appver=68.7.0
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Pope

Si infatti anch'io prediligo le estensioni del browser: Firefox e Chromium ne hanno moltissime, Chromium risulta anche meno oneroso di ram.
Però con quelli che uso non si può scaricare da you tube, causa copyright, riesco con youtube-dl però.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Giap

Citazione di: eternauta il Sabato 18 Aprile 2020, 14:05:35
@Giap: personalmente non le uso ma, secondo me, la cosa migliore sarebbe un'estensione per Firefox. Magari leggiti qualche recensione e poi fai delle prove. In ogni caso le estensioni, come si aggiungono, si possono anche rimuovere in un attimo. ;)
https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?q=youtube%20download&platform=Linux&appver=68.7.0

Ciao Eternauta

Dalla pagina  di Mozilla che mi hai postato ho scaricato "Easy Youtube Video Downloader Express", non
conoscendone nessuno di quelli che erano elencati, ho scelto quello che era stato scaricato da più utenti.
Quando vado a cliccare sulla scritta "Download AS" si apre un menu a tendina, (vedi foto sotto).
Domanda, quale è il formato più adatto da selezionare per scaricare i filmati di YouTube ?


MVR270

Dal mio punto di vista hai due possibilità

1°  JDOWNLOADER

Scaricare JD2Setup_x64.sh

https://jdownloader.org/download/index

2°  nella directory dove si trova il file :

bash JD2Setup_x64.sh

oppure

sh JD2SilentSetup_x64.sh

SECONDA POSSIBILITA'

In Firefox  vai nella sezione componenti aggiuntivi  e puoi scaricare per esempio

Easy Youtube Video Downloader Express

oppure

Youtube video & audio downloader

guarda soprattutto le estensioni certificate e stelle

eternauta

Citazione di: Giap il Sabato 18 Aprile 2020, 16:40:46
Domanda, quale è il formato più adatto da selezionare per scaricare i filmati di YouTube ?


Dipende cosa devi farci. Naturalmente scaricando in formato mp4 HD avrai un file di dimensioni più grandi e di migliore qualità rispetto a mp4 360p. Il formato mp3 penso che ti scarichi solo l'audio, ma, come ti ho detto, è una cosa che non utilizzo.
Non ti resta che provare. ;)
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Pope

Si mp3 solo audio e penso che andrà in obsolescenza, ci sono nuovi formati più performanti per l'audio, ha ormai qualche decennio l'mp3.
Comunque mp4 è tra i più usati e scaricati, poi c'è il .MOV, .avi ecc.
Scegli sempre il più performante, in quel caso il 720p oppure se disponibile il 1080p.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

Quella formulata in questo topic mi sembra che sia una richiesta frequente e ricorrente, io non uso youtube e non sono ne pratico ne interessato. Ma per chi lo è: perchè non fare una mini guida, un how to, che parta dall'installazione di youtube-dl fino alle eventuali alternative?

Poi sarebbe sufficiente un link...  :)


Giap


Tony

Citazione di: Umberto il Domenica 19 Aprile 2020, 15:08:56
Quella formulata in questo topic mi sembra che sia una richiesta frequente e ricorrente
Infatti bastava una ricerca.
Per l'installazione di youtube-dl anche ne abbiamo straparlato.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.