installare mint non dalla live (Risolto)

Aperto da silver power, Martedì 28 Maggio 2019, 20:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

silver power

ciao, ho una domanda forse banale, ma non ho trovato niente in rete, cioè, un mio amico ha una vecchia workstation HP, con installato seven, ma è di una lentezza allucinante, così gli ho dato un DVD con mint 19, tanto per fargli provare la live di questo sistema operativo, però mi ha detto che non si carica, mi sa che è il pc è piuttosto incasinato, così gli ho detto di provare in modalità compatibilità, ma al momento non so se ha provato, comunque la domanda è questa, se non parte la live, si può installare direttamente dalla schermata che chiede se caricare la live?senza arrivare al desktop con l'opzione per installare, se si, escono le stesse schermate di quando si installa dalla live? ultima cosa: siccome il disco fisso è uno SCSI, mint lo riconosce o vuole dei driver come con XP? ciao.

Tony

Io non farei direttamente l'installazione ma proverei prima la live, perché così può sincerarsi che tutto funziona.
Altrimenti ti manderà tante maledizioni :D
Non è che hai masterizzato male o ci sono problemi col dvd?


Citazione di: silver power il Martedì 28 Maggio 2019, 20:20:53
ultima cosa: siccome il disco fisso è uno SCSI, mint lo riconosce o vuole dei driver come con XP? ciao.
Non dovresti avere problemi. Ma, ripeto, consiglio vivamente di provare la live, così si testa per bene tutto l'hardware, compreso, per l'appunto, il disco in questione.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

Se il problema sono le risorse una soluzione potrebbe essere un'installazione di tipo alternate (ovvero semi grafica) ma poi avresti problemi anche nell'uso, per questo piuttosto che mint valuterei una lubuntu. Ad ogni modo sarebbe auspicabile provare una live come ha detto Tony.
Tutto questo ovviamente pour parler, visto che non abbiamo idea delle caratteristiche

silver power

il dvd l'ho masterizzato bene, perchè l'avevo provato sul mio pc e la live si apriva senza problemi, magari, come hai detto, il suo lettore non funziona tanto bene, nel dubbio proverò a dargli un dvd con lubuntu e magari una chiavetta usb con mint per vedere se da li funziona, come caratteristiche del pc non so di preciso il modello, però so che il processore è uno xeon,(non so quale) e la ram è da 1,5Gb e il disco fisso è forse da 40Gb o poco più, la scheda madre non so... per ora grazie delle risposte, gli farò fare queste prove, poi, quando saprò qualcosa vi riferirò, ciao. :boh:

eternauta

Citazione di: silver power il Martedì 28 Maggio 2019, 20:20:53
... così gli ho dato un DVD con mint 19, tanto per fargli provare la live di questo sistema operativo, però mi ha detto che non si carica, mi sa che è il pc è piuttosto incasinato...
Oppure ha il processore a 32 bit e tu gli hai masterizzato Mint 64 bit? ;) :)
Se così fosse prova con Mint XFCE 32 bit oppure con Mint Mate 32 bit
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

silver power

si,eternauta, il processore è a 32bit e il disco che gli ho dato è "mint 19 mate a 32 bit", però devo aspettare che faccia le prove che ho descritto nel post precedente, siccome ha tanti impegni, il pc lo guarda quando può, per cui non mi faccio prendere dalla fretta, l'unica cosa che mi interessava era sapere, come da titolo, se si poteva caricare mint direttamente dal dvd, piuttosto che dalla live :hmm:

eternauta

Si che si può ma, come ti hanno già detto, se non parte la live, probabilmente avrai problemi anche durante o dopo l'installazione. Personalmente, prima di installare, controllo sempre che la live funzioni regolarmente. Se così non è, prima risolvo i problemi da live e poi installo.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

silver power

eh si, infatti, sto aspettando che mi dica qualcosa, poi vedrà il da farsi, sicuramente se la live non va, provera con qualcos'altro

mtj-mint

Se disponete di un vecchio HDD muletto si può provare a sostituirlo temporaneamente con quello presente e giocarci un po' così non si rovina niente.
Può anche essere che sia il lettore DVD ad essere un po' obsoleto e a non leggere bene il disco. In tal caso potete provare da una USB.
Max

silver power

ieri sera il mio amico mi ha detto che ha fatto le prove che gli ho consigliato ma il risultato è sempre lo stesso, schermo a quadrati bianchi e neri e di li non si muove, come ultima prova, resta da avviare la live da usb, ma non sa come modificare il bios per caricare da li, così dovrò andare a casa sua per farlo io, e ,se proprio non si riesce, farà il record mondiale di lancio del pc dalla finestra... :grin:

eternauta

Questo è l'attuale detentore del record. Sicuro di batterlo? ;D



:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

silver power

sei un grande eternauta :rofl:, al limite vedremo una nuova foto sul guinness world record :grin:

silver power

Buon ferragosto a tutti :coffee: eccomi qui con un nuovo aggiornamento: mi sono fatto dare il pc x capire cosa non andasse e alla fine era la scheda video che dava problemi, così ne ho messo una recuperata da un altro pc e ho installato mint18.1 mate a 32bit, e fin qui tutto alla grande, gira bene, è scattante e mi sento soddisfatto, l'unico dubbio che ho e spero potrete darmi una dritta è che quando carica il bios, prima di caricare il s.o. esce una scritta così: client mac addr e dei caratteri alfanumerici, poi a fianco :GUID e altri caratteri poi sotto esce DHCP con una barretta che ruota lasciando 5 o 6 puntini poi alla fine carica il s.o., ho guardato sul sito della hp x capire come saltare questa perdita di tempo,ma dalle informazioni sul sito non ho capito bene cosa disattivare, dovrebbe essere qualcosa della rete ma non so se serve, se posso disabilitare sta cosa o potrebbe dare problemi... scusate x la lunghezza del post ma spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao

eternauta

Se non segnala errori penso sia tutto normale. Probabilmente è solo la schermata di boot, quella con il logo di Mint, che parte un po' in ritardo.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

silver power

No, errori non ne da, solo che è il primo pc che vedo fare sta roba, che porta via circa 2 minuti prima di caricare il s. o. , niente di grave, solo che se si poteva evitare ero più contento...