News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Lenovo Tb2-X30xL dispositivo reimpostato ... dilemma.

Aperto da SupertuxKart, Giovedì 30 Maggio 2019, 13:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

SupertuxKart

Allora in sunto la faccenda è questa :
si tratta di un tablet che si era bloccato sul logo iniziale del produttore, un paio di volte per cui ho deciso di resettarlo.
Al momento di rientrare, invece di poter impostare un nuovo utente compare la scritta :
Il dispositivo è stato reimpostato, reimmetere mail e password di un account già collegato al dispositivo.
Lì si ferma, dato che non ho la password e i figli non si ricordano che cosa hanno messo,visto che sono passati già un paio di anni.

La colpa è mia che non ho preso la password a suo tempo e che avrei dovuto sapere che si tratta della Factory Reset Protection ( FRP ) presente da Android 5.1.  Avevo provato a cercare di trovare un sistema per la eventuale reimpostazione ma richiedeva sempre l'immissione della password, pure per la eventuale aggiunta di un nuovo account. Da quello che ho letto sembra che l'unico sistema sia puramente quello di cancellare prima questo account e non dovrebbe chiederti niente, anche se ho i miei dubbi.

SupertuxKart

Allora la reimpostazione per poter mettere un nuovo utente sembra assurdamente semplice ( se funziona ... ancora non ho provato per le ragioni che dirò sotto ) tanto che mi sembra quasi assurdo che dei programmatori intelligenti abbiano messo questo FRP assolutamente deficiente, in entrambi i sensi della parola.

Sembra assurdamente facile pure installare un app store alternativo e poi anche se per entrare è appena un pò più laborioso, da lì poi usare le app che ti servono senza avere un utente registrato. Questo ho già provato ed è proprio fattibile, anche se lo dovrei esplorare meglio.

Sembra che poi si possa installare anche un OS linux.

Dov'è che casca l'asino dire voi ?
Per fare questo bisogna scaricare dei files di fonte incerta, ad esempio per la reimpostazione dell'utente da un sito apkmirror.com che non mi pare molto affidabile oppure installare l'app store aptoide o altri come f-droid e da li aggiornare le applicazioni senza usare quelle native.

Lo stesso per poter passare a linux ci sono delle applicazioni che anche li dovresti scaricare sempre dalle stesse fonti incerte etc.

Ho sentito quelli lenovo in una chat di servizio, ma ho la avuto la netta sensazione che Pasquale così mi ha detto di chiamarsi, non avesse la benchè minima idea di che cosa fosse l'FRP ed in ogni caso secondo lui ci sarebbe voluto un sacco di soldi per lo sblocco.

C'è nessuno che ha altre soluzioni per poter riutilizzare codesto aggeggio o mi devo rassegnare a buttarlo via oppure a scaricaricare questi files non proprio a cuor sereno ?

Qualcuno ha utilizzato qualche app store alternativo senza problemi per poter eventualmente scaricare quello che necessita.

Si trovano pure le build per poter fare la reinstallazione del SO da zero tramite computer, ma anche queste hanno la solita tara che non sai da chi le scarichi.

Sul sito della lenovo sono presenti per questi tablet dei files etichettati driver linux open source servono a qualcosa ?

grazie ragazzi.

andrea111

Ciao SupertuxKart, ogni tanto ti si risente.

Gran bella rogna comunque: Android, è tutto dire; di recente sono state estromesse delle app dal google play store perché effettuavano operazioni lesive per la privacy (estraevano dati ad uso proprio).

Se vai in cerca della sicurezza lì stai fresco.

Per quello che riguarda linux (il processore è un ARM 64-bit Cortex-A53) è possibile installarci un server - ma per quello che riguarda il desktop non saprei proprio se esiste la possibilità. Non credo che te la cavi con una live da installare.

Sei in piena sperimentazione, possibilità di successo? per me: scarse.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Tony

#3
Qualcuno ha utilizzato qualche app store alternativo senza problemi per poter eventualmente scaricare quello che necessita.
Ciao STK.
Io uso FDroid.
F-Droid è uno store per software libero https://www.appelmo.com/2016/05/23/f-droid/
Aptoide è altra roba, spesso contiene software pirata, quindi sulla sicurezza proprio non ci scommetterei.
https://www.appelmo.com/2016/08/15/aptoide-cos-e-aptoide-e-sicuro/


Riguardo il tuo problema ho trovato questo sul sito ufficiale.
Non mi è molto chiaro, però, se è proprio la build.
Scaricala è vedi se c'è un file README per capirne di più.

P.S. Salutami Pasquale  ;D

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

SupertuxKart

Ciao andrea111  :ciao:
Ciao Tony  :ciao:
Ciao bob  :ciao:

Si in effetti le cose sembrano difficili per linux.
Ho scaricato quella roba dalla Lenovo :
The files in this directory are meant to be used as a base for an Android
kernel config. All devices should have the options in android-base.cfg enabled.
While not mandatory, the options in android-recommended.cfg enable advanced
Android features.

Assuming you already have a minimalist defconfig for your device, a possible
way to enable these options would be:

     ARCH=<arch> scripts/kconfig/merge_config.sh <path_to>/<device>_defconfig android/configs/android-base.cfg android/configs/android-recommended.cfg

This will generate a .config that can then be used to save a new defconfig or
compile a new kernel with Android features enabled.

Because there is no tool to consistently generate these config fragments,
lets keep them alphabetically sorted instead of random.


Sembrerebbe essere la base per una versione free di android per il dispositivo che potrebbe interessare i programmatori, all'interno arriva sino ad Android 5.0 secondo i files che ho visionato.

Sono andato anche su F-droid, disgraziatamente manca il file che cercavo, comunque lo posso installare lo stesso, cercare eventuali alternatiea che possano servirmi, se dici trattarsi di un appstore opensource sicuro.

Ora vedrò.
per l'intanto grazie ragazzi.