News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Scanner Samsung Scx 4521F - RISOLTO

Aperto da Giulia, Venerdì 31 Maggio 2019, 19:36:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Giulia

Mi hanno regalato la stampante multi Samsung SCX 4521F, navigando in internet sono riuscita ad installare la stampante che funziona benissimo, ho installato XSane ma non rivela lo scanner, potete aiutarmi, per favore? Grazie!


Giulia

Grazie del consiglio midnite, purtroppo dopo vari tentativi invani ho deciso di rinunciare. IO sono troppo ignorante, Linux Mint mi è simpatico ma complicato  :bonk:, ma...non voglio tornare a Windows. Mi aiutate?

andrea111

Descrivi meglio la situazione:
quali passi hai seguito
se sono andati in porto senza errori.

Posta anche dpkg-query -l | grep "suldr\|samsung"

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Giulia

#4
Andrea, digitando il codice da te consigliato, il terminale mi restituisce il seguente:
ii  suldr-keyring  2  all  Samsung Unified Linux Driver Repository Keyring. Ignoro totalmente il risultato :sigh:

andrea111

Vabbè, un passo alla volta.

Ora posta grep suld /etc/apt/sources.list
ls /etc/apt/sources.list.d
dpkg-query -l | grep "uld\|samsung"
e il risultato di sudo apt update

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Giulia

Buongiorno e buona domenica Andrea, spero di riuscire ad allegarti il risultato dei codici inseriti che mi hai consigliato. Grazie!  :ciao:









bobol

Ciao @giulia
Per postare i risultati del terminale è sufficiente copiare tutto il contenuto ed incollarlo nel post utilizzando il tag "inserisci codice" (#)

andrea111

Non allegare immagini di codice da terminale, postali nel modo consueto: si esaminano meglio.

Posta ancora lsb_release -a
uname -a


Ci sono due metodi per installare i driver samsung:
1) installare i precompilate direttamente da sito samsung
2) ricorrere all'installer per la loro compilazione.

Hai cominciato col primo e andiamo avanti con quello, qualora fallisse si può provare col secondo.

Da terminale dai sudo apt install suld-driver vedi se va in porto senza errori, altrimenti posta l'errore.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Giulia

Bobol, perdona la mia ignoranza, vedrò di rimediare!  :sigh:

bobol

 :ok: dai un'occhiata nella mia firma al link per l'inserimento del codice

Giulia

#11
Grazie del consiglio Bobol, buona giornata.
Ciao Andrea, scusa il ritardo, ma per questioni di lavoro non ho potuto fare prima. Ecco il risultato del terminale dopo aver inserito i primi due codici da te consigliati:

yuri@Yuri-Lee:~$ lsb_release -a
No LSB modules are available.
Distributor ID: LinuxMint
Description: Linux Mint 19 Tara
Release: 19
Codename: tara
yuri@Yuri-Lee:~$ uname -a
Linux Yuri-Lee 4.15.0-50-generic #54-Ubuntu SMP Mon May 6 18:46:08 UTC 2019 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
yuri@Yuri-Lee:~$


Questo è il risultato del 3° codice:

yuri@Yuri-Lee:~$ sudo apt install suld-driver
[sudo] password di yuri:       
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto suld-driver

andrea111

Ritenta con sudo apt-get install suld-driver-4.00.39vedi se lo accetta, altrimenti riporta l'errore.

Se installa fai un riavvio prima di fare prove di stampa.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Giulia

Evviva! Finalmente! Grazie Andrea, sei un grande  :hs:. Problema risolto grazie alla tua esperienza. Comincia a piacermi Linux. :ciao:

bobol

Brava @giulia e grazie @andrea.
@giulia puoi inserire risolto nel titolo del primo post
:ciao:

Giulia

Scusa la mia ignoranza Bobol, puoi controllare se ho inserito in maniera corretta "RISOLTO" nel post  :boh:? Grazie e buona serata, Giulia  :ciao:

bobol