News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Timeshift 2 OS 1 Hard disc

Aperto da mtj-mint, Venerdì 31 Maggio 2019, 22:40:26

Discussione precedente - Discussione successiva

mtj-mint

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere su un dubbio che mi piacerebbe che mi aiutaste a dissipare prima di fare idiozie.
Ho un notebook equipaggiato con un SSD con Mint 18.3 e un HDD al posto del lettore ottico che uso come unità di backup, dati e snapshot di Timeshift.
In casa ho anche un altro SSD inutilizzato su cui vorrei installare Mint 19.1 e che all'occorrenza inserirei al posto dello SSD con Mint 18.3 ma tenendo installato lo HDD condiviso.
Capito dove voglio andare a parare?
Che casini rischiano di combinare i due Timeshift dei due OS separati sull'unico HDD di destinazione?
Ciascuno ogni volta sovrascriverebbe tutti i dati dell'altro o sarebbe così intelligente da creare due cartelle separate per i due OS?
Max

midnite

Ma nelle impostazioni di timeshift non puoi dare due percorsi di salvataggio diversi per i due s.o.?
Di default dovrebbe essere /timeshift quindi tu lo hai spostato sul secondo disco... Se invece che a tutto il disco punti ad una cartella specifica dovresti ottenere quello che vuoi.

nessuno

Se non ricordo male (...è da un po' che non uso TS) come percorso di backup puoi indicare solo una partizione, non una directory.

Senza portarmela troppo per le lunghe, io penso che la soluzione più igienica sia creare una partizione apposita, opportunamente dimensionata, in cui alloggiare il backup del sistema secondario.

:ciao:

mtj-mint

Mezzanotte, Qualcuno.. ciao ragazzi  :ciao:
Sì, anch'io so che è possibile solo indicare una partizione e non una cartella specifica.
Purtroppo l'HDD è pienotto già per un bel po' ed è sempre rischioso partizionarlo in queste condizioni.
Mi sa che mi conviene usare un HDD USB esterno per gli snapshot del nuovo Mint così da non fare casini
Grazie mille carissimi   :ciao: 
Max