News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Problemi con dischi esterni.

Aperto da orientale, Venerdì 07 Giugno 2019, 00:55:33

Discussione precedente - Discussione successiva

orientale

Da un po' di tempo il PC ha dapprima incominciato a rifiutarsi di partire se prima non staccavo i dischi esterni ed ora ogni volta che cerco di visualizzarli mi creano problemi di ogni tipo.

Tony

#1
Si rifiutava di partire nel senso che non arrivavi neppure alle tipiche scritte del BIOS?
Oppure, parte il BIOS ma  non si avvia il sistema operativo?
Il PC dà qualche messaggio?
Quanti anni ha alle spalle?
È un fisso o è un portatile?
Hai riscontrato altri problemi nell'uso oltre a quelli sui dischi?
Se connetti altri apparati alle USB, riscontri problemi?

Se è fisso, apri il case e dai un'occhiata alla scheda madre. Vedi se ci sono condensatori gonfi (sono dei piccoli cilindretti).
Se così dovesse essere, o sostituisci i condensatori armato di saldatore a stagno, oppure l'intera scheda.
Controlla poi la cavetteria. In particolare quella che va alle prese USB (se parliamo di quelle non presenti direttamente sulla scheda ma a parte).
Dubito che la batteria della scheda (quella del CMOS) dia questi problemi, tuttavia se la scheda ha un po'' di anni e non l'hai mai sostituita, fallo. Tanto costa una fesseria, quindi tentare non nuoce.
Poi, resetta il BIOS e controlla le varie impostazioni, se è tutto regolare

Controlla che non siano invece i dischi a dare noie. Casomai provali su altro PC. Strano che siano partiti entrambi nello stesso momento ma non si sa mai

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

orientale

#2
Cerco di rispondere alle tue domande

Non parte proprio se non stacco tutti i dischi USB esterni
Nessun messaggio da parte del PC
PC nuovo di pacca
Fisso
Problemi solo relativi ai dischi (4 esterni) dopo qualche ora si blocca
Non ho altri apparati, solo dischi esterni

eternauta

Sia che tu abbia un dual boot che non, controlla che la voce "Ubuntu" sia al primo posto nell'ordine di boot del UEFI.
Anche se hai installato solo Mint, nella sezione "Boot" del UEFI troverai la voce "Ubuntu". Come detto, assicurati che sia al primo posto.
A proposito: hai per caso anche Win 10 su quel PC? Se si, i dischi esterni funzionano se avvii da Win 10?
:ciao:

[Edit] Ora mi viene un dubbio: ma anche Mint è installato su un disco esterno?
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

orientale

Molto gentile da parte tua, ma non sono un esperto.
Questo UEFI non so nemmeno come aprirlo purtroppo.
Ho anche Win10, ma ovviamente se non stacco i dischi il PC non ne vuol sapere di partire.
Mint è su un disco interno.


orientale

Molto probabilmente è un disco esterno che fa le bizze, nel senso che ogni tanto si blocca.
Come posso intervenire?

bobol

Credo che come prima.a cosa occorra identificare il disco che da problemi e successivamente farne subito un bel backup preventivo.
Se puoi lavorare con un disco alla volta collegato, potrebbe essere utile per identificazione

orientale

Su una multipla USB ho inserito 4 dischi esterni, ma me ne vede solo uno.

bobol

Attaccane uno alla volta, magari uno di quelli ha problemi e blocca tutta USB.