VLC blocca totalmente il pc con mint 19.1 (Risolto)

Aperto da silver power, Giovedì 13 Giugno 2019, 20:16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

silver power

ciao ragazzi, ho installato su un mio vecchio pc linux mint 19.1 mate, e come programmi preinstallati sembra funzionare tutto a dovere, però ho voluto installare vlc, solo che quando lo apro è ok, il problema sorge quando provo a riprodurre un qualsiasi file, cioè si blocca totalmente il pc e non posso fare più niente, se non tenere premuto il tasto di accensione finché si spegne, così ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma il problema si ripete, qualcuno ha qualche suggerimento per eliminare questo fastidiosissimo problema?

eternauta

Prima di tutto controlla che il pacchetto "phonon4qt5-backend-vlc" sia installato:
sudo apt install phonon4qt5-backend-vlc
Se il pacchetto risulta già installato o, se una volta installato, VLC continua a crashare, prova così: apri VLC e vai su "Strumenti" --> "Preferenze" --> "Ingresso/Codificatori" --> "Decodifica con accelerazione hardware" e cambia il valore da "Automatico" a "Disabilita". Riavvia VLC e vedi se va.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

silver power

grazie mille eternauta, stasera provo e poi ti faccio sapere, ciao

Josh

#3
@ silver power: Le ultime versioni del kernel causano problemi ai PC più vecchi; se la soluzione proposta da eternauta non dovesse funzionare prova anche questo
- Dalla shell digitare:

sudo nano /etc/default/grub

- Al suo interno cercare una riga simile a:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

- Modificarla in questo modo per disattivare la presa S-VIDEO:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash video=SVIDEO-1:d"

- Salvare il file con CTRL+O+Invio e chiudere l'editor con CTRL+X

- Aggiornare GRUB:

sudo update-grub

- Riavviare il PC.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

silver power

ho fatto ciò che mi ha indicato eternauta, ma dice che il pacchetto è già installato all'ultima versione,ho modificato le preferenze ma si blocca lo stesso, così ho fatto quello che mi ha indicato josh, ma anche in questo modo si blocca tutto, tranne il cursore, ma serve a poco visto che qualsiasi cosa clicchi non funziona, ho notato una cosa: se clicco col destro un video e scelgo "esegui con lettore multimediale", il lettore si apre ma poi si chiude, invece se apro il lettore e scelgo di aprire un file lo esegue, unica cosa, ho scaricato gli aggiornamenti, e aprendo un file dal lettore multimediale si blocca tutto come con vlc, in pratica sia il lettore multimediale che vlc bloccano il pc senza possibilità di fare altro, che casino, la cosa è un po' seccante, perchè su un altro pc, ho mint 18.1 ed è andato subito tutto bene, peccato che la 19.1 crei sti problemi... :sigh:

silver power

rettifico: dopo aver riavviato il pc, almeno il letore multimediale funziona. :boh:

Josh

Vai nella tua cartella home, clicca su Visualizzazione ---> Mostra i file nascosti, entra nella cartella .config e cancella la cartella vlc.
In questo modo eliminerai tutti i file di configurazione e dovrai reimpostarlo da capo, ma se tra loro ce n'è uno corrotto vedrai che non si bloccherà più.
Se anche così non dovesse funzionare segui questo tutorial per chiudere le finestre bloccate, così riuscirai a chiudere VLC e, presumibilmente, sbloccare l'interfaccia grafica senza dover riavviare il PC.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

silver power

Ok grazie, però ho una domanda: devo prima disinstallare vlc e poi cancellare la cartella, o basta cancellare la cartella e avviare vlc? Grazie anche per il tutorial, era una cosa che avevo sentito parlare nel forum ma non sapevo come usarla, nel caso, proverò se funziona col mio catorcio

bobol

cancella direttamente la cartella e poi lancia di nuovo vlc, quella cartella verrà ricreata ex novo come indicato da @josh

silver power

Ho cancellato la cartella, avviato vlc, ma come prima, si blocca tutto, tranne il cursore, ho provato a fare quello che diceva il tutorial, ma la tastiera è come bloccata e qualsiasi tasto schiaccio non funziona, così l'unica cosa da fare è spegnere tutto premendo il pulsante di accensione

bobol

Citazioneho installato su un mio vecchio pc linux mint 19.1 mate
Hai aperto la discussione con questa frase, ma quanto è "vecchio" questo PC? non è che siano le caratteristiche HW a creare problemi?

Tony

Dai una letta ai messaggi di log.
journalctl

È ordinato dall'evento più recente a quello più remoto.
Regolati in base all'orario e minuto in cui si è verificato il problema.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

silver power

Ciao bobol, il PC è un Pentium 4 con 1 GB di RAM, scheda video nVidia GE Force 7600GS, dove ho installato XP  in dual boot con linux;dici che la versione 19.1 sia troppo pesante?perché sull'altro pc, un portatile altrettanto scarso ma un po' più moderno(emachine a 64bit con 1gb di RAM e scheda video integrata), che mi ha regalato un amico, se no lo buttava, ho messo la 18.1 e va benissimo,
Ciao Tony, proverò a fare ciò che mi ha scritto, però stasera sono fuori, proverò domani, grazie

silver power

ciao Tony, in allegato metto cosa è uscito dal comando che mi hai indicato, ciao

andrea111

La 18.01 di mint corrisponde alla 16.04 di ubuntu.
La 19.01 corrisponde alla 18.04 di ubuntu.

Più che di differenze parlerei di "abisso" fra l'una e l'altra per i cambiamenti introdotti con la 18.04 di ubuntu (da cui mint deriva).

Per quel PC ti direi senz'altro di tornare alla 18.01 di mint e lasciar perdere la 19.
Quale versioni usi? (cinnamon o mate).

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.