Temperatura processore Core i3 M380

Aperto da Josh, Mercoledì 03 Luglio 2019, 15:10:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

Da quando ho fatto pulizia il processore lavora in condizioni decenti e la ventola è silenziosa. Ho notato che uno dei core ha una temperatura dieci gradi superiore agli altri; credo sia normale perché in un altro sito, dove si parla appunto dello stesso processore, ho trovato uno screenshot con valori simili. Secondo voi a cosa è dovuto?


"Sii un uomo migliore di tuo padre"

gambacorta

#1
Programmi e applicazioni non usano sempre tutti e 4 i core, anzi in situazioni di navigazione o per gestione leggera ne viene usato uno al massimo 2, gli altri quindi non vengono usati.
Ma si tratta di un portatile, giusto? In questo caso é noto che tende a intasarsi di polvere, e attenzione , perche la polvere é igroscopica e prima o poi ti si ossida tutto

Josh

Grazie per la spiegazione.

Citazione di: gambacorta il Mercoledì 03 Luglio 2019, 22:20:15Ma si tratta di un portatile, giusto? In questo caso é noto che tende a intasarsi di polvere, e attenzione , perche la polvere é igroscopica e prima o poi ti si ossida tutto

Era decisamente intasato.

Sì, è un portatile modello HP 630. A mia discolpa posso dire che avendolo comprato usato era già così  :roll: Dato che c'era Windows 10 probabilmente il proprietario precedente lo ha venduto perché andava sempre in ibernazione a causa della temperatura della CPU.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"