Linux Mind Italia

• Mercoledì 03 Giugno 2020, 14:09:55
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata

News:

Serve una mano per l'installazione di Linux? Prova questa semplice guida in tre parti < live - partizionamento - installazione >.

collapse

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 77
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Autore Topic: Temperatura processore Core i3 M380  (Letto 316 volte)

Josh

• Sr. Mind
  • Distro: Linux Mint
Temperatura processore Core i3 M380
« il: Mercoledì 03 Luglio 2019, 15:10:00 »

Da quando ho fatto pulizia il processore lavora in condizioni decenti e la ventola è silenziosa. Ho notato che uno dei core ha una temperatura dieci gradi superiore agli altri; credo sia normale perché in un altro sito, dove si parla appunto dello stesso processore, ho trovato uno screenshot con valori simili. Secondo voi a cosa è dovuto?

"Sii un uomo migliore di tuo padre"

gambacorta

• New Mind
  • *
  • Distro: mint
Re:Temperatura processore Core i3 M380
« Risposta #1 il: Mercoledì 03 Luglio 2019, 22:20:15 »

Programmi e applicazioni non usano sempre tutti e 4 i core, anzi in situazioni di navigazione o per gestione leggera ne viene usato uno al massimo 2, gli altri quindi non vengono usati.
Ma si tratta di un portatile, giusto? In questo caso é noto che tende a intasarsi di polvere, e attenzione , perche la polvere é igroscopica e prima o poi ti si ossida tutto
« Ultima modifica: Mercoledì 03 Luglio 2019, 22:25:27 da gambacorta »

Josh

• Sr. Mind
  • Distro: Linux Mint
Re:Temperatura processore Core i3 M380
« Risposta #2 il: Mercoledì 03 Luglio 2019, 22:42:19 »

Grazie per la spiegazione.

Ma si tratta di un portatile, giusto? In questo caso é noto che tende a intasarsi di polvere, e attenzione , perche la polvere é igroscopica e prima o poi ti si ossida tutto

Era decisamente intasato.

Sì, è un portatile modello HP 630. A mia discolpa posso dire che avendolo comprato usato era già così  :roll: Dato che c'era Windows 10 probabilmente il proprietario precedente lo ha venduto perché andava sempre in ibernazione a causa della temperatura della CPU.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"