News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Primi passi...

Aperto da rudys47, Domenica 21 Luglio 2019, 12:24:27

Discussione precedente - Discussione successiva

rudys47

Buongiorno, improvvisamente non funzionano più dalla cartella "Primi passi"

1  Gestore aggiornamenti
2  Impostazione di sistema

Cosa può essere successo?

Grazie

Rudy

eternauta

#1
Sinceramente non so cosa sia la cartella "Primi passi" però, per aprire il gestore degli aggiornamenti, ti basta fare click sull'icona a forma di scudo a destra sulla barra oppure: "Menù" --> "Amministrazione" --> "Gestore aggiornamenti".
Per "Impostazioni di sistema": "Menù" --> "Preferenze" --> "Impostazioni di sistema".
Questo se hai Cinnamon come interfaccia grafica ma, anche se hai Mate, le cose dovrebbero cambiare di poco.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

rudys47

#2
E' la schermata contenuta nella (piccola) cartella
"benvenuto"
che si visualizza all'apertura dell' OS:

1 >Benvenuto
2 >Primi passi
3 >Documentazione
4 >Aiuto
5 >Contribuisci

Nella "2" ci sono altre sottocartelle tra cui
"Aggiornamento" e "Impostazione Sistema"
che sono quelle che, cliccandoci sopra,
non si aprono più  mentre tutte le altre funzionano.

...E non si aprono nemmeno con:
"Menù" --> "Amministrazione" --> "Gestore aggiornamenti".
"Menù" --> "Preferenze" --> "Impostazioni di sistema"."

Cmq. è "Linux mint 19 Cinnamon 64-Bit"

Grazie

Rudy

eternauta

Ah si! Dimenticavo! È che, appena installato il sistema, metto subito il segno di spunta su quella finestra perchè non venga visualizzata all'avvio. :embarrassed:
Citazione di: rudys47 il Lunedì 22 Luglio 2019, 14:38:00
...E non si aprono nemmeno con:
"Menù" --> "Amministrazione" --> "Gestore aggiornamenti".
"Menù" --> "Preferenze" --> "Impostazioni di sistema"."

Cmq. è "Linux mint 19 Cinnamon 64-Bit"

Grazie


Rudy
Invece il fatto che non partano neanche dal menù mi pare strano. Prova ad avviarli da terminale e, se il terminale ti restituisce errori, postali qui. Per aprire "Impostazioni di sistema" da terminale, digita il seguente comando seguito da "Invio":
cinnamon-settings
Mentre, per il gestore degli aggiornamenti:
mintupdate
Se non si avviano neanche così, il terminale restituirà degli errori. Copiali e incollali sul tuo post di risposta.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

rudys47

#4
Fatto, ecco il "risultato"...

rudy@rudy-Satellite-P300:~$ cinnamon-settings
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/share/cinnamon/cinnamon-settings/cinnamon-settings.py", line 607, in <module>
    window = MainWindow()
  File "/usr/share/cinnamon/cinnamon-settings/cinnamon-settings.py", line 243, in __init__
    for module in modules:
  File "/usr/share/cinnamon/cinnamon-settings/modules/cs_applets.py", line 4, in <module>
    from ExtensionCore import ManageSpicesPage, DownloadSpicesPage
  File "/usr/share/cinnamon/cinnamon-settings/bin/ExtensionCore.py", line 19, in <module>
    from Spices import Spice_Harvester, ThreadedTaskManager
  File "/usr/share/cinnamon/cinnamon-settings/bin/Spices.py", line 22, in <module>
    from http.client import HTTPSConnection
ImportError: cannot import name 'HTTPSConnection'

rudy@rudy-Satellite-P300:~$ mintupdate
rudy@rudy-Satellite-P300:~$


???



bobol


rudys47

@bobol
Grazie, sarà fatto ma...il mio problema come lo risolvo?
Sto pensando seriamente di reinstallare l' OS di nuovo.
Grazie
Rudy

eternauta

#7
Citazione di: rudys47 il Sabato 27 Luglio 2019, 12:12:24
Fatto, ecco il "risultato"...

rudy@rudy-Satellite-P300:~$ cinnamon-settings
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/share/cinnamon/cinnamon-settings/cinnamon-settings.py", line 607, in <module>
    window = MainWindow()
  File "/usr/share/cinnamon/cinnamon-settings/cinnamon-settings.py", line 243, in __init__
    for module in modules:
  File "/usr/share/cinnamon/cinnamon-settings/modules/cs_applets.py", line 4, in <module>
    from ExtensionCore import ManageSpicesPage, DownloadSpicesPage
  File "/usr/share/cinnamon/cinnamon-settings/bin/ExtensionCore.py", line 19, in <module>
    from Spices import Spice_Harvester, ThreadedTaskManager
  File "/usr/share/cinnamon/cinnamon-settings/bin/Spices.py", line 22, in <module>
    from http.client import HTTPSConnection
ImportError: cannot import name 'HTTPSConnection'

rudy@rudy-Satellite-P300:~$ mintupdate
rudy@rudy-Satellite-P300:~$


???
Visto che mintupdate non restituisce errori dovrebbe avviarsi, si avvia?
Per quanto riguarda cinnamon-settings, ho cercato un po' in rete errori del genere e, effettivamente, ne ho trovati diversi. Però ho anche visto che le varie soluzioni differiscono a seconda della specifica linea dell'errore e, purtroppo, non ho trovato niente di identico al tuo. Di conseguenza non mi pare il caso di suggerirti soluzioni che magari peggiorano il problema.
Mi dispiace ma dovrai aspettare qualcuno che ne sappia più di me :sad: :boh:

Ciao! :ciao:

[edit] Mi è venuto in mente che puoi fare un tentativo così: apri il "Gestore pacchetti", clicca sul pulsante "Cerca" e, nella maschera che si apre, digita cinnamon-settings-daemon e fai click sul pulsante "Cerca". Trovato il pacchetto, fai click sul quadratino verde e scegli "Rimuovi completamente". Così verranno rimossi anche i file di configurazione. Fatto questo, torna a fare click sul quadratino che sarò diventato bianco, e scegli "Installa".
Accetta tutte le eventuali dipendenze che ti dovesse chiedere e, quando ha finito di installare, prova a vedere se funziona.
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Leonzio

Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.

rudys47

...Fatto tutto quanto suggerito (grazie) ma,

"Gestore aggiornamenti"
&
"Impostazione sistema"

NON funzionano... che faccio, formatto e reinstallo???:rofl: :rofl: :rofl:

Grazie

Rudy

andrea111

#10
Se da terminale dai sudo  apt update dà errori?
Se sì postali.

Potrebbero esserci conflitti con le versioni di python.

E posta anche python -V
python3 -V

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

rudys47

"sudo apt update" non ridà nulla...o meglio ridà "[sudo] password di rudy:"
python -V dà "Python 2.7.15+"
python3 -V dà "Python 3.6.8"

Grazie

Rudy




andrea111

#12
Citazione"sudo apt update" non ridà nulla...o meglio ridà "[sudo] password di rudy:"
a quel punto devi immettere la password (che non appare per motivi di sicurezza) - e poi dai Invio.

Hai entrambe le versioni di python, mi sa che l'origine del problema sta lì.

Riesci a ricordare quali app hai installato immediatamente prima che il problema si presentasse?
Hai attivato dei ppa?
Posta ls /etc/apt/sources.list.d

Puoi anche provare a vedere cosa fa sudo dpkg --configure -a(anche qui ti chiederà la password), può essere che rimedi oppure ti darà indicazioni su eventuali conflitti.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

rudys47

...Formattato...reinstallato e aggiornato!

:rofl: :rofl: :rofl: :ciao:

Rudy