News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

AppImage vs Flat vs Snap

Aperto da Cavaleri Omar, Domenica 11 Agosto 2019, 22:27:07

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Ciao @midnite,

in questo caso:

Citazionevantaggio: installi il pacchetto flat delle librerie e lo condividi tra i vari applicativi (sempre flat) che lo richiedono
svantaggio: se due software hanno bisogno della stessa libreria ma in versione differente allora snap è superiore

Mi sfugge in quale modo, flatpak installa le librerie nella versione appropriata per quello specifico software senza che si creino incoerenze tra le librerie e i software che le utilizzano. In questo caso certo che le librerie sono duplicate, ma per una buona ragione e in versioni differenti. Il che a dire il vero sembrerebbe una cosa molto buona.
Snap come lo risolve lo stesso problema?

E poi certo io non sono un espertone di ubuntu e di snap, li ho usati solo per qualche settimana, probabilmente ci sono situazioni in cui gli snap sono validi, solo che io non le ho incontrate. Anzi, per quel poco che ho visto del funzionamento di snap, mi sembra strano che possano essere superiori a qualcosa.  :)

Naturalmente quello di kde connect voleva essere solo un esempio sul genere di "risparmio" nell'installazione del software, comunque molto interessante l'estensione che hai citato, non sapevo esistesse.


midnite

Snap "risolve" includendo nel pacchetto tutte le librerie xhe richiede... Che poi se non sbaglio è la stessa cosa che facevano i flatpack all'inizio.
Sicuramente, sembrerebbe più razionale quello che fa flatpack, che in fin dei conti è anche quello che fanno i normali pacchetti con le varie dipendenze... Ma questo vuol dire che chi genera il pacchetto deve tenere conto di quali altri (librerie/stack) sono disponibili; con snap, chi fa il pacchetto, include già quello che serve, quindi l'utente non necessita di altro.