Nix e Nikpkgs... alternativa a flatpak e snap?

Aperto da Cavaleri Omar, Sabato 24 Agosto 2019, 11:50:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Per quanto non mi piacciano sul mio sistema, sono fiducioso che i pacchetti simili agli snap e ai flatpak siano una via per evitare il dependece hell e per offrire stabilità e pacchetti sempre aggiornati anche su sistemi LTS.

Googlando ho scoperto altri progetti simili... tra cui quello alla base di NixOS: non ho ben capito che voglia dire un sistema dichiarativo, ma è specificato che il suo gestore pacchetti ( Nix e Nicpkgs ) è indipendente dalla distro e usabile su qualsiasi di esse.

Sono curioso di privarlo, ma prima vorrei sapere se qualcuno ha già avuto a chr fare con essi e vome funziona (sono una frana in inglese e dal sito non c'ho capito granché).
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

#1
Di NixOS se ne è parlato in questo post e in quelli immediatamente successivi: Re:Distro's Bar.

Per quanto riguarda la modalità dichiarativa:

Esiste nel sistema un file di testo, dalla sintassi particolarmente semplice, nel quale si dichiara (appunto) da quali programmi e con quale configurazione deve essere composto il sistema. E' editabile e riconfigurabile, una volta modificata la configurazione è sufficiente dare il comando di update del sistema e questi installerà tutto ciò che è stato dichiarato nel file e si modellerà secondo le sue specifiche.
In questo post c'è un esempio del testo nel file: Re:Distro's Bar.

Riguardo alle tue aspettative: non ti risparmi nessun "hell", anzi, corri il rischio di alimentarne di nuovi...

...Se ti piace avere un sistema moderno e Stabile (con la S maiuscola), con il software aggiornatissimo e una enorme disponibilià di programmi (per l'architettura x86_64) hai 2 scelte, una derivata di arch linux, tipo manjaro e antergos; oppure, ancora meglio, Arch Linux stessa.
Soprattutto se NON hai nessuna voglia di andare smanettando.
Una volta installata e configurata, con lo scirpt Archfi è una operazione abbastanza semplice (soprattutto per KDE), devi solo tenerla aggiornata. IMHO

In conclusione, se hai un sistema serio, e che funziona, di appimage, di flatpak  di snap, eccetera, non ne hai nessuna necessità. Potresti ignorarne l'esistenza e non perderti assolutamente niente.  :)


:ciao: