News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Come installare wayland

Aperto da Tony, Mercoledì 21 Agosto 2019, 20:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Tony

Devo installarlo per fare dei test con mind cleaner che ha problemi con wayland.
Ditemi come.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

non ti piacerà ...
il pacchetto si chiama xwayland, ma dovresti passare a gdm3 e gnome-shell (gnome-session-wayland)
poi suppongo si possa fare anche con kde (kwin-wayland) ma non ho mai provato.

Tony

#2
Ho già xwayland.
Ho installato gnome-session-wayland.
Ma sempre x11 mi ritrovo.
All'avvio tra le opzioni ho solo xfce e gnome (più voci ma praticamente uguali).
Provate tutte le opzioni e giro sempre sotto xorg.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Che sia un problema di compositor?
https://wiki.debian.org/Wayland
:hmm:
Appena possibile provo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Cavaleri Omar

#4
Io ho appena fatto una prova con Neon (ha le due opzioni di default).

Risultato: in Wayland il cursore del mouse è il doppio, non apre le impostazioni e, soprattutto, non parte latte dock (che io uso come pannello sul desktop).
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

Allora che non funzioni mind cleaner è il male minore ;D

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

Sì, non va nemmeno synaptic o il manager di xammp  :D

Cavaleri Omar

#7
Facciamo una lista di cosa funziona sotto Wayland?

Secondo me viene più breve  :rofl: :rofl: :rofl: , perché c'è da aggiungere alle non aperte il software center Discover... cioè, credo tutte quelle che richiedono privilegi non vanno...

Ma il perché non vada latte dock ancora non lo capisco.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

andrea111

Se proprio ti va di approfondire con KDE+Wayland segui Q U I
buon divertimento.


Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Tony

Se è così non impazzisco proprio a modificare mind cleaner per farlo funzionare (con privilegi) sotto wayland.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

Citazione di: Tony il Giovedì 22 Agosto 2019, 13:25:14
Ho già xwayland.
Ho installato gnome-session-wayland.
Ma sempre x11 mi ritrovo.
All'avvio tra le opzioni ho solo xfce e gnome (più voci ma praticamente uguali).
Provate tutte le opzioni e giro sempre sotto xorg.
questo è strano ... escludendo gnome-classic (xorg) delle altre di gnome una dovrebbe partire con wayland e una con xorg ...

Citazione di: Tony il Venerdì 23 Agosto 2019, 08:12:10
Se è così non impazzisco proprio a modificare mind cleaner per farlo funzionare (con privilegi) sotto wayland.
magari però potresti provare una macchina virtuale con debian10 o ubuntu 19.04 ... per entrambe wayland è la scelta di default... (e la prossima LTS di ubuntu dovrebbe passare anche lei a wayland)

Tony

#11
Vediamo.
Ma se wayland è così buggato sono gli sviluppatori di wayland che devono trovare una soluzione non io un workaround.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Leonzio

#12
Giusto.
A meno che l'abbiano buttato in pasto agli utenti, per vedere quello che sarebbe accaduto, per avere risposte molteplici.
Forse gli sviluppatori sono pochini? :game:
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.

midnite

eh, non so quanto sia bug e quanto sia una cosa voluta ... è già da qualche release che ubuntu lo propone affiancato a x.org (solo che nella LTS hanno saggiamente lasciato questo come default). e fin da subito erano state aperte segnalazioni su lunchpad ( eccone una ad esempio del 2017 https://bugs.launchpad.net/bugs/1652282 ).
il fatto che dopo oltre 2 anni, si siano succedute nuove versioni della shell ma non sia mai stata risolta fino in fondo questa cosa, mi fa pensare piuttosto che quei software che ne sono ancora affetti (tipo synaptic) siano considerati ormai poco interessanti per essere "aggiornati" : visto che il software center funziona, vuol dire che si può eseguire programmi di installazione grafici come root.