News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

RISOLTO wifi su hp6735s non si connette al mio router

Aperto da mortaretto, Sabato 28 Settembre 2019, 19:51:14

Discussione precedente - Discussione successiva

mortaretto

 :bonk: stasera vi espongo un caso veramente strano che poi magari ha una facilissima soluzione che però io non riesco ad immaginare e premetto che ho fatto il tecnico hardware alla ibm per 32 anni e lavoro con linux ormai da 14 anni e come vedete dalle stellette non sono un novizio del forum.il problema è questo e si presenta PERFETTAMENTE IDENTICO su due distro diverse e con kernel diversi: LINUXMINT 19.2 mate ed UBUNTU MATE 18.04.3
il wifi funziona e vedo un mucchio di reti qui intorno ma non riesco a collegarmi alla mia che vede benissimo con 4 tacche mentre si collega e funziona benissimo con il cavo ethernet e se creo un hotspot con il mio cellulare.resto ovviamente a disposizione per fornire altri dati ma,al momento mi sentirei di escludere un problema hardware ed anche un problema di driver perchè all'hot spot si collega in automatico al riavvio e funziona benissimo  :bonk: :bonk: :bonk:
finchè c'è MATE,c'è speranza

mortaretto

#1
 :palm:
06:00.0 Network controller: Broadcom Inc. and subsidiaries BCM4312 802.11b/g LP-PHY (rev 01)
avevo dimenticato questo ammesso che possa servire ed il fatto che si comporta come se la psw fosse sbagliata ma ovviamente è quella giusta  :bonk:
finchè c'è MATE,c'è speranza

bobol

#2
Solo il fatto che all'hotspot si collega senza problemi esclude un problema hardware come anche tu hai sottolineato (e presumo anche un' eventuale bug visto che l'hotspot è una rete wifi a tutti gli effetti), ma potrebbe evidenziare invece un problema alla rete wifi del router, hai provato con una live o solo con sistemi installati? Te lo chiedo ugualmente anche se credo sia scontato che tu l'abbia provato.....gli altri dispositivi smart che possiedi si collegano alla rete in wifi?
Io non sono un tecnico, ma semplice utilizzatore, quindi molte cose non le conosco, cerco di andare per esclusione.

mortaretto

#3
:) grazie delle idee bobol,purtroppo già tutto verificato,il mio cell,quello di mio figlio e di mia moglie sono quasi sempre connessi al wifi oltre ad un portatile asus dove girano fedora 28 e linuxmint 17 che funziona benissimo .....................  :bonk:
finchè c'è MATE,c'è speranza

Tony

#4
Dai sintomi del paziente viene quasi da pensare che il mac address sia stato messo nella black list del router.
O forse c'è qualche settaggio su canali/frequenze che il PC non supporta?
Escludendo tutto ciò, fai come ti è stato suggerito.
Prova con altre distribuzioni in live, casomai non Ubuntu e derivate.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

mortaretto

#5
:) grazie tony,prima di tutto ho avuto un idea che potrebbe aiutare a circoscrivere il problema: appena possibile e forse già oggi,vado da un amico che abita a 100 metri da casa mia che ha la stessa linea wind fibra e lo stesso router ................. e vediamo i risultati,vi terrò aggiornati  :ciao:
finchè c'è MATE,c'è speranza

Tony

Non citare quando non serve ma rispondi e basta.
Facci sapere se ci sono novità.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

mortaretto

 :boh: come immaginavo,ho provato oggi sempre usando i due sistemi con ben due linea fibra wind di amici e tutto funziona perfettamente,quindi il problema è in qualche settaggio del mio router che il pc hp non digerisce.domani se riesco contatto l'assistenza wind e poi vi saprò dire,grazie cmq del supporto  :'(
finchè c'è MATE,c'è speranza

mortaretto

 :ok: :ciao: il problema era il canale di trasmissione 13 che evidentemente ha qualche utenza potente vicina che disturbava la schedina wifi dell'hp evidentemente più sensibile di quella dell'acer che stò usando anche adesso e che funzionava tranquillamente anche sul vecchio canale di trasmissione ed ovviamente funziona anche adesso sul canale 7. come spesso rilevato nella mia lunga vita di tecnico,anche il guasto più strano,spesso ha una soluzione più che semplice,grazie a tutti delle dritte  :cincin: :grazie: :cincin:
finchè c'è MATE,c'è speranza

bobol