News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Soluzioni recupero partizioni: Gparted (con gpart) e Testdisk

Aperto da Richard, Martedì 01 Ottobre 2019, 14:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea111

CitazioneLa cosa che mi preoccupa e che ora in sda2 vede 5Gb occupati,
Posta una schermata di gparted su sda2.

Riesci a navigare in sda2 o ti dà errore di montaggio. Vediamo di chiarire questa cosa.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Richard




Prima era tutto bianco, ma come ti ho detto oggi pomeriggio ho ricreato il filesystem

No, mi da sempre lo stesso errore di montaggio

andrea111

CitazionePrima era tutto bianco, ma come ti ho detto oggi pomeriggio ho ricreato il filesystem
Pessima idea, ora hai 5 GB della vecchia installazione sovrascritti dalla mappatura del filesystem creato.
Quindi il vecchio sistema è definitivamente spacciato.
Si salva solo sda1.

Dovevi recuperare il vecchio file system, non crearne uno nuovo, praticamente hai formattato la sda2.

Se ora (con testdisk) cancelli sia sda1 che sda2 ritorni alla situazione precedente.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Richard

#33
Come fa a cancellare un hard disk in meno di un minuto?
Io avevo dato dei comandi da terminali e a una certa mi diceva: vuoi ricreare il filesystem?
Stavo leggendo una guida molto attentamente e ho detto di si.
Pero credo che i dati sotto ci siano ancora.
In che senso torno alla situazione precedente?
Puoi dirmi cosa posso fare per favore?

andrea111

CitazioneIn che senso torno alla situazione precedente?
Quando gparted ti presentava il disco completamente vuoto.

Elimini le partizioni con gparted, poi riparti con il recupero con testdisk.
Giusto per impratichirti con l'uso di testdisk. La prossima volta che dovesse capitarti un problema del genere ti muoverai in modo più opportuno. Il tentativo di recupero di una partizione cancellata deve andare bene al primo colpo, se sbagli qualcosa, molto probabilmente, il sistema resterà compromesso.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Richard

Ciao, scusami, ma cosa cambia?
Cioè se elimino la partizione copro con uno "strato" in più, no?

andrea111

#36
CitazioneCiao, scusami, ma cosa cambia?
Nel senso del recupero del vecchio sistema non cambia nulla perché ormai è taroccato e non lo recuperi più, le sue immagini che hai fatto sono all'interno del sistema stesso (il quale non funziona e per cui non sono disponibili).

Puoi riprodurre la situazione precedente a quando avevi dato il fatidico "write", se ben ricordi i file e cartelle li vedeva tutti ma è l'integrità del sistema nel suo complesso che è compromessa, puoi al massimo tentare di recuperare singoli file o blocchi di file (la home per es.).
Nota che testdisk ti offre l'opzione di copiare un file che risulta cancellato all'interno della partizione stessa (cioè in un sistema che può riuscire nell'impresa solo se è funzionante, e il tuo non lo è).

Con testdisk puoi recuperare file e cartelle se te le vede e non sono corrotte.

Tu lì hai delle vecchie immagini di sistema (file enormi, di decine di GB), resta da vedere se sono integre e come estrarle per utilizzarle (sempre ammesso che siano utilizzabili di per sé).

Nei tui panni (alla "disperata") tenterei di riprodurre la situazione originaria, quella con sda1 di 512 MB forzandola con testdisk, poi tentare una ricerca delle partizioni cancellate che combacino con "quella" sda1 -- nota che con la ricerca precedente non ne erano saltate fuori.
In questo modo però ricostruisci solo "l'involucro" della installazione originaria -- il cui contenuto si suppone sia nelle immagini salvate in precedenza.
Come inserire quelle immagini nell'involucro creato?   Mah!

È qualcosa di funambolico, da non crederci che possa riuscire.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Richard

Io ho un'immagine di mercoledì fatta con testdisk.
È prima della situazione di ieri sera dove ho ricreato il filesystem ed è prima di quando il sistema risultasse così come in questa foto.



Magari può servire, ma non so come usarla data che ho provato a montarla con fusion (ho fatto anche il checksum), ma mi da errore di disco non montabile. È sicuramente precedente alla situazione attuale.

Se c'è una vaga possibilità di recuperare la home vorrei provarci.

andrea111

Prova a ripristinarla, però non so darti indicazioni sul come fare, un ripristino di un backup di testdisk non l'ho mai fatto.

Eventualmente avessi problemi posta la schermata che ti dà problemi.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Richard

Ok domani provo a masterizzarla su un disco vuoto.
Grazie, buona serata

Richard

Sto provando altri tools.
Ti aggiorno nei prossimi giorni.

Di per se l'immagine non si riesce a montare o masterizzare. Da Windows ho provato a montarla con un programma e poi scansionarla con Stellar Phoenix Linux Data Recovery che trova appena 7Gb, solo che poi vuole essere pagato.

andrea111

Non saprei che dirti.

Quel che so io è che l'opzione "backup" che trovi in testdisk si riferisce al solo settore si avvio, è quella che hai usato per il backup?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Richard

Non mi ricordo esattamente, so che ho creato un'immagine *.dd di tutto il disco

andrea111

E quanto è grande questa immagine?

Con dd dovrebbe copiare tutto, byte per byte.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Richard

Ciao,
Scusa mi son perso via. Non mi sto arrendendo e a tempo perso provo, ho trovato Easeus data recovery che non è male, anche se come tanti non ti recupera la struttura.
L'immagine, che ho ancora, è grande quanto il disco quindi quasi 240Gb.
Si, magari ti copia tutto, ma se i file sono corrotti te lo vede come il disco. Infatti non riuscivo a montarla.
L'immagine l'ho tenuta perché è la copia del disco a quando avevo i problemi, prima di fare ulteriori danni come ricreare il filesystem, eliminare ancora la partizione, ecc...