News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Dopo ultimo aggiornamento con kernel 4.15.0.66 generic non parte piu'(RISOLTO)

Aperto da 500paolo, Martedì 22 Ottobre 2019, 13:32:25

Discussione precedente - Discussione successiva

500paolo

Salve a tutti, sara' un caso ma dopo questo aggiornamento Linux Mint xfce (misto con lxde) non mi parte piu', almeno nel modo standard, ovvero devo per forza avviarlo in recovery e cliccando subito su "resume" il tutto va a buon fine, altrimenti:

https://photos.app.goo.gl/bwkBmxiEapfvqkt5A

Non so se dico una stupidaggine ma e' come se partisse solo perche' viene attivato un ramdisk. Avete un'idea? E' la maledizione che mi affligge quando utilizzo le ditro Debian based: dopo qualche mese non mi partono piu'!
Grazie.

Tony

Sai se per caso c'è stato un aggiornamento del kernel?
Hai modo di avviare quello precedente?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

500paolo

Si si e' aggiornato il kernel da 4.15.0.65 generic  a 4.15.0.66 generic ma se avvio il precedente fa uguale a meno che, come per il primo, prima non avvio in recovery e quindi clicco su "resume". Ho anche disabilitato nelle opzioni del grub "splash" per evitare che sia un problema grafico, disabilitato anche "quiet" per avere qualche info in piu' in fase di boot ma va troppo veloce, messo anche "acpi=off"...ho provato anche a far partire dal grub di pclinuxos (si trovano in 2 harddisk diversi) ma nulla.

500paolo

Trovato il problema, acpi=off che fin ora ha funzionato. Purtroppo lo devo per forza utilizzare altrimenti il pc dopo qualche ora lasciato acceso si freeza. Cosa posso fare? Avete notizia di problemi con una asrock a320m-hdv r4 e relativo ryzen5 1200? Grazie.

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

500paolo

Citazione di: Pope il Mercoledì 23 Ottobre 2019, 15:01:50
warning asrock motherboards are incompatible with linux distros
:boh:

Ecco...Pero' ci ho trasferito un hd con linux mint gia' installato e si e' avviato senza problemi, invece pclinux os l'ho installato su un hd su questa motherboard tranquillamente, beh si, i problemi arrivano dopo 4-5 ore di pc acceso... Significa che a fine uso dovro' sempre spegnere sempre il pc. :bonk:
Non vi dico da ieri sera a stamattina: non ho fatto altro che modificare il cfg dei vari grub per far ripartire ogni singolo hd, un certo "boot repair" che avevo installato da apt mi aveva installato il grub su tutti e tre gli hd compreso quello di windows che a questo punto poteva essere avviato con la sola presenza degli altri due hd e solo da grub...un incubo! :'(
Grazie a tutti.