News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Novità su Ubuntu 20.04

Aperto da Pope, Mercoledì 23 Ottobre 2019, 15:12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

eternauta

CitazioneImplementazione della lockdown feature come Linux Security Module
Nooooooooooo!!!! Anche su Linux >:( ;D
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Tony

#17
DE appagante esteticamente, detto da chi usa xfce non ci vuole molto.
Tuttavia dal punto di vista della praticità ho ancora qualche remora.
Il raggruppamento delle finestre nelle icone della dock obbliga a più passaggi per arrivare alla finestra desiderata.
Poco cambia con l'uso di "Attività".
Questa è stata sempre la cosa che mi ha fatto ritornare dalla dock alla barra tradizionale.
Il file manager credo che non permetta l'aggiunta di azioni personalizzate come in thunar... ...o sbaglio?
Per alcune azioni a me farebbe molto comodo.
Nello spostamento della dock in basso sarebbe più naturale mettere "Mostra applicazioni" sulla sinistra, mentre si trova a destra.
Anche un "Mostra desktop" lo riterrei quasi indispensabile.
La ricerca integrata è una gran bella cosa, in xfce ce la scordiamo.
Con la mia scarsezza di hardware, comunque, dovrò restare con xfce che, per carità, è una roccia ed è molto più configurabile.
Tuttavia è chiaramente poco moderno e poco appagante esteticamente.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

ma guarda, poi diventa questione d'abitudine ... io uso alt+tab e mi mostra i programmi, se sono sul programma che mi interessa e premo freccia in basso, allora mostra le finestre aperte. non è che rallenti molto, anzi se hai molti programmi aperti la cosa è più razionale, il vero svantaggio è nel saltare ripetutamente tra due finestre dello stesso programma.

le nautilus actions ci sono sempre state, però non sono nemmeno paragonabili alle azioni personalizzate di thunar ... queste ultime sono lo stato dell'arte. certo è che per nautilus però esistono già molte azioni (incluse o aggiungibili tramite apposito pacchetto) e difficilmente avrai bisogno di un'azione personalizzata.

e per quanto riguarda la pesantezza ... avevo provato xubuntu 20.04 che monta xfce 4.14 con pieno supporto alle gtk3 e non è che sia così leggero, ad occhio e croce richiede un 50% in più rispetto al predecessore, e comunque se navighi con firefox/chrome alla fine non è che guadagni così tanto rispetto a shell (che è stato alleggerito)

Tony

#19
Citazione di: midnite il Venerdì 01 Maggio 2020, 09:40:08il vero svantaggio è nel saltare ripetutamente tra due finestre dello stesso programma.
Intendevo questo.

Citazione di: midnite il Venerdì 01 Maggio 2020, 09:40:08per nautilus però esistono già molte azioni (incluse o aggiungibili tramite apposito pacchetto) e difficilmente avrai bisogno di un'azione personalizzata.
Insomma.
Io ne ho aggiunto qualcuna per me comodissima. Ad esempio quella che permette di aprire rapidamente i pdf.p7m senza dover avviare alcun programma apposito.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

Citazione di: Tony il Venerdì 01 Maggio 2020, 16:17:54
Citazione di: midnite il Venerdì 01 Maggio 2020, 09:40:08il vero svantaggio è nel saltare ripetutamente tra due finestre dello stesso programma.
Intendevo questo.
questo però si ottiene con l'opzione gnome-classico. avviando in questa modalità, ottieni la barraq inferiore con l'elenco finestre, i pulsanti "Applicazioni" e "Posizioni" sulla barra superiore, e con alt+tab vedi tutte le finestre (senza raggruppamento per applicazione)