[RISOLTO] Volume audio basso

Aperto da ubunjac, Venerdì 25 Ottobre 2019, 09:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

ubunjac

Ciao a tutti,
improvvisamente il volume audio è bassissimo e non riesco ad aumentarlo sebbene abbia verificato le impostazioni audio e selezionato quelle che hanno sempre funzionato incluse quelle di pulsaudio.
Ho appena fatto un aggiornamento che mi ha dato un problema e che si è bloccato su questa schermata.
Citazione
Può venire da lì il problema?

Ho provato anche a regolare alsamixer ma questa è la schermata che ottengo. Siccome è la prima volta che apro questo programma non ho nessuna idea di come muovermi.
Citazione

Potete darmi un auito? Grazie in anticipo.  :ciao:



(Scusate se il modo di inserire l'immagine non è corretto! :palm:)

ubunjac

Dopo un paio di riavvii del pc l'audio funziona con gli autoparlanti e con un dispositivo bluetooth mentre continupo ad avere problemi con le cuffie! Boh! :boh:

Pope

#2
Che cuffie sono?
Tramite cavo o wireless?
C'è scritto possible missing firmware...quale kernel stai usando? E' aggiornato?
Ps. quindi hai installato pavucontrol?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

ubunjac

Ciao Pope,

grazie per l'interessamento.

Premetto che prima del "missing firmware" funzionava tutto perfettamente.

Ho appena lanciato pavucontrol da terminale e mi si è aperta l'interfaccia di Pulseaudio (Suppongo sia la stessa cosa...)

Le cuffie sono collegato via cavo.

Ho appena aggiornato il kernel e la versione attuale è la 4.15.0 - 48.
Poco dopo è stato effettuato l'aggiornamento che, non essendo andato a buon fine, ha generato il messaggio d'errore postato.
Potrebbe aiutare retrocedere al kernel precedente?




Pope

Si prova a retrocedere, disinstallalo e prova a reinstallarlo.
Tempo fa ero passato anch'io al 4.15 ma mi dava problemi il pc, così sono passato definitivamente al 4.4 che ho tutt'ora visto che è anch'esso lts.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

ubunjac

Fatto e risolto.
Grazie.
Alla prossima :coffee: :ciao:

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

ubunjac

#7
Ciao e scusami se rispondo solo ora.
Sì, ho reinstallato tutto passando a Linux Mint Tina 19.2.
Rimandavo da un po' e così ho deciso di risolvere in questo modo la questione dell'aggiornamento interrotto.
A cose fatte mi sono accorto che l'audio in cuffia era ancora basso.
La colpa era di un cavo difettoso...  :bonk:
Scusatemi quindi se in fin dei conti vi ho disturbati inutilmente. :palm:

Grazie per l'aiuto.  :ciao:

Pope

Figurati, era solo curiosità  ;D
:ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".