RISOLTO problemi con gestore synaptic e gestore driver

Aperto da mortaretto, Mercoledì 30 Ottobre 2019, 19:17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

mortaretto

 :ciao: questo è il periodo delle cose strane: ho installato linux mint mate 19.02 su una partizione pulita e riscontro questo bug multiplo : non riesco ad avviare graficamente gestore pacchetti e gestore dei driver ed ho visto dai log che il problema del gestore pacchetti si ripercuote anche sul gestore aggiornamenti che vede gli aggiornamenti,li segnala ma non li installa. per gli aggiornamenti li faccio da shell ed anche scrivendo synaptic parte il gestore pacchetti ma,per andare in gestione driver non conosco il comando da dare ...........
pensavo di disinstallare completamente gestore pacchetti con( sudo apt remove  --purge synaptic* ) e poi reinstallarlo,vi sembra una buona idea ?
  se qualcuno mi suggerisce il comando (se esiste) per usare anche gestore driver da shell potrei anche lasciarlo cosi .......................
:ciao:     
finchè c'è MATE,c'è speranza

Tony

#1
Citazionenon riesco ad avviare graficamente gestore pacchetti
Intendi synaptic?
Se synaptic si avvia da shell ma non dal menù, io indagherei in quest'ultimo.
Nella relativa voce come comando inserisci
pkexec synaptic

Citazionepensavo di disinstallare completamente gestore pacchetti con( sudo apt remove  --purge synaptic* ) e poi reinstallarlo,vi sembra una buona idea ?
Se synaptic si avvia da shell, funziona. Quindi, perché disinstallarlo e reinstallarlo?

Citazionese qualcuno mi suggerisce il comando (se esiste) per usare anche gestore driver da shell
software-properties-gtk --open-tab=4

Almeno nel mio D.E. è quello là.

Potresti inserire/modificare la voce nel menù con quel comando.
Ma anche no. Tanto, quante volte lo userai il gestore driver?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

mortaretto

 :ok: grazie tony,mi hai messo sulla strada giusta,il tuo comando serve  per le sorgenti software che non funzionano da icona in centro di controllo ma mi hai messo sulla pista giusta ed il comando per attivare gestore driver da shell è
sudo pkexec driver-manager
avendo risolto tutto me lo tengo cosi fino a dicembre quando uscirà la 19.03 ed invece di fare l'aggiornamento,spiano e reinstallo da zero grazie  :hs:
finchè c'è MATE,c'è speranza

midnite

Giusto una verifica, anzi due...

1) quante e quali sessioni hai al login? Con quale entri?
Una volta dentro, dai il comando 'neofetch' e posta il risultato.

2) usando menulibre verifica quali comandi ci sono dietro all'icona che hai nel menù ... Se il comando è errato/vecchio, lo possiamo cambiare/aggiornare

mortaretto

 :ciao: grazie midnite,appena mi è possibile faccio quelle prove  :ciao:
finchè c'è MATE,c'è speranza

mortaretto

 :ciao: eccomi midnite io uso un unico utente su questa partizione che parte in automatico senza psw all'avvio.
questo è il risultato del comando neofetch che ho dovuto installare perchè mancante
michele@System-Product19:~$ neofetch
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMmds+.        michele@System-Product19
MMm----::-://////////////oymNMd+`     ------------------------
MMd      /++                -sNMd:    OS: Linux Mint 19.2 Tina x86_64
MMNso/`  dMM    `.::-. .-::.` .hMN:   Kernel: 4.15.0-66-generic
ddddMMh  dMM   :hNMNMNhNMNMNh: `NMm   Uptime: 5 mins
    NMm  dMM  .NMN/-+MMM+-/NMN` dMM   Packages: 2595
    NMm  dMM  -MMm  `MMM   dMM. dMM   Shell: bash 4.4.20
    NMm  dMM  -MMm  `MMM   dMM. dMM   Resolution: 1920x1080
    NMm  dMM  .mmd  `mmm   yMM. dMM   DE: MATE
    NMm  dMM`  ..`   ...   ydm. dMM   WM: Metacity (Marco)
    hMM- +MMd/-------...-:sdds  dMM   WM Theme: Mint-Y
    -NMm- :hNMNNNmdddddddddy/`  dMM   Theme: Mint-Y [GTK2/3]
     -dMNs-``-::::-------.``    dMM   Icons: Mint-Y [GTK2/3]
      `/dMNmy+/:-------------:/yMMM   Terminal: mate-terminal
         ./ydNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM   Terminal Font: Monospace 10
            .MMMMMMMMMMMMMMMMMMM      CPU: Intel i3-2100 (4) @ 3.100GHz
                                      GPU: Intel Sandybridge Desktop
                                      Memory: 799MiB / 7683MiB

                                                             

i comandi relativi a sorgenti software e gestore dei driver erano giusti mentre quello relativo a gestore pacchetti era sbagliato (synaptic-pkexec) e lo ho sistemato da root
adesso i comandi sono a posto (testati copiaincollandoli sulla shell ) e funzionano tutti e tre ma dalle rispettive icone continuano a non funzionare ..........  :hmm:
finchè c'è MATE,c'è speranza

midnite

Scusa ma non ho capito. Se hai siatemato i comandi (copiandoli da quelli dati nel terminle)... Dov'è che funzionano? E quli sono le icone che invece non vanno?
L'idea è quella di correggere tutti i lanciatori...

mortaretto

 :) le icone sono quelle che ho descritto e che si trovano dentro il centro di controllo e sono collegate ai comandi giusti adesso ma due lo erano già ed i programmi relativi non partono cliccando sulle icone  mentre funzionano benissimo usandoli da shell e quindi ho deciso che me lo tengo cosi fino a dicembre quando uscirà la 19.03 ed allora spiano e reinstallo tutto intanto sono l'unico utente su questo pc  dove c'è anche fedora 30  e linux mint 17.03  :hs:
finchè c'è MATE,c'è speranza

midnite

Ok, ci sono, però non penso che tu abbia corretto i lanciatori che trovi nel centro di controllo, ma quelli che trovi "liberi" nel menù.

mortaretto

 :) come al solito hai ragione midnite,io ho modificato quelli liberi perchè quelli dentro il centro di controllo non me li fà aprire con il tasto destro del muose,cmq ho ricontrollato,adesso hanno tutti il comando collegato giusto ((ormai li conosco a memoria) ma non funzionano,ciao ed ancora grazie  :hs:
finchè c'è MATE,c'è speranza