News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Linux Mint LMDE 3 Cindy, Debian 10 "buster" live Kde

Aperto da Piergiuseppegiorgio, Giovedì 05 Dicembre 2019, 18:36:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Piergiuseppegiorgio

Linux Mint LMDE 3 Cindy,
Parte  live come le altre versioni di mint, gparted mi ha presentato dei messaggi strani per cui, per sicurezza, ho preparato la partizione con un'altra live. L'installazione si svolge come per mint 19, si seleziona la partizione o le partizioni preparate con gparted,  non scarica i componenti aggiuntivi. Appena terminata e riavviato la schermata di benvenuto permette di installare i codec multimediali e di procedere con gli aggiornamenti. Durante gli aggiornamenti ha portato al massimo i processori con 4 processi chiamati "web content", terminati gli aggiornamenti piuttosto voluminosi tutto e' tornato alla normalita'. La versione LMDE non dipende da ubuntu ma viene implementata direttamente con base debian, la comunita' di mint la ritiene una "ruota di scorta"in caso ubuntu avesse problemi. Per tutto il resto sembra di utilizzare mint 19 cinnamon, ha installati gli stessi programmi e le stesse applicazioni per personalizzare il sistema.


Debian 10 "buster" live Kde
Consiglio per l'installazione il link seguente che include il firmware proprietario per evitare, per esempio, che non funzioni il wi-fi http://cdimage.debian.org/cdimage/unofficial/non-free/cd-including-firmware/current-live/amd64/iso-hybrid/ Si trovano tutti gli ambienti grafici, xfce, gnome, cinnamon, lxde, mate.
L'installer grafico e' simile a quello di ubuntu, mint ecc, se si deve partizionare e' buona cosa scaricare in live gparted per preparare la partizione, io ho usato discover per ridurre l'uso del terminale al minimo, lo scopo e' rendere l'idea di come questa grande distribuzione sia accessibile anche ai meno esperti.  Appena riavviato propone gli aggiornamenti sempre con discover.
Virtualbox si scarica qua https://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads , si apre con discover e parte l'installazione.
Un video per rendere meglio l'idea:
https://youtu.be/Oh8nCdtmIS4