L'applicazione Boot Repair non si avvia su Linux Mint 19.2 tina cinnamon

Aperto da strendi, Mercoledì 06 Novembre 2019, 23:30:23

Discussione precedente - Discussione successiva

strendi

buonasera ho un problema con linux mint 19.2 tina cinnamon, L'applicazione boot repair istallata di default su linux mint 19.2 non si avvia, ho provato anche a disinstallarla e riistallarla ma è la stessa cosa, se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio

midnite

Avviala da terminale e vedi che errori ti da.

Altra cosa, nell finestra di login, quali ambienti/opzioni di boot ti propone? Solo cinnamon o hai anche altre voci?

strendi

Grazie per la risposta. avviare da terminale boot repair (che è scritto in italiano), riparazione del boot. provato entrambi, riparazione del boot e boot repair, mi da comando non trovato, con altre applicazioni funziona. Poi nella finestra di login se intendi prima di accedere a mint, cè cinnamon (predefinito) e cinnamon (software rendering), ma non funziona da entrambi. grazie del tuo tempo

midnite

Il nome del programma non dovrebbe avere spazi, prova con
sudo boot-repair

strendi

grazie x la tua risposta, ma mi da ancora comando non trovato<br Che dipenda dall'istallazione un pò incompleta a causa della mancata istallazione del bootloader?  che quando arriva per istallarlo va in crash l'istallazione. perche il mio problema più grosso che vorrei risolvere è che tutte le distro linux che istallo non riescono ad istallare il bootloader, e questo mi succede da quando ho istallato win10, e non riesco a capire perchè, io disattivo il secure boot, l'avvio veloce dal' uefi bios e l'avvio rapido da windows 10 da opzioni di spegnimento sospensione e ibernazione, altro non saprei cosa disattivare. grazie ancora del tuo tempo  :'(

midnite

Quando posti l'output di un comando, copia/incolla quello che ti da il terminale usando la funzione "code" (codice) del post, così faciliti tutti...
Dalla foto però vedo che il problema non è boot-repair, ma glade2script-gtk2. Prova ad installarlo e vedi che ti dice...
sudo apt install glade2script

Forse, oltre a non averti installato il boot loader, è andato storto anche qualcos'altro.

strendi

ciao, grazie della risposta, ho dato il comando che mi hai detto ma niente, non va lo stesso, adesso ti copio la risposta del terminale:
strendi@strendi-SATELLITE-L850-1PD:~$ sudo apt install glade2script
[sudo] password di strendi:     
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
glade2script è già alla versione più recente (3.2.3~ppa4).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
strendi@strendi-SATELLITE-L850-1PD:~$


L'applicazione risulta istallata sia dal gestore applicazioni che dal menu delle applicazioni, però non si avvia, ho provato a disinstallarla e reistallarla sia dal gestore applicazioni che dal terminale, ma non si avvia comunque.

Sicuramente l'istallazione dell' OS non è perfetta, e stò cercando una soluzione a questo problema che ho con tutte le distro, qualcuna và meglio altre vanno peggio, ma nessuna istallazione va perfettamente bene come dovrebbe andare. prima ho ripulito manualmente il settore di boot sull' sda2 da tutti i file che mi aveva lasciato Boot repair e da qualche altra schifezza lasciata dalle ultime istallazioni. adesso provo a fare qualche altra istallazione e vediamo come và. GRAZIE ANCORA :ok:

strendi

ciao, ho aggiornato altri pacchetti glade2script-gtk2  glade2script-gtk3 che me li chiedeva, però adesso mi chiede il pacchetto gtk+, ma non sò quale istallare dal gestore pacchetti perche ce ne sono più di uno, e da terminale ho provato ad aggiornarlo con i comandi: sudo apt-get update e apt-get upgrade ma non si aggiorna, se puoi darmi una mano ti ringrazio, ti copio cosa dice il terminale. strendi@strendi-SATELLITE-L850-1PD:~$ sudo boot-repair
[sudo] password di strendi:     
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/glade2script-gtk2", line 4638, in <module>
    m = Gui()
  File "/usr/bin/glade2script-gtk2", line 1832, in __init__
    self.widgets.add_from_file(f_glade)
glib.GError: /usr/share/boot-sav/boot-sav.glade: required gtk+ version 3.0, current version is 2.24

grazie ancora x il disturbo

midnite

nessun disturbo, però io non ho ne mint ne boot-repair, quindi non riesco a replicare questi errori che stai trovando...
prova ad aprire il gestore pacchetti synaptic, e cerca boot-repair . dall'elenco pacchetti così ottenuto dovresti vedere quali sono presenti, quali installati, quali aggiornabili; e facendo tasto dx > proprietà su un pacchetto, ti dovrebbe mostrare di quali dipendenze ha bisogno.