Slot per RAM HP 630

Aperto da Josh, Giovedì 07 Novembre 2019, 17:39:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

Dato che, secondo Linux, il mio HP 630 dovrebbe avere due slot per la RAM ho dato un'occhiata trovando questa situazione

Lo slot in basso è quello attualmente utilizzato, quello in alto ha la parte evidenziata diversa che non permette l'aggancio del modulo. Sbaglio qualcosa io o servono moduli dalla forma particolare per gli slot secondari dei portatili?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

midnite

Non ho capito... Io ho un HP-630, con due slot, e nel secondo (originariamente libero) ho aggiunto un modulo di ram identico al primo...

Prova a fare una foto dall'altro, che magari forse vediamo qualcoa di più  :boh:

Josh

L'altro è quello in basso; le parti cerchiate sono diverse e non capisco perché. Forse potrei risolvere con un modulo unico da 8 GB (se esiste) e non pensarci più.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

andrea111

Il manuale del PC non ce l'hai? queste cose, lì, dovrebbero essere descritte.

Francamente dalle foto non si evidenziano differenze.

Fai riferimento a questo filmato youtube
cosa c'è che non va.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

midnite

Ma scusa... hai provato a inserire il banco di ram nel secondo slot?
Anche da me quei gancini sono lievemente diversi, ma hanno la stessa posizione, e poi quello che fa da discriminante è la forma dello slot, per quello ti avevo chiesto una foto dall'alto...

mortaretto

 :ciao: i manuali di hp si trovano facilmente con google e sono completissimi. per toglierti ogni dubbio prendi i due modulini  (vecchio e nuovo) e mettili faccia a faccia lato contatti dorati e verifica che l'allineamento della feritoia di inserimento sia perfetto,ATTENTO perchè fra alcuni tipi di modolini la differenza è minima,mantre fra altri è evidente  :ok:
finchè c'è MATE,c'è speranza

Tony

Citazionenon permette l'aggancio del modulo.
Neppure allargando leggermente le linguette?

CitazioneSbaglio qualcosa io o servono moduli dalla forma particolare per gli slot secondari dei portatili?
No, non cambia rispetto al modulo primario.

Qui c'è il manuale.
Vedi da pagina 47 a 50.

Qui un video.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

#7
@midnite
C'è anche a te quella parte evidenziata in rosso che impedirebbe l'inserimento del modulo?
Nel video non si vede e neppure nel manuale.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

si c'è, ma non impedisce l'inserimento del modulo: va semplicemente ad alloggiarsi in una nicchia, così da impedirne lo sfilamento accidentale.

Josh

Eccomi! La foto degli slot


@andrea111: il pc l'ho comprato usato e il manuale non mi è stato dato.
@midnite: nella tua foto i gancetti (quelli evidenziati da me) dei due slot sono uguali, nella mia sono diversi.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

midnite

Josh, la forma del gancetto non è significativa.
Citazione di: midnite il Venerdì 08 Novembre 2019, 21:54:03
Ma scusa... hai provato a inserire il banco di ram nel secondo slot?
Anche da me quei gancini sono lievemente diversi, ma hanno la stessa posizione, e poi quello che fa da discriminante è la forma dello slot, per quello ti avevo chiesto una foto dall'alto...

Josh

Ho provato ora a inserirlo nel secondo slot ma non entra neanche se non forzandolo. Nel primo slot invece si inserisce posizionandosi automaticamente a 45 gradi e con una leggera pressione si aggancia senza problemi. Forse l'inserimento è possibile solo se nel primo slot è già presente un modulo? Non ho modo di verificarlo, gli altri moduli ram che possiedo hanno la feritoia in un punto differente.

@Tony: già provato, allargare le linguette non cambia nulla.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

andrea111

CitazioneHo provato ora a inserirlo nel secondo slot ma non entra neanche se non forzandolo

Controlla per bene se le scanalature in cui deve scorrere la scheda sono pervie, magari con lente d'ingrandimento.

La forzatura si presenta da subito o si presenta quando il modulo è inserito quasi completamente.

Potrebbe essere anche un difetto di fabbrica, un corpo estraneo anche minimo che non permette all'incastro di funzionare bene.

L'ostacolo si presenta all'inserimento nello slot o quando premi verso il basso per fissarla.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Josh

La forzatura si presenta da subito.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

andrea111

Mi sa di difetto di fabbrica.

Se prendi la scheda di RAM del primo slot (che si infila nel suo slot alla perfezione) e tenti di inserirla nel secondo slot: forza anche lei o si infila senza problemi.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.