News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

( Risolto) Problemi avvio Ubuntu 18.04 dopo salto della corrente

Aperto da Atlas, Sabato 09 Novembre 2019, 11:12:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Atlas

Salve a tutti,

ho un pc desktop di quelli con il monitor integrato (ovvero quelli dove tutti i componenti della macchina sono dietro lo schermo) su cui ho installato da qualche mese ubuntu 18.04. Tutto funzionava alla perfezione.

Durante un salto di corrente il computer si è spento all'improvviso. Dopo questo fatto, non riesco più ad avviarlo. A tratti appare la scritta ubuntu, ma poi è tutto nero. Probabilmente si è cancellato qualcosa... sento che la CPU lavora, ma poi non va.

Durante i vari ri-avvii di prova sono apparse a tratti le scritte con gli OK verdi, dove ubuntu fa il controllo del sistema quando si avvia, ma poi scompare anche quello...

Ho provato ad entrare nel BIOS ma non riesco a trovare il tasto giusto...

Cosa posso fare? Calcolate che è un grosso guaio, perché dentro ci sono un sacco di dati che mi servono per lavoro! Non so come fare.

Vi prego di aiutarmi. Qual'è la procedura migliore da seguire in questi casi?

Help!!!

Grazie.

bobol

Intanto consiglio in futuro un piccolo UPS che offra quantomeno il tempo necessario per una corretta chiusura del sistema in caso di blackout.
Detto questo prova a verificare se una distribuzione live parte correttamente, in modo da poter escludere guasti HW, ed eventualmente poter recuperare i tuoi dati.

Atlas

#2
Citazione di: bobol il Sabato 09 Novembre 2019, 11:32:28
Intanto consiglio in futuro un piccolo UPS che offra quantomeno il tempo necessario per una corretta chiusura del sistema in caso di blackout.
Detto questo prova a verificare se una distribuzione live parte correttamente, in modo da poter escludere guasti HW, ed eventualmente poter recuperare i tuoi dati.

Grazie mille bobol

Aggiornamento:

Ho trovato il tasto per entrare nel bios. Entra appare il bios per circa 1 secondo e poi lo schermo torna nero. Se riprovo ad avviarlo appaiono per 1 secondo l'elenco dei nomi utente e poi schermo nero lo stesso.
Io ho paura che si è rovinato direttamente lo schermo. Come posso fare? Essendo una macchina all-in-one (schermo integrato con il pc) non so come accederci.
Devo assolutamente almeno recuperare i dati!
Suggerimenti??? Aiutatemi per favore, vi ringrazio.

@ bobol
Che cos'è un UPS e come funziona? ti ringrazio.

Allora bobol, adesso cerco di creare un cd con una distro live e poi provo. Vi tengo aggiornati. Grazie intanto.

Ho appena fatto la prova con il cd live. Ecco si sente che il pc fa tutti i rumori di caricamento da cd per avviare la distro live. Pare che tutto funzioni correttamente, tuttavia quando ha finito lo schermo è ancora nero....
Sembra che la distro live parta correttamente, ma poi una volta che ha fatto, è tutto nero.
Quindi temo che sia un guasto hardware dello schermo giusto?
Io ragazzi, devo assolutamente recuperare i dati, a costo di smontarlo per trasferire il tutto in un nuovo pc.
Come posso fare adesso? Avete qualche altro buon suggerimento? Sono abbastanza disperato.
Questo modello non mi pare abbia le classiche porte hardware dei tower pc classici...
Come devo procedere adesso?
Aiutatemi per favore , vi ringrazio tutti.

aggiornamento 2

Ciao,

(ok vedo se riesco a modificare di volta in volta i post)


Si sono sicuro che è partita la live. Ho modificato l'ordine di boot in precedenza del guasto e quando parte il cd fa dei rumori caratteristici, per la lettura dei dati.

Ho provato la live da quest'altra macchina da cui scrivo e tutto funziona bene. Durante il caricamento qui si vedonoanche vari passaggi video, invece nel pc con il guasto si sente tutto l'audio, i caricamenti vari, ma niente video.

Per quanto riguarda il pc:

dovrebbe essere un LENOVO M71z modello all-in-one.

bobol

CitazioneUn gruppo di continuità (anche gruppo statico di continuità detto anche UPS, dall'Inglese Uninterruptible Power Supply) è un'apparecchiatura utilizzata per mantenere costantemente alimentati elettricamente in corrente alternata apparecchi elettrici.

CitazioneSembra che la distro live parta correttamente, ma poi una volta che ha fatto, è tutto nero.
Sei sicuro che sia la live a partire e non il sistema installato?
hai modificato la "priorità di boot" in modo che sia il CD/DVD/USB a partire prima del sistema installato?

Inserisci marca e modello del PC in modo che qualcuno possa darti indicazione più dettagliate.

PS
non aprire post consecutivi, piuttosto apri in modifica il tuo ultimo (sempre se nel frattempo non ci sono stati interventi!!).

Tony

#4
All'avvio, quando stai nel menù, scegli la voce che ti fa avviare il sistema e premi il tasto "e"
Muoviti con i tasti freccetta fino a dove hai quiet splash
Cancella quiet splash e scrivi
nomodeset
Poi avvia il sistema cliccando Ctrl+x oppure F10
Vedi se risolvi il problema dello schermo.
P.S. La modifica è solo provvisoria. Se funziona la renderemo definitiva.
Se non risolvi e vi sono messaggi a schermo posta qui il contenuto.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

 :D non hai letto bene il mio post....particolarmente quello che ho scritto tra parentesi
Citazione(sempre se nel frattempo non ci sono stati interventi!!)
Infatti quello che hai aggiunto era da scrivere in un nuovo post  ;)

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol


andrea111

CitazioneHo trovato il tasto per entrare nel bios. Entra appare il bios per circa 1 secondo e poi lo schermo torna nero.
Direbbe di problemi al monitor o alla scheda grafica. (probabilmente hardware)
Il fatto che neanche la live funzioni lo confermerebbe.

Hai a portata di mano un monitor qualunque da inserire in una presa (VGA, DVI, HDMI)?
Avvii e se nel monitor si vede vuol dire che lo schermo dell'all-in-one è danneggiato.

Per il recupero dati puoi sempre smontare l'HD e inserirlo in un PC funzionante.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Atlas

Citazione di: Tony il Sabato 09 Novembre 2019, 17:56:50
All'avvio, quando stai nel menù, scegli la voce che ti fa avviare il sistema e premi il tasto "e"
Muoviti con i tasti freccetta fino a dove hai quiet splash
Cancella quiet splash e scrivi
nomodeset
Poi avvia il sistema cliccando Ctrl+x oppure F10
Vedi se risolvi il problema dello schermo.
P.S. La modifica è solo provvisoria. Se funziona la renderemo definitiva.
Se non risolvi e vi sono messaggi a schermo posta qui il contenuto.

Ciao Tony, grazie per la procedura, ma lo schermo si spegne subito e non mi fa arrivare a nessun menu.

Atlas

Citazione di: andrea111 il Sabato 09 Novembre 2019, 18:36:08
CitazioneHo trovato il tasto per entrare nel bios. Entra appare il bios per circa 1 secondo e poi lo schermo torna nero.
Direbbe di problemi al monitor o alla scheda grafica. (probabilmente hardware)
Il fatto che neanche la live funzioni lo confermerebbe.

Hai a portata di mano un monitor qualunque da inserire in una presa (VGA, DVI, HDMI)?
Avvii e se nel monitor si vede vuol dire che lo schermo dell'all-in-one è danneggiato.

Per il recupero dati puoi sempre smontare l'HD e inserirlo in un PC funzionante.


Ciao andrea111 e grazie. (mi rivolgo anche a @bobol, @Tony e a chi vuol darmi una mano).

Si temo anch'io che è qualcosa che riguarda o il monitor o la scheda video.

Io volevo provare la procedura che dici tu per far vedere il video in contemporanea in un altro monitor. Si ho un altro monitor per provare, ma dietro all' all-in-one mi pare di vedere solo una presa HDMI adatta allo scopo e niente altro. O meglio, quella che mi sembra una presa HDMI perchè sulla plastica non c'è scritto niente. Su quest'altro monitor da cui scrivo, sulla plastica sopra la presa c'è scritto esattamente "HDMI I". Dietro al pc con il problema io vedo:

le uniche porte che vedo sono:

- USB
- ETHERNET
- 1 HDMI ? (anche se non sono sicuro)
- 1 per SD CARD
- CONNETTORI per casse, microfono etc.
e basta.

Sono anche disponibile a smontarlo ed estrarre l'HDD per recuperare i dati manualmente. Voi sapreste illustrarmi i passaggi necessari e che cosa serve nel caso?
Se lo faccio lo devo fare io, perchè mandarlo in assistenza sicuramente me lo tengono moltissimo tempo ed io non posso permettermi di aspettare così tanto.

Poi mi sono chiesto altre cose, visto che non ho mai usato cavi HDMI e lo devo acquistare per fare questa prova e cioè:

Le porte HDMI sono tutte uguali e compatibili o possono variare di misure?
- i cavi sono standard tutti uguali?
- Potrebbe essere che si è rotta direttamente la scheda video? Se così è sull'altro monitor collegato, non si vedrà nulla?
- se si collega un cavo HDMI adatto con un altro monitor, all'accensione il segnale video si vede in contemporanea anche sull'altro, oppure va selezionato manualmente da quello guasto con qualche opzione? (cosa che non potrei fare, visto che non si vede nulla).

p.s questo forum accetta foto? così magari vi faccio vedere le porte che devo usare per il cavo.

Vi ringrazio molto tutti, spero vorrete aiutarmi con le vostre competenze a risolvere questo problema.

andrea111

Accetta anche foto, c'è un'opzione dedicata sotto la finestra in cui scrivi l'intervento.

Ho dato un'occhiata alle specifiche tecniche e non ci sono prese VGA o HDMI, solo una Display Port.
Se il monitor presenta una presa HDMI dovrai dotarti di un adattatore Display-Port/HDMI (maschio-maschio).
Non costa molto, ma non è garantito che risolvi, saprai solo se il problema è la scheda grafica (nel qual caso non servirà a nulla) o se il guasto è limitato allo schermo interno (nel qual caso il monitor funzionerà).
Nota che al momento non sappiamo se lo schermo è l'unico problema - potrebbero seguirne altri.
Vedi tu.

L'opzione dello smontaggio è sempre valida.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Atlas

#12
Intanto grazie 1000 andrea111.

Credo che prima di smontarlo, sia una prova da fare. Ho cercato in rete e si penso sia come dici tu, sul pc danneggiato credo vi sia solo una displayports, infatti non ero sicuro fosse una HDMI.

Lo ho dedotto leggendo un articolo online e dal fatto che sotto la presa sulla plastica c'è il disegno di un logo caratteristico (una specie di P e D insieme).

L'articolo in questione è questo:

https://www.assemblarepconline.it/blog/differenze-cavo-hdmi-displayport-dvi-vga/

dove spiega le differenze tra i vari tipi di cavo. Ci sono anche le foto e si alla voce "displayports" pare uguale a quella che ho qua.

Invece quello sul monitor sano è un HDMI perchè c'è scritto sopra sulla plastica. Quindi appurato ciò, adesso mi conviene comprare online il cavo/adattatore adatto per fare questa prova, perchè di certo lo trovo più facilmente.

Avendo però io paura di sbagliare cavo, potresti per favore darci un'occhiata tu su Amazon per vedere qual'è quello giusto da acquistare?

Io ho trovato questo, ad occhio, ma non sono sicuro che sia quello giusto. puoi vedere tu se è quello corretto?

https://www.amazon.it/HDMI-Rankie-Placcato-DisplayPort-HDTV/dp/B00Z05JMKO/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&qid=1478256649&sr=8-3&keywords=hdmi+displayport&linkCode=sl1&tag=max89x-21&linkId=1d45d5ad45fce2499ea79a4b8dfafb09

Grazie infinite.

midnite

Atlas, il cross posting è vietato e comunque controproducente.
Per i consigli sul nuovo pc si continua esclusivamente dall'altra parte (ho spsotato io i post interessati)

http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=25236.0

Atlas

Citazione di: midnite il Martedì 12 Novembre 2019, 12:50:11
Atlas, il cross posting è vietato e comunque controproducente.
Per i consigli sul nuovo pc si continua esclusivamente dall'altra parte (ho spsotato io i post interessati)

http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=25236.0

Certo va benissimo, ti chiedo scusa, non lo sapevo di questa cosa.