News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

amministrazione-stampanti (installazione non funziona)

Aperto da leoforum2, Sabato 23 Novembre 2019, 17:24:08

Discussione precedente - Discussione successiva

leoforum2

salve a tutti.
Giorni fa ho fatto un passaggio da mint 17 a 17.3 (dovrei migrare alla 19 ma prima devo comprare un ssd) da quando ho fatto il passaggio la stampante non funziona più. Ho scoperto che in amministrazione non c'è più "stampanti" che m consente di installare o di modificare le stampanti. allora ho installato "system-config-printer" perchè era mancante. Mi è comparsa l'icona regolarmente ma se clicco rimane in attesa per un po' ma poi non succede nulla. Non posso reinstallare la stampante (che funziona regolarmente con un altro pc).
Per raggirare l'ostacolo ho provato a reinstallare i driver della stampante (una vecchia laser samsung che ogni volta è un impresa che mi richiede 2/3 ore) ma niente da fare. Poi per disperazione ho provato con cups (anche localhost dal browser) ma niente di niente la stampante non va con questo pc.  :sigh:
Credo che il problema sia il modulo (non so come si chiama) printer. come posso risolvere? qualcuno ha capito che è successo?
Grazie per le eventuali risposte dal forum.

midnite

sicuro che l'upgrade sia andato a buon fine? e la stessa domanda potrei fartela per l'installazione degli altri pacchetti ...
linuxmint 17, essendo basata su ubuntu 14.04 ha cessato il suo ciclo di supporto ad aprile... e se anche i suoi repo dovessero essere ancora raggiungibili, non lo sarebbero comunque quelli di ubuntu che vengono archiviati.

secondo me non avresti dovuto fare quell'aggiornamento... o ti tenevi mint17, o passavi a mint18 (se per la 19 vuoi aspettare il ssd).

prova con una live di mint18 e vedi se la stampante viene riconosciuta e funziona ... se è così potresti optare per un ulteriore avanzamento (anche se sarebbe meglio un'installazione pulita)

leoforum2

#2
grazie pe la risposta. Effettivamente so di averefatto una cretinata nel passare alla 17.3. Purtroppo, giorni fa, cercando diinstallare un cloud residente nel computer ho combinato qualche guaio (misterioso) e si è incasinato tutto (pyton, forse). Aquato punto per salvare il salvabile ho fatto quell'aggiornamento. Devo dire che tutto sommato non è stato troppo deleterio. Però mi ha tolto drive di stampa e pure quel collegamento alla installazione stampanti.
Ancora non riesco a capire perchè non mi fa funzionare cups neanche in localhost, mah?
Tu mi consigli di passare alla 18. Ma dici che non si incasinerà di più? Se mi conserva i programmi attuali ci provo.

midnite

Prima di tentare l'avanzamento, prova la live e vedi se tutto funziona.
Poi considera di installare invece che ahgiornare: se la situazione attuale è incasinata, l'avanzamento potrebbe risentirne.

bobol

Vista l'introduzione di un argomento diverso dall'oggetto, abbiamo suddiviso questa discussione.
Per il problema con installazione/aggiornamento del sistema si continua qui  :ciao:

leoforum2

La stampante con la live 18.0 funziona benissimo.
Tornando alla 17.3 purtroppo però non c'è niente da fare. Praticamente manca il modulo installa stampanti. Cosa mi consigliate provare a rimediare (ma come?) o passare alla 18,00. Ma come si passa alla 18.00 conservando i programmi attualmente installati?
:sigh:

eternauta

Controlla dal gestore pacchetti se hai installato tutti i pacchetti di cups come da immagine:

Se ne trovi di non installati, installali, riavvia il sistema e riprova a configurare la stampante dall'apposita icona.
Se vuoi avanzare alla 18, naturalmente dopo un bel backup dei dati, segui questa guida.
Però, personalmente, ti consiglio una reinstallazione "pulita". ;)
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

leoforum2

Grazie eternauta,
ma un ce sta niente da fa'. non ne vuole sapere.
Ho installato tutti i cups che non erano flaggati, ma non parte lo stesso. Credo che nonostaante  l'icona delle impostaz stampa sia presente, in realtà non trova il programma adatto. quando feci l'aggiornamento subito dopo non era resente nemmeno l'icona. Io vedendo su internet su un forum una situazione simile che suggeriva di installare "system-config-printer"feci lo stesso. ma mi pare che forse non c'entra nulla con il mio problema.
Non so cosa fare. Da questo pc non posso stampare. devo riversare i files di stampa su un cloud e stampare dal portatile.
Se qualche buon samaritano ha qualche altra dritta ci provo ancora. :bonk: