News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Problema installazione Linux Elementary su macbook 2008

Aperto da Orsochef, Lunedì 25 Novembre 2019, 18:27:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Orsochef

Salve a tutti. Dopo vari anni che sento parlare di Linux, avevo deciso di provarlo sul vecchio macbook 2008 non più supportato dalla apple.
Dopo qualche ricerca la mia scelta è caduta su elementary, specifico che sono totalmente ignorante dell'ambiente Linux, vista l'assomiglianza grafica con osx e la "semplicità d'installazione" per il mio primo approccio con linux.
Mi procuro quindi il dvd di Elementary e lo faccio partire "in prova", carica il sistema operativo e finalmente ecco la home. Spettacolare, apparte il tempo di leggere da cd, tutto gira veloce anche più di Lion osx, navigo su internet, insomma sembra tutto ok.
Decido qiundi di fare un installazione pulita, copia i file dal dvd, riavvia il computer e...  ..il sistema ci mette una vita ad accendersi, la scheda wifi non viene più letta, per fare una qualsiasi operazione ci mette dai 30 ai 60 secondi. Provo allora a reinstallare Lion e installare Elementary in una partizione, mantendo i due sistemi operativi, niente, stessa cosa, girando da cd è una scheggia, riconosce le varie periferiche, se lo installo no, niente wifi e non risponde ai comandi.
Ho provato allora con Linux Mint, da cd gira bene, provo ad installare, ma il macbook mi dice che non è un disco d'avvio e si pianta lì (sul vecchio pentium4, da cui vi scrivo, si era inistallato anche se non riconosceva la internet key)

Sono io che sbaglio qualcosa o è il mio macbook che si rifiuta di collaborare? :o

eternauta

Ciao e benvenuto! ;)
Dalla live di Elementary o di Mint, o anche da linux installato, apri un terminale e posta l'output di:
sudo fdisk -l
L'ultima lettera è una L minuscola. Posta anche:
df -h
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

midnite

Non ho esperienza su macbook, ma sul wiki di ubuntu-it ho trovato questo:
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UbuntuMacIntel
Prova a dargli una letta...

Orsochef

#3
Grazie a tutti, appena ho tempo riprendo il macbook e vi faccio sapere. :)

Midnite, ho letto ed avevo già utilizzato il refit, l'installazione infatti viene fatta, ma non riconosce il wifi e va a scatti a differenza di quando gira da cd :boh: Grazie cmq

Orsochef

Buon anno a tutti. Allora ho ripreso in mano il MacBook, ho però abbandonato elementary  ed installato Ubuntu. Come gli altri non riconosceva la scheda broadcom, stavolta però avevo una scheda Wi-Fi USB che ha riconosciuto, così ho aggiornato i driver e finalmente ha trovato i "nuovi" driver da installare. Spento e riacceso e funziona. Sinceramente mi aspettavo un po' più velocità dal sistema, ma sono soddisfatto, anche se avrei preferito l'aspetto di elementary ho finalmente il computer utilizzabile ed aggiornato.

midnite

bene mi fa piacere.

se ubuntu (gnome-shell) gira discretamente e ti soddisfa, puoi rinunciare a qualche effetto grafico per alleggerirla un po' (personalizzazioni > generale > animazioni) e modificare l'aspetto per renderla più simile ad elementary:
- per avere la barra orizzontale in basso
  https://extensions.gnome.org/extension/1160/dash-to-panel/
- per avere il menù in alto a sinistra
  https://extensions.gnome.org/extension/6/applications-menu/
  https://extensions.gnome.org/extension/1228/arc-menu/
  https://extensions.gnome.org/extension/608/gnomenu/

oppure ci installi pantheon, che è proprio l'ambiente che usa elementary
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Pantheon
considera che elementary è basata sulle LTS di ubuntu, quindi l'ideale sarebbe avere installato la 18.04 e non una delle semestrali

Orsochef

Grazie midnite, darò un occhiata, ma non avendo ancora trasferito del tutto i dati ho provato con xubuntu che ho letto esser un pò più leggero ed esteticamente mi ricorda il vecchio Tiger OSX del ibook g4 che avevo.

La differenza la vedo in termini di leggerezza del SO, ma rimangono delle pause quando si apre un programma qualsiasi (esempio firefox), sento che legge hd e dopo lancia il programma,se poi sta facendo qualcosa ed avvio un altro programma addio, anche un minuto c'ha messo per lanciare il secondo programma. Essendo il primo approccio con linux penso a questo punto sia una caratteristica del SO, anche percheuna volta avviati girano velocemente, non rimangono inchiodati.

Tony

No, non è una caratteristica del SO.
Ma quali sono le caratteristiche del PC?
RAM? CPU?
Velocità hard disk?
Se hai poca ram, ad esempio, è normale che si rallenti un po' tutto, aprendo più applicazioni.
Il sistema dovrà fare ricorso alla swap, cioè al disco rigido.
E se quest'ultimo è scarsino le cose peggiorano.
Vista l'età del PC, credo che abbia poche risorse.
Potresti provare con versioni più vecchie del sistema operativo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Esatto, cioè la LTS 16.04, che ho anch'io e va benone fino al 2021.
Se trovi lento xubuntu con xfce causa poca ram e processore vecchio ti rimane Lubuntu, a me ha fatto miracoli con un vecchio macinino, ma almeno 1gb di ram lo devi avere.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

andrea111

CitazioneSpento e riacceso e funziona. Sinceramente mi aspettavo un po' più velocità dal sistema
Se lo scopo che ti prefiggi è di recuperare il vecchio PC senza badare tanto agli effetti grafici, dovresti provare gnome-session-flashback.

L'aspetto e usabilità sono quelle del vecchio gnome2 (in basso la barra delle applicazioni, icona Menu per aprire le applicazioni ecc.).
È privo di effetti grafici il che lo rende scattante, ideale per vecchi PC da recuperare.

Una volta installato lo selezioni al login col clic sull'icona di ubuntu ( opzione metacity, senza effetti grafici) e diventerà il gestore desktop predefinito.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.