News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Slackware live test

Aperto da nessuno, Domenica 24 Novembre 2019, 12:14:57

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Nel periodo in cui sono stato particolarmente attivo con Slackware ci ho pensato spesso. La Live di Slackware era stata una "scoperta" di cui avevo intuito l'utilità e le possibilità che offriva. Mi riservavo di creare una mia ISO personalizzata per vedere cosa avrei potuto fare.

Questi ultimi post su Slackware mi hanno solleticato un po' e l'idea di avere una Slackware con cui giocare, senza impegno e senza mettere mano al mio PC, si è fatta strada...

...Il risultato è una ISO LIVE di Slackware64-current con KDE/Plasma5 alla quale ho imposto una cura dimagrante e un trattamento estetico.

Il risultato è quello che mi aspettavo, ecco cosa è cambiato:

La ISO pesa quasi 1 GB meno della LIVE Plasma5 di AlienBob, passando dai 4,4 GiB originari ai
3,6 GiB attuali. Questa dieta le consente di entrare in una USB da 4 GB, prima ce ne volevano 8 per la chiavetta.

Ho rimosso Emacs, Vim, Texlive e Xfce. I primi tre sono sicuro che non li userebbe nessuno tra i possibili "clienti" di questa ISO. Xfce l'ho rimosso quasi esclusivamente per spopolare un po' le voci nel menu delle applicazioni, perché in realta tutto Xfce occupa così poco spazio che la differenza nelle dimensioni della iso sarebbero state difficili da misurare.

Sotto l'aspetto estetico, invece che presentarla con la solita faccia da KDE, le ho fatto indossare un tema dark e delle icone monocramatiche. Di quelli che sto usando ultimamente.



Io l'ho fatta per curiosita e per il gusto di provarci e, anche se nel salvare la configurazione del mio desktop per passarlo alla Live ho dimenticato di rimuovere l'icona di Vivaldi (browser) dal pannello e anche se con le icone potevo fare un lavoro migliore, questa Iso non è meno valida delle ISO Live pre-confezionate da AlienBob. D'altronde per confezionarla ho usato i suoi scripts...  :)

Va bene, se qualcuno avesse voglia di provarla, questi sono i downloads:

slackware64-live-plasma5-current.iso

MD5

In aggiunta due pacchetti, Vivaldi e Vlc:

vivaldi-stable-2.9.1705.41-x86_64-1ro.tgz

vlc-3.0.8-x86_64-1alien.txz


Per installarli aprire un terminale come root nella stessa directory in cui sono i files e inserire questo comando:

upgradepkg --install-new vivaldi-stable-2.9.1705.41-x86_64-1ro.tgz vlc-3.0.8-x86_64-1alien.txz

La password dell'utente e quella di root sono uguali:

PASSWORD=mind2019.



Se qualcuno la prova poi se ne può anche discutere...   :ciao:

...Dimenticavo;

Il sistema parla già perfettamente italiano, non c'è bisogno di nessun intervento da parte degli utenti italiani. ;)


EDIT:


dopo aver passato la iso in download in questo post su una usb con persistenza, e dopo averla usata per qualche ora, ho scoperto che in questa iso xfce c'è ancora. In termini di ingombro non cambia molto; tutti i pacchetti di xfce occupano meno di 20 mb ...

...mi piacerebbe sapere dove è finita la iso dalla quale lo avevo escluso, proprio non lo so, ne avevo fatte tre o quattro, tutte con lo stesso nome e messe in posti diversi. L'idea di provarle una per una e di rifare l'upload di quella senza xfce non mi entusiasma neanche un po'... Pazienza, sarà per la prossima volta...;D


zar Marco

#1
La proverò sicuramente, ma poi eventualmente la tua iso sarebbe pure installabile?

nessuno

#2
Certo che si.

bobol

#3
Ecco la giusta occasione per provare una cosa per me tutta nuova, visto che la mia attuale distro è stata dismessa e dovrò pensare ad una sostituta. La proverò senz'altro.  :ok:
Grazie Umberto

nessuno

#4
Ciao Bobol,
avevo letto il post in cui annunciavi la fine di SalentOS, che peccato...

Non so se Slackware è il tipo di distribuzione che potrebbe piacerti (...hai visto mai!), certo è che qui un giro con Slackware costa veramente poco: una vecchia chiavetta e il tempo di trasferirci la iso. Nessuna cosa complicata, nessun impegno...  :).

E' una cosa un po' diversa per me, io mi sto divertendo ad usare gli script liveslak di Eric Hameleers (AlienBob) e temo di essere solo all'inizio...  ;D

Questa volta ho provato a fare la ISO di Mate e questa volta per davvero ho escluso xfce, in compenso ho aggiunto i pacchetti di aliebob: chromium pepperflash, widevine, libreoffice, calibre, qbittorrent... e i "resticted" ffmpeg, handbrake...

...Il risultato è una ISO un po' più ingombrante della ISO proposta direttamente da alienbob. Quale che sia l'uso che si intenda farne, è molto meglio che i programmi comunemente più utili ci siano già.  :)

download:

slackware64-live-mate-current.iso

slackware64-live-mate-current.iso.md5

Hostname=frankensteen

Utente= igor

Password=mind2019       (root e utente)


P.S.
Con questa ISO non è stata fatta nessuna personalizzazione del Desktop, è Mate, è così com'è.



bobol

#5
Ciao Umberto,
L'utilizzo che ne faccio io è prettamente "casalingo".
Le cose che mi interessano (a livello amatoriale) sono photo e video editing, grafica vettoriale e CAD quindi Gimp, Darktable, Inkscape e LibreCAD.
Non penso ci siano problemi di sorta per far girare questi quattro programmi, oltre ai classici LibreOffice e un browser internet  ;D

nessuno

#6
Con una versione stabile di Slackware non ci sarebbe nessun problema con nessuno di quei programmi, bisogna considerare però che queste ISO sono della current di Slackware e certe cose possono diventare un pelino più complicate.

Vanno benissimo per curiosare un po' oltre il proprio naso, sono ottime per prendere confidenza con Slackware in generale, fare esperienza con slackpkg e la gestione del software senza paura di fare danni. Cose così insomma.

Se ti vuoi cimentare accomodati...

...Quando farò la ISO Live della versione stable di Slackware, preconfigurata, armata di tutto punto e pronta per una eventuale installazione, ad un tuo cenno, farò anche la vesione con i programmi che hai citato e la chiamerò "BobolMind-SlackwareLive"...

...E un po' lungo, però senti come suona bene... ;D  :ciao:

bobol

#7
 :rofl: :rofl:
BoMiSLive più rapido  ;D

7minuti per scaricarla......niente male come velocità  ;)

bobol

#8
Ieri sera ho provato a mettere ISO su USB (l'ultima con Mate) utilizzando DD ma non parte, in avvio selezionato USB  esce un veloce messaggio in cui riesco a leggere solo "missing" e parte il boot normale del PC.
Devo riprovare con più calma  ;D partendo dal download della iso

nessuno

#9
Scaricarla di nuovo perché? Se il MD5 corrisponde la iso è integra.
Io l'ho scritta con dd e non ho avuto problemi, idem in virtualbox (che pure è un buon modo per dargli un'occhiata).

La iso è concepita per fare il boot sia sulle macchine mbr (con syslinux) sia con uefi (grub). Uefi a 32bit  è una opzione dello script di configurazione che io ho lasciato su "No", per cui credo che sia l'unica situazione in cui normalmente non si avvierebbe.

bobol

#10
niente provato sia su notebook che su desktop entrambi 64bit stesso comportamento.
Nella scrittura iso nessun errore, MD5sum corretto, riscaricata la iso e riprovata la chiavetta.
Umberto ma a tu l'hai riprovata la iso ?

nessuno

Si certo, prima di fare l'uploaad. Adesso la scarico e provo a passarla su usb.

bobol

grazie.
questo il comando che ho utilizzato per scrivere la iso su chiavetta (preformattata in ext4 con gparted)
bobol@SalentOS:~$ sudo dd if=/home/bobol/Scaricati/slackware64-live-mate-current.iso of=/dev/sdb1 bs=512



nessuno

#13
bobol@SalentOS:~$ sudo dd if=/home/bobol/Scaricati/slackware64-live-mate-current.iso of=/dev/sdb1 bs=512


L'errore sta nell'aver indicato la partizione n1 del device sdb, quindi il comando giusto sarebbe stato:


sudo dd if=/home/bobol/Scaricati/slackware64-live-mate-current.iso of=/dev/sdb bs=512

Attenzione perchè il device lo usi tutto, se c'è una partizione che contiene dati che ti interessano la perdi.


Dal momento che ormai l'ho fatto, questo è il risultato...





:ciao:



bobol

#14
perfetto grazie sto "riscrivendo"........nessun problema la chiavetta è vuota  e dedicata a questo :ok: