+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

[RISOLTO] Consiglio distribuzione Ubuntu per ASUS EEE Box EB1007

Aperto da JonnyBarbun87, Mercoledì 04 Dicembre 2019, 11:29:29

Discussione precedente - Discussione successiva

JonnyBarbun87

Buongiorno a tutti!
Sono venuto di recente in possesso di un bel mini-PC Asus EE Box EB1007 con un 1GB di RAM preinstallata, che ho deciso di potenziare con un altro banco da 1GB, e processore Intel ATOM 1.6 Ghz ed ero indeciso su quale derivata Ubuntu installarci tra Xubuntu e Lubuntu o anche Mint XFCE, in alternativa: quale tra le 3 mi potreste consigliare in particolare?  :)
Grazie e un caro saluto a tutti  :ciao:
"Nobody's Fault But Mine" (cit.)

Tony

L'una vale l'altra. Lubuntu dovrebbe essere la più leggera.
Quindi scegli a gusto ma soprattutto accertandoti che da live funzioni tutto.
Su un EeeBox PC B202 installai ed usai per un po' Xubuntu. Avevo 1 GB di ram. Piuttosto lento, ma usabile senza alcuna pretesa.
Insomma, per un modesto uso ufficio.
Non credo che 1GB in più faccia tutta questa differenza in termini di velocità.
Sempre ddr2 resta. Gli altri problemi sono il processore e l'hard disk che, se non erro, ha una bassa velocità di rotazione; insomma è quello che si usa(va) nei notebook. Almeno nel mio è quello.
Dipende, insomma, dall'uso che ne vuoi fare.
Media center, torrent box, pc da ufficio (roba leggera).... può andare.
P.S. Forse sarebbe anche opportuno utilizzare versioni del sistema operativo non recentissime e che, quindi, esigono meno  di risorse.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

JonnyBarbun87

#2

Tutto chiaro, direi: in effetti, questo computer lo vorrei semplicemente usare come "muletto" e quindi penso che alla fine, stando a quanto mi hai detto, Lubuntu possa essere la scelta più giusta  ;)

Grazie, comunque, per il consiglio  :) :ciao:
"Nobody's Fault But Mine" (cit.)

ayler

Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

JonnyBarbun87

Citazione di: ayler il Mercoledì 04 Dicembre 2019, 17:51:49
In una situzaione analoga alla tua mi ero trovato bene con LinuxLite https://www.linuxliteos.com/
:ciao:

Sì, avevo pure guardato questa distro, ma alla fine mi sono orientato su Lubuntu che tutto sommato, per quanto il computer non sia così eccelso dal punto di vista della RAM e del processore, mi andava più a genio, onestamente  :ciao: :)
"Nobody's Fault But Mine" (cit.)

Powered by EzPortal