News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

(Risolto) Non riesco ad installare mint

Aperto da leoforum2, Martedì 26 Novembre 2019, 09:46:29

Discussione precedente - Discussione successiva

leoforum2

Ho provato a installare live della 18 ma non mi fa procedere. Ho provato con una live su pendrive, dopo qualche minuto appare il terminale con un messaggio di errore che non fa proseguire.
La stampante funziona benissimo dal mio portatile.
Mi sto arrendendo. Volevo aspettare qualche mese per comprare un ssd di 1 o 2 TB e ovviare per un po'.
Volevo chiedere come fare per conservare i programmi attualmente installati in questa mint 17.3. partendo da zero con la 19.
A parte trascrivermi i nomi dei programmi, esiste una soluzione automatica che mi consenta di  effettuare un installazione guidata  automatica.
Ho un mare di roba :palm: dentro questo pc.
Grazie a tutti.

Tony

Citazione di: leoforum2 il Martedì 26 Novembre 2019, 09:46:29
A parte trascrivermi i nomi dei programmi, esiste una soluzione automatica che mi consenta di  effettuare un installazione guidata  automatica.
Sì e no.
Leggi qua.
Come viene detto lì "se cambi distro non sempre le cose vanno bene, i programmi cambiano, si aggiornano".

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

Ma, se la live della 18 ti da problemi e non si installa, non penso che cambiando da hd a ssd avrai più fortuna con la 19... sempre che i tuoi problemi attuali non siano dati da proprio dall'hd.
Poi non ho capito se con la live di mint18 la stampante va...

leoforum2

non riesco a far partire la live 18.0 adesso riprovo

leoforum2

non so se visibile ma ad un certo punto l'installazione si ferma e compare questo messaggio.
(succede sia con mint 18 che la 18.1.)



spero si veda  i testo

midnite

Ma quella non è l'installazione, è proprio la live che non parte.
Visto che succede con più dietro, penso non sia colpa della iso fallata (una ci sta, ma due...)
Nel bios hai impostato legacy o efi?
La distro è 64bit? Il pc la supporta?

leoforum2

la distro è 64 bit ed è giusto così.
Legacy  o efi? Mi pare legacy non so come dovrebbe essere?
Controllo.

leoforum2

o settato il bios sia in legacy che in efi ma in entrambi casi parte l'immagine inziale di mint e poi dopo un po' al solito appare la schermata che ho postato sopra. non credo che dipenda dal bios.
cosa altro può essere?

bobol

#8
Abbiamo cambiato argomento strada facendo  :D adesso si parla di installazione di un sistema e non più di problemi con la stampante  :palm:

Edit
La discussione è stata suddivisa per argomento  ;)
Questa è la discussione per i problemi con la stampante  :ciao:

midnite

Mah... cercando con quell'errore si trovano segnalazioni diverse: dal problema col bios in efi invece che legacy, a segnalazioni di bug, a casi in cui si risolveva con una 32bit, ad altri in cui invece andava meglio una distro più recente...
Stai ptovando con un dvd o con una usb?

leoforum2

#10
Ho provato sia con pendrive che con un dvd.
Il sistema attuale è 64bit e funziona regolarmente (a parte che non stampa più e la sparizione della impost. stampanti dopo aggiornamento dalla mint 17.2 a 17.3).
Oltre alla mint 18 ho provato pure a tentare di avviare la versione 18.1 e 18.2.
Poi per sicurezza ho formattato e creato la iso avviabile  con un portatile ben funzionante (mint 19.2).
Oggi pomeriggio proverò a vedere se mi farà partire un CD o un usb avviabile contenenti iso di altre distro.
Il pc in questione è un asus vivopc (minipc) i5 8gb ram con HD 500gb che monta un bios di non immediata intuizione e un po' confusionario, almeno per me.

leoforum2

Ho provato in questo momento un vecchio cd con una iso del mitico prof. Cantaro unamint 17 plus remix e funziona perfettamente. Riconosce pure la stampante che mi stampa pagina di prova.
Ma c'è la con la mint18 allora?
Booo
:hmm:

leoforum2

Ho risolto. O meglio ho capito quale fosse il problema del mancato avvio della iso min 18.
Il messaggio era dovuto ad un problema del pendrive. Ho cambiato pendrive e parte benissimo qualunque distro mint anche la 18.0 Ora non mi resta che capire come rimediare alla mancanza del modulo installazioni stampanti nella mia 17.3 . Passo alla discussione precedente da QUI

Tony

Il risolto andava messo al primo messaggio, non a l'ultimo.
Stavolta faccio io.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.