News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Risolto-Problemi nell'utilizzo del programma "Dischi" per montare una part. NTFS

Aperto da walter65, Domenica 01 Dicembre 2019, 10:08:08

Discussione precedente - Discussione successiva

walter65

Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum, ma non ho trovato la risposta che cercavo. Possiedo un portatile con tre partizioni: Windows 10, Linux Mint 19.2 e la terza partizione NTFS che utilizzo per contenere i dati.
Con il programma "Dischi" ho selezionato la partizione dei dati, poi sono andato su "modifica opzioni di montaggio" ed ho attivato "opzioni di montaggio" con la seguente dicitura che mi compariva in default: "nosuid,nodev,nofail,x-gvfs-show".
Adesso la partizione viene montata in automatico, ma se voglio modificare i permessi di un file mi compare la dicitura "solo il proprietario puo' modificare i permessi" e se elimino un file non posso inviarlo nel cestino.
Dove ho sbagliato ?
Grazie per le risposte.

eternauta

Ciao e benvenuto sul forum! ;)
Prima di tutto controlla che l'avvio rapido di Windows 10 sia disabilitato. Per disabilitarlo fai così: https://turbolab.it/windows-10/guida-windows-10-come-disattivare-avvio-rapido-fast-startup-fast-boot-954
Riavvia Win 10 e vedi se è sufficiente.
Altrimenti vedi se questo può aiutarti: https://askubuntu.com/questions/257066/mount-ntfs-partition-with-write-access-for-everyone
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

walter65

Ciao eternauta, grazie per la risposta.  :roll:
Ho letto quanto mi hai scritto:
- ho controllato e disttivato windows 10 per l'avvio rapido;
- ho letto il secondo riferimento ed impostato il programma dischi come nella immagine allegata.
Ma se cerco di cancellare un file non lo sposta nel cestino.  :sigh:


eternauta

Invece che montare la partizione in /mnt/Archivio prova a montarla in /media/tuo-nome-utente/Archivio
Se non dovesse funzionare dovrai aspettare qualcuno che ne sappia più di me riguardo ai permessi per il filesystem NTFS. :boh:
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

midnite

Vista la posizione di montaggio scelta è corretto che di default non riesca ad usare il cestino dell'utente. Per ovviare puoi provare come suggerito da eternauta, oppure specifichi lo uid del tuo utente nelle opzioni di montaggio.
Vedi l'ultima pagina di questa mini guida.

walter65

Grazie per le vostre risposte domani proverò le soluzioni e vi farò sapere.
Buona serata.

walter65

Salve a tutti, ho guardato i vostri link ed altre pagine web collegate, spero di aver risolto il problema.
Ma per scrupolo vi allego  l'immagine delle impostazioni del programma "Dischi", se ci sono errori di compilazione oppure migliorie da fare i consigli sono ben accetti.  :)
Un grazie a tutti per l'interessamento.




midnite

A me sembra ok, poi considera che cose come il punto di mount o il decidere se mostrarla o meno nell'interfaccia grafica, non sono giuste o sbagliate, ma dipendono dalle esigenze o dal gusto personale.
Quello che conta è se fa quello che vuoi... se è così allora sei a posto (e puoi mettere risolto nel titolo del primo post)

walter65

Scusate ma essendo nuovo del forum, ho cercato ma non riesco a scrivere "Risolto", potete aiutarmi ?  :'(
Grazie

midnite

Vai al tuo primo post, premi il pulsante "modifica", scrivi all'inizio dell'oggetto [risolto], e poi salva la modifica.