News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Smontaggio automatico partizione allo spegnimento

Aperto da cuzzo, Mercoledì 04 Dicembre 2019, 19:06:12

Discussione precedente - Discussione successiva

cuzzo

Ho una partizione montata in automatico all'avvio che vorrei smontare in automatico allo spegnimento.
Entry for /dev/sda5 :
UUID=6ac963c4-cf9a-4cf3-8918-048edd6bc3a7       /mnt/Dati\040auto       ext4    defaults,nosuid,nodev,relatime  0       0

Non penso che basti aggiungere umount alle opzioni, vero?

grazie e gnao dal cuzzo  :cool:

Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

bobol

perchè di solito allo spegnimento non vengono smontate tutte le partizioni "montate"  ?

cuzzo

pensavo anche io ma ho visto di sfuggita mentre si spegneva un :
failed umount /mnt/dati

mi riguarderò i log...  :palm:

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

cuzzo

Ricordo che sono MXlinux xfce:

Citazione di: bobol il Mercoledì 04 Dicembre 2019, 19:19:41
perchè di solito allo spegnimento non vengono smontate tutte le partizioni "montate"  ?

pensavo anche io, gli altri come la pensano?  ;D

dai log non ho trovato nulla ma quale è il log di shutdown?

dalla sessione di avvio ho trovato queste opzioni particolari

ci sono  su tutte le distro e me ne sono accorto ora o è una personalizzazione di MX?

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

bobol

non so dirto utilizzo ancora openbox e non ho quelle impostazioni; per lo meno non con una GUI

andrea111

Da dove viene quella riga di fstab che hai postato?

in particolare il punto di mount indicato
Citazione/mnt/Dati\040auto
quella barra retroversa di \040auto da dove esce? e pure lo 040.

Non mi sembrano parametri in uso in fstab.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

midnite

ma guarda che se spegni il pc le partizioni sono di fatto smontate (indipendentemente da messaggi strani che puoi leggere)
quindi quando avvii un altro s.o. non avrai comunque nessun problema

cuzzo

Citazione di: andrea111 il Sabato 14 Dicembre 2019, 17:55:20
Da dove viene quella riga di fstab che hai postato?

in particolare il punto di mount indicato
Citazione/mnt/Dati\040auto
quella barra retroversa di \040auto da dove esce? e pure lo 040.

Non mi sembrano parametri in uso in fstab.
sono di fstab, magari mxlinux è particolare
  GNU nano 3.2                                              /etc/fstab                                                           

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>

#Entry for /dev/sda10 :
UUID=481b7399-1602-4508-ae13-cf3a8fda4604       /       ext4    defaults        1       1
#Entry for /dev/sda5 :
UUID=6ac963c4-cf9a-4cf3-8918-048edd6bc3a7       /mnt/Dati\040auto       ext4    defaults,nosuid,nodev,relatime  0       0
# swap
UUID=0a5968e8-5cc9-472a-afcf-0a3120ff4237 none            swap    sw              0       0














^G Guida        ^O Salva        ^W Cerca        ^K Taglia       ^J Giustifica   ^C Posizione    M-U Annulla     M-A Marca testo
^X Esci         ^R Inserisci    ^\ Sostituisci  ^U Incolla      ^T Ortografia   ^_ Vai a riga   M-E Ripeti      M-6 Copia

se non ricordo male modificato tramite Disk manager
https://ibb.co/1MxZ0HZ

Citazione di: midnite il Sabato 14 Dicembre 2019, 20:38:03
ma guarda che se spegni il pc le partizioni sono di fatto smontate (indipendentemente da messaggi strani che puoi leggere)
quindi quando avvii un altro s.o. non avrai comunque nessun problema
grazie
avevi già visto quelle opzioni nella finestra dell'avvio?
https://ibb.co/SsfhJxP

nessun'altro usa  mx?

grazie e gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

midnite

Citazione di: cuzzo il Martedì 17 Dicembre 2019, 19:46:09
grazie
avevi già visto quelle opzioni nella finestra dell'avvio?
https://ibb.co/SsfhJxP

nessun'altro usa  mx?
serve per impostare che lo smontaggio avvenga ad esempio al logout piuttosto che durante la sospensione. ma quando spegni i dischi vengono comunque smontati.

l'ho provata per un po' ma per il mio uso non ne ho percepito un reale vantaggio rispetto ad
una debian pura  :boh:

cuzzo

grazie raga  :ok:

buona giornata e gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.